Zgodbe iz Slovenije

7 imperdibili delizie gastronomiche della Valle dell’Isonzo

16.10.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Vid Ponikvar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

A pochi minuti d’auto dall’Italia, la Valle dell’Isonzo è davvero un luogo incantato. Una destinazione in cui trovare natura incontaminata, paesaggi straordinari da scoprire grazie a innumerevoli sentieri escursionistici, un’atmosfera accogliente e genuina. Con le sue distese di boschi, le cime montagnose che la incorniciano, e il fiume Isonzo che scorre con quel suo ipnotico color smeraldo, la Valle dell’Isonzo (in sloveno Dolina Soče) emana un richiamo irresistibile agli amanti della natura.

E anche a quelli della buona cucina. Delle ricette tramandate da generazioni, preparate con ingredienti tipici locali e che alle spalle hanno una storia lunga secoli, che affonda le radici proprio nelle acque dell’Isonzo, nelle foreste della valle, nelle sue montagne e nei suoi altipiani. Anzi, la Valle dell’Isonzo ha così tante prelibatezze da offrire che qui è persino stato creato un brand collettivo: Soča Valley Finest. Grazie al quale scoprire il lato più buono e gourmet di questa destinazione straordinaria è persino più facile!

Ecco 7 prelibatezze da non perdere la prossima volta che passerete per la magica Valle dell’Isonzo!

  1. Il Menù Prato su un piatto
Fonte: www.soca-valley.com/it, foto di Žiga Koren

Ecco un pranzo completo di primo, secondo e dessert che porta le papille gustative in un viaggio alla scoperta di alcuni dei sapori più tipici di questa magnifica valle. Zuppa arricchita con erbe aromatiche e contorno di verdura rendono persino più gustoso e nutriente un pasto perfetto per partire carichi al massimo di energie per una giornata nei boschi, o per rifocillarsi per cena.

2. Miele di fiori

Fonte: www.slovenia.info, foto di Mojca Odar

Questo particolare miele della Valle dell’Isonzo è un piccolo tesoro da portare con sé a casa e ideale per fare un regalo ad amici e parenti. Prodotto dalle preziose api grazie al polline delle tantissime specie di fiori che crescono sui prati, gli altipiani e i pascoli della Valle dell’Isonzo, ha un profumo speciale e un sapore inconfondibile. Inoltre, essendo un antibatterico naturale è perfetto per questo periodo, perché aiuta a rafforzare le difese contro i malanni di stagione.

3. Frika con salsa di polenta ed erba cipollina

Fonte: www.soca-valley.com/it, foto di Žiga Koren

Il frika è un piatto tradizionale sloveno a base di formaggio e patate, formaggio e uova o, talvolta, di formaggio, patate e uova. Altamente nutriente e saporito grazie al sapore deciso — e in alcuni casi piacevolmente piccantino — dei formaggi della Valle dell’Isonzo, è spesso servito insieme alla polenta, come in questo caso. L’erba cipollina da queste parti è usata in moltissime ricette e conferisce una sfumatura di freschezza alle pietanze. Non si può lasciare la Valle dell’Isonzo senza aver assaggiato questo piatto.

4. Čompe in skuta con formaggio di pecora e salsa all’erba cipollina

Fonte: www.soca-valley.com/it, foto di Žiga Koren

Una ricetta della tradizione, semplice ma gustoso e nutriente, molto amato in Slovenia. Di solito è preparato come antipasto ed è a base di patate Čompe (ossia cotte con la buccia) e ricotta salata di pecora. Questa versione del piatto comprende anche salsa di polenta e fette di formaggio di pecora, e infatti più che un antipasto è una bomba energetica straordinaria per prepararsi a una bella scarpinata in montagna!

5. Formaggio semiduro Kanalc con pepe

Nella Valle dell’Isonzo la pastorizia è da secoli una delle attività principali. Ecco perché il formaggio è un protagonista di assoluto rilievo nella cucina locale, ed ecco perché in questa parte della Slovenia hanno sede diversi caseifici che producono ottimi formaggi. Ad esempio questo, che grazie al pepe è adatto a chi apprezza gli alimenti con una spinta forte e un sapore deciso. Ideale anche da portare a casa per tornare con un po’ di Valle dell’Isonzo in valigia.

6. I ‘buški krafi’ di Hedvika

Fonte: www.soca-valley.com/it, foto di Žiga Koren

Ecco il dessert tipico in tutta la Valle dell’Isonzo, delizioso e amatissimo dai suoi abitanti, che una volta doveva attendere la sera di Natale per gustarli. A base delle deliziose kloce — pere essiccate — vengono preparati con farina di granturco, cipolla rsolata, noci tritate, uva passa, zucchero e un ogccio di rum. La pasta viene sbollentata in acqua salata, poi riempita della farcia, richiusa nella tipica forma a fagottino. Infine, i krafi vengono serviti cosparsi di burro fuso, cannella e briciole di pane rosolate. Un sapore unico e indimenticabile.

7. Il Pinija

Fonte: www.soca-valley.com/it, foto di Žiga Koren

Un liquore dolce delizioso e assolutamente perfetto per concludere un pasto. Nella Valle dell’Isonzo si prepara da generazioni usando aghi di pino, germogli di abete rosso, zucchero e, infine, miscelandolo con acquavite di frutta naturale. Oltre all’ottimo sapore il Pinija ha anche effetti positivi contro la tosse grassa e aiuta a combattere la stanchezza da cambio di stagione, soprattutto quando arriva la primavera. Un souvenir ideale per tornare a sentire il profumo dei boschi della Valle dell’Isonzo anche da casa.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.