Zgodbe iz Slovenije

Un viaggio spirituale d’autunno a Brezje e dintorni

30.09.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Janez Kotar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

L’autunno è una stagione ideale per delle belle escursioni nella natura, e tutto invita a mettersi in cammino. L’aria fresca e pulita, spesso profumata di pioggia, le mille sfumature di rosso, giallo e arancione di cui si tingono gli arbusti e le foglie degli alberi, la voglia di assaporare i mesi che restano prima dell’arrivo dell’inverno, con le sue temperature più rigide e le giornate molto più corte.

In Slovenia (ma anche fuori dai confini nazionali) il borgo di Brezje è noto per l’omonimo santuario, la grande basilica dedicata a Santa Maria Ausiliatrice che ogni anno riceve migliaia di pellegrini dal resto della Slovenia e d’Europa. E accanto alla quale sorge anche il Museo dei Presepi, una bellissima esposizione con centinaia di scene della natività di ogni stile e dimensione provenienti da ogni angolo del pianeta.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Klemen Kunaver

Però il borgo di Brezje, la basilica e il Museo dei Presepi sorgono tra paesaggi molto dolci e di grande bellezza, con dolci colline costellate di paesini e cittadine deliziose. E, specialmente in autunno, l’opportunità di una bella passeggiata nei dintorni è davvero da non perdere. In fondo camminare nella natura, in silenzio, lasciandosi avvolgere completamente dai suoi suoni e colori, è un magnifico modo di meditare e coltivare il proprio spirito.

Fra gli itinerari più belli qui c’è senza dubbio il Sentiero della Pace di Brezje, un percorso circolare che comincia proprio di fronte alla basilica di Santa Maria Ausiliatrice e poi conduce attraverso il bosco, fino alle bellissime cascate del Peračica. Il sentiero non è per nulla impegnativo, è molto semplice da seguire, privo di dislivelli notevoli, e può essere lungo 2,5 o 5,7 km, a seconda di quale versione si sceglie di intraprendere.

Fonte: https://www.radolca.si/it

In totale, un paio d’ore bastano per percorrerlo con calma, godendosi la bellezza di ogni passo. Si arriva a due cascate del torrente, una più bella dell’altra, che sorgono vicino a dove anticamente si estraeva la cosiddetta “pietra verde”, il celebre tufo di Peračica, che un tempo costituiva una delle principali fonti di sussistenza per gli abitanti della zona. Nel punto in cui il sentiero si biforca, si può scegliere se continuare attraverso il bosco, lungo un percorso più breve, oppure continuare a seguire tutto il torrente. In ogni caso, si tratta di un sentiero incantevole.

E naturalmente vale la pena di visitare la basilica, una chiesa maestosa, dalle mura bianche che si stagliano in cielo. Il giardino che la circonda fu progettato dal più celebre architetto sloveno, quello stesso Jože Plečnik che ha dotato la città di Lubiana del suo carattere particolare, fatto di ampi spazi, simmetrie, eleganza e richiami al neoclassico. All’interno della basilica si può ammirare il dipinto che diede inizio alla storia di Brezje così come la conosciamo oggi, l’immagine di Santa Maria Ausiliatrice di fronte alle quali, secondo la tradizione, si verificarono delle guarigioni miracolose, che resero il borgo e la sua chiesa (un tempo molto più piccola) famosi in tutto l’Impero austro-ungarico.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Janez Kotar

Da non perdere anche il Museo dei Presepi, che sorge proprio a pochi metri dalla basilica e custodisce più di 500 rappresentazioni della Natività, provenienti da ben 60 nazioni diverse, ognuna realizzata con il suo stile particolare e con i materiali tipici del luogo da cui proviene. Inaugurato nel 2016, nel 2018 aveva già ricevuto più di 20mila visitatori. E, ora che finalmente, pur con tutte le precauzioni ancora necessarie, possiamo tornare a viaggiare con più serenità, visitarlo è un’ottima idea per un viaggio che farà senz’altro bene anche allo spirito.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.