Zgodbe iz Slovenije

Una gita a Ivančna Gorica, un borgo dolce come il miele

30.10.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Le api sono preziose. Non solo producono il delizioso miele, ma grazie al loro instancabile posarsi da un fiore all’altro rendono possibile l’impollinazione, e quindi la nascita dei frutti. Ecco perché nei millenni le api sono sempre state tenute in massimo conto, e persino adorate come piccole, ronzanti divinità.

Le api sono anche un indicatore della salute di un ecosistema. Se in un prato ronzano tante api, significa che quella zona è vitale, e non messa in ginocchio dall’inquinamento o dal cambiamento climatico. E forse anche per questo motivo merita di essere visitata la Slovenia, “cuore verde” d’Europa: perché qui si produce un ottimo miele, e le api non mancano. In particolare in una piccola località nella campagna lubianese: Ivančna Gorica. Questo borgo delizioso sorge a neanche mezz’ora da Lubiana, e a cinque minuti dal paesino di Višnja Gora, dove si può visitare “La casa dell’ape della Carniola”, la specie di ape autoctona di questa regione.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

In Slovenia l’apicoltura si pratica da tempi immemori e le api sono così apprezzate che ci sono delle arnie persino sui tetti di condomini e hotel. Ma se si vuole davvero scoprire il mondo della magnifica ape della Carniola, occorre visitare, appunto, Ivančna Gorica e Višnja Gora. Si tratta di una bella opportunità per scoprire delle destinazioni slovene insolite ma ricche di fascino, grazie ai paesaggi ameni, alla buona aria, alla natura incontaminata (e a un’eccellente enogastronomia: come in Italia, anche in Slovenia si mangia bene davvero ovunque!).

La visita alla Casa dell’ape della Carniola di Višnja Gora è un’ottima idea. Anche per chi viaggia in famiglia, perché l’esposizione è pensata per condurre tutti, grandi e bambini, alla scoperta di un mondo assolutamente straordinario. Ad esempio, si apprende la storia della celebre famiglia di apicoltori Rothschütz, ai quali l’ape della Carniola deve il proprio riconoscimento di sottospecie autonoma.

Foto di Turizem Ivančna Gorica

Grazie a un’esposizione molto innovativa, si scopre cosa significa un pascolo di montagna in fiore per le straordinarie api, e la storia del commercio delle api della Carniola. Inoltre ci si può soffermare alle arnie trasparenti, che permettono di osservare la vita segreta di un’operosa colonia d’api. La Casa delle api della Carniola di Višnja Gora si propone di far immergere i viaggiatori in un mondo dove esseri umani e natura vivono in armonia, e infatti è anche dotata di bellissime stanze dove passare la notte, progettate con materiali tipici della zona e pensati per offrire un’esperienza all’insegna della natura.

Ma, che si decida di dormire qui o meno, ciò che non può mancare è una sosta alla Caffetteria del piano terra, dove il profumo di miele non manca mai. Qui, infatti, si possono assaggiare ottimi dolci fatti in casa a base del prelibato ingrediente e rilassarsi ricaricando le energie. Ne vale davvero la pena: il miele prodotto in Slovenia è davvero delizioso, perfetto sia per addolcire tè e tisane, sia per colazioni da sogno, o per spettacolari dessert; ed è buono anche da solo, quando ci si vuole concedere una pausa di dolcezza nel cuore del pomeriggio, o a metà mattina. Si parla tanto dei grandi pasticceri (che magari conducono anche show in TV), però nessuno loderà mai abbastanza le api della Carniola, creatrici di un miele davvero prelibato!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Per chi vuole cambiare aria, e immergersi nella quiete e nel riposo, nella natura e nella vita, non c’è nulla di meglio che una vacanza in Slovenia, a Ivančna Gorica. Grazie alle api della Carniola, il buon miele non mancherà, e se ne potrà portare qualche vasetto a casa, come graditissimo regalo di Natale!

PS a proposito, sapete come si dice miele in sloveno? Med. E orso? Medved, cioè “mangiamiele”; non è difficile capire perché: molto tempo fa gli orsi spaventavano così tanto gli esseri umani che alcune popolazioni (gli antichi slavi, ad esempio) non osavano neanche chiamarli con il loro vero nome, ma preferivano piuttosto usare questi nomignoli.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.