Zgodbe iz Slovenije

A mezz’ora di Lubiana, un castello per viaggiare nel tempo

19.11.2022

A mezz’ora da Lubiana, un castello per viaggiare nel tempo

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Uno dei segreti del fascino della Slovenia, forse uno dei principali, sta nei gioielli che custodisce. Luoghi incantevoli dove il tempo sembra essersi fermato, tanto che visitandoli si ha davvero la sensazione di viaggiare nel tempo. E il bello è che molti di questi luoghi-gioiello sono semplici da raggiungere se si sa dove si trovano. A volte si tratta di fattorie antichissime ma conservate come patrimonio etnografico, dove si possono ancora vedere le stanze, i mobili e gli utensili di due o anche tre secoli fa.

Altre volte ancora si tratta di conventi o monasteri antichissimi, dove ancora si possono acquistare prodotti artigianali o rimedi a base di erbe medicinali e piante aromatiche preparati ancora secondo le ricette dei vari ordini monastici che vi abitarono per secoli. Spesso, invece, si tratta di antichi castelli e residenze nobiliari. Spesso circondati da giardini e parchi curatissimi e di grande bellezza, queste magioni conservano un grande fascino e sono protagoniste di vere e proprie saghe familiari.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it/

Uno di questi è il Castello Tuštanj, una mezz’ora d’auto a est di Lubiana. Immerso in paesaggi meravigliosi, è anche un bel punto di partenza per fare delle piacevoli passeggiate, scoprendo la bellezza della campagna slovena. Una particolarità di Castello Tuštanj è che si tratta dell’unico grad a non essere stato nazionalizzato: è tuttora di proprietà della famiglia Pirnat, che vi abita e se ne prende cura. Ecco perché è aperto ai visitatori solo nel weekend, e proprio il sabato e la domenica, prenotando in anticipo, si può accedere anche a delle visite guidate molto interessanti.

Gli amanti della natura e degli alberi noteranno subito il tiglio e il platano secolari che crescono vicino all’entrata (rispettivamente 400 e 300 anni). Il giardino del castello è elegante e raffinato, e infonde subito una grande pace. Viene subito voglia di percorrere i suoi vialetti e di sedersi a contemplare la vista sulle sue panchine, e vale proprio la pena di assecondare questo istinto, in qualunque stagione: nelle nostre vite frenetiche i momenti di quiete sono così rari e preziosi che vanno colti appena si presentano.

Fonte: Pixabay

Ma oltre a rilassarsi nell’atmosfera un po’ rétro del giardino, vale decisamente la pena di visitare l’interno del castello. Tutta la parte aperta ai visitatori, infatti, è stata trasformata in un museo, dove si cammina tra gli arredi originali, con mobili raffinati, porcellane, gli storici registri di proprietà del feudo, le tradizionali stufe in ceramica e, in generale, suppellettili pregiate che creano un’atmosfera unica.

Non è difficile, aggirandosi tra stanze e corridoi così ben preservati, ascoltando il rumore ovattato dei propri passi sui tappeti o il lieve scricchiolio dei pavimenti di legno, immaginare di girare l’angolo e ritrovarsi faccia a faccia con uno degli antichi proprietari, o di fronte a un sontuoso ricevimento. In effetti gli spazi sono maestosi e molto eleganti, e proprio per questo sono molte le coppie che decidono di organizzare qui il proprio matrimonio.

Fonte: Wikipedia, immagine di pubblico dominio

Come spesso accade con residenze di questo tipo, anche il Castello Tuštanj ha una lunga storia e molti proprietari diversi alle spalle. Costruito nel 1490, venne completamente ristrutturato nella seconda metà del XVII secolo. Il suo aspetto dell’epoca è immortalato in una delle magnifiche di Johann Weikhard von Valvasor, il celebre studioso che nel Seicento scrisse la monumentale opera “Gloria del Ducato di Carniola”.

In origine il Castello apparteneva alla famiglia Lichtenberg, mentre nel 1800 fu acquistato da Ignac Scarija. L’ultima proprietaria appartenente agli Scarija fu Maksimiljana, che nel 1854 sposò il giardiniere Luka Pirnat. Poiché la coppia non ebbe figli, alla morte prematura di Maksimiljana la proprietà fu ereditata dal marito, che si risposò nel 1874. Da allora il maniero è sempre appartenuto alla famiglia Pirnat.

Fonte: Wikipedia, immagine di pubblico dominio

Da non perdere il cortile interno, circondato da un antico portico e adornato da una splendida fontana. Con la sua bellezza senza tempo e la sua atmosfera unica, il Castello Tuštanj è una gemma del patrimonio storico e culturale sloveno, una meta semplice da raggiungere, che non richiede sforzi di alcun genere, ma offre un’esperienza all’insegna del relax e della bellezza, tutta da assaporare e serbare come un ricordo dolce e prezioso.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.