di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per i bambini il mondo è tutto nuovo, un universo intero da scoprire. Ricordate quando eravate piccoli e il cortile della scuola elementare, dove passavate le ricreazioni, vi sembrava grandissimo? Oggi sicuramente non appare più così enorme. Non è solo perché da bambini siamo fisicamente più piccoli che tutto sembra molto più grosso di com’è: nei nostri primi anni di vita le cose che non sappiamo sono molte più di quelle che sappiamo, e ogni ambiente, sconosciuto e noto che sia, è un intero mondo di sorprese, sfide e avventure.
Anche grazie alla fantasia. Da bambini crediamo che esistano Babbo Natale, le fatine e gli unicorni, gli gnomi, i maghi e gli orchi. E i draghi! Infatti non c’è bambino che non ami una bella storia di draghi, così come non c’è bambino che non adori imbarcarsi in un’entusiasmante caccia al tesoro, tra indovinelli da risolvere, indizi da seguire e prove da superare. Sono esperienze che stimolano la loro innata curiosità e aguzzano l’ingegno, e sono opportunità per imparare divertendosi.
Ebbene, Lubiana ha tutto il necessario per conquistare i piccoli viaggiatori! La cultura e il folklore della capitale slovena — e di tutto il Paese in realtà — sono ricchissimi di storie nelle quali i protagonisti d’eccezione sono proprio i draghi. La più famosa di queste è quella che racconta di un enorme, spaventoso drago che, per secoli e secoli, terrorizzò gli abitanti della zona. Viveva nascosto nelle misteriose terre paludose della Barje, la grande zona umida fuori dai confini di Lubiana.
Ma periodicamente, quando le continue offerte degli abitanti spaventati non bastavano più a placare la sua fame, l’enorme drago emergeva dalle paludi sbattendo le enormi ali e sputando fiamme, cercando con i terribili occhi famelici qualcosa da mangiare. E, se non ne trovava, si librava in volo e si precipitava sulla città, terrorizzando persone e animali, sputando fuoco e fiamme, e distruggendo tutto ciò che si frapponeva tra lui e la sua preda.
Finché un giorno, a Lubiana, non arrivò un prode cavaliere disposto a sfidare il drago per cercare di liberare gli abitanti della città. Secondo la leggenda il combattimento avvenne sul colle del Castello di Lubiana. Fu una battaglia durissima, all’ultimo sangue, e più di una volta gli abitanti di Lubiana temettero che il cavaliere stesse per avere la peggio, e che il drago avrebbe seguitato a rovinare la loro esistenza. Alla fine però, il prode cavaliere in sella al suo coraggioso destriero, riuscì a sconfiggere il drago, che andò a nascondersi nelle viscere della terra, dove si racconta che si trovi ancora oggi, immerso in un sonno profondo…
Tutti a Lubiana, e nell’intera Slovenia, conoscono questa storia. Ed ecco perché, quando l’Ufficio turistico della capitale ha deciso di offrire una caccia al tesoro per andare alla scoperta della città pensata proprio per i piccoli viaggiatori, ha pensato di dedicarla a Ljubo, il simpatico draghetto che da sempre è la mascotte della capitale per i piccini. Questa sorta di escape room all’aria aperta è intitolata “Lo straordinario viaggio di Ljubo” ed è pensata per i bambini tra i 5 e i 10 anni (aiutati dai genitori) e dagli 11 anni in su.
È il modo perfetto di andare alla scoperta di Lubiana in un modo divertente e originale, che catturerà senza dubbio l’attenzione dei bambini, e che renderà il viaggio ancora più indimenticabile per loro. Ci sono diverse prove da superare, in molti punti del centro storico della città, ma si può scegliere il ritmo che si vuole, fare una pausa quando se ne ha voglia e poi riprendere l’avventura: non ci sono limiti di tempo per portare a termine il gioco.
Basta passare all’Ufficio Turistico di Lubiana nei suoi orari di apertura e chiedere di poter seguire il piccolo Ljubo nel suo straordinario viaggio alla scoperta di Lubiana, e si riceverà tutto il necessario: un libretto colorato per i piccoli viaggiatori, dedicato all’esperienza, le istruzioni di gioco e la mappa del percorso, una scatola con dei piccoli accessori utili durante il gioco e, alla fine del percorso, un premio per aver completato la sfida.
Tutto è nuovo per i bambini, e per loro poche cose sono più entusiasmanti di andare alla scoperta di un posto sconosciuto insieme a mamma e papà, seguendo indizi e risolvendo enigmi, superando piccole prove e avvincenti sfide. Ecco perché, quando si visita Lubiana insieme a dei piccoli viaggiatori, vale davvero la pena di prendersi qualche ora per seguire il simpatico draghetto Ljubo nel suo viaggio straordinario in città. Anche per i grandi sarà un modo diverso e originale di visitare la bella Lubiana.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.