Zgodbe iz Slovenije

Luoghi da scoprire vicino alla bella Kamnik: ecco Tunjice

30.09.2022
Fonte: Arhiv forvod for turizem in šport v občini Kamnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La cura migliore per le tensioni del ritorno alla routine dopo la pausa estiva? Il verde e la natura, sempre. Grazie alla nostra naturale biofilia, l’interesse innato degli esseri umani per la vita e i processi vitali, una passeggiata nel bosco, una giornata in montagna, o anche semplicemente un’ora in un bel parco, hanno un effetto potentissimo sul nostro benessere, sia fisico che mentale.

Ecco perché, quando si cerca una pausa rigenerante ed energizzante, una meta ideale è Kamnik, ad appena mezz’ora di macchina da Lubiana. Ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja, questa cittadina ha un centro storico di impianto medievale a dir poco delizioso, che spinge alla quiete e alla calma, a sedersi in una caffetteria elegante con una rinfrancante fetta di torta e un caffè caldo, o magari una tazza di tè.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Fon

In effetti la gastronomia è uno dei punti di forza di questa parte di Slovenia, dove si possono assaggiare piatti tipici da far venire l’acquolina in bocca, ad esempio il celebre stufato di selvaggina Firštov, la cui ricetta risale ai tempi delle battute di caccia del casato regnante del granduca Carlo I, nel 1564, oppure il delizioso dolce noto come pastacrema del Convento delle Orsoline, dove un tempo le ragazze di buona famiglia imparavano a cucinare in vista del matrimonio.

Ma, dopo aver scoperto le molte attrattive e i piccoli gioielli del centro storico, dall’antica biblioteca ai suoi tre castelli, ognuno con la sua storia e la sua bellezza particolare, a Kamnik non si può sentire la voglia di partire alla scoperta dei dintorni, fra splendide vallate, boschi, altipiani indimenticabili e vere e proprie scalate in montagna. Per chi ha voglia di immergersi nel verde, ma cerca qualcosa di più tranquillo di un’esperienza da alpinisti incalliti, c’è Tunjice, un borgo circondato da prati e, in lontananza, le montagne.

Fonte: Wikipedia, foto di Doremo (own work CC BY-SA 4.0)

Dista poco più di quattro km da Kamnik e per raggiungerlo bastano pochi minuti di macchina. La chiesa del paese, dedicata a Sant’Anna, sorge su una collina ed è molto bella, vale davvero la pena di una visita. Fu costruita fra il 1761 e il 1766 in stile barocco ed è senz’altro l’edificio protagonista del centro abitato, che per il resto è costituito da tipiche case di campagna slovene, con il tetto spiovente di tegole arancioni o marrone scuro.

Proprio nelle vicinanze di una chiesa si trova il bosco noto come il “boschetto curativo di Tunjice” grazie a sorgenti d’acqua e all’atmosfera meravigliosamente calma che garantisce a chiunque lo visiti. Lo si può visitare su appuntamento, e così si viene accompagnati da una guida che racconta la storia del posto. È anche possibile pernottare nel boschetto di Tunjice, nei tre cottage pensati ciascuno per ospitare due persone e immersi tra gli alberi, in un luogo davvero da favola.

Fonte: https://www.visitkamnik.com/it

Si tratta di alloggi costruiti con materiali naturali, ad esempio il legno dei pini di un bosco vicino. I cottage sono allo stesso tempo pensati per sentirsi a contatto con la natura ma anche per offrire tutti i comfort, compreso un centro benessere privato. Sorgono sotto i rami di una grande quercia centenaria e guardando fuori dalla finestra gli occhi incontrano solo natura. I cottage sono disponibili per tutto l’anno, e sono un luogo fantastico per trovare pace e quiete, ricaricare le energie e anche la creatività.

Tunjice è uno dei gioielli che circondano Kamnik, in particolare per chi cerca l’immersione nella natura, la calma, il relax e un’esperienza davvero rigenerante, grazie alla vicinanza del verde, all’ottima cucina, all’aria pulita e all’atmosfera accogliente e genuina delle persone. E in autunno, tutto si accende di colori meravigliosi, e Tunjice diventa anche una destinazione perfetta per ammirare il foliage.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.