di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Poche cose sono più divertenti delle vacanze sulla neve. Specialmente per i più piccoli. I bambini adorano i paesaggi innevati, le grandi distese per giocare, la possibilità di mettersi alla prova con gli sci o di scatenarsi con lo slittino. E poi le vacanze sulla neve sono sempre sinonimo di dolcetti deliziosi, cioccolate calde e, a dicembre, dell’attesa del Natale. Non c’è da stupirsi, insomma, se ai bambini si illuminano gli occhi quando si parla di una vacanza sulla neve.
In Slovenia abbiamo la fortuna di poter contare su vari comprensori sciistici con piste fantastiche ma ce n’è uno particolarmente adatto alle famiglie con bambini piccoli: quello di Velika Planina, il magnifico altipiano a pochi minuti dalla cittadina di Kamnik. Un gioiello medievale che si raggiunge con circa una mezz’ora di macchina da Lubiana. E vale davvero la pena di farlo: ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja, Kamnik ha tantissimo da offrire.
A partire da un centro storico delizioso ed estremamente ben gestito, “una bomboniera”, come si suol dire in Italia, con i suoi tre castelli e un’atmosfera d’altri tempi che, in inverno, diventa davvero speciale. Oltre che con la sua storia ricchissima e la cultura ricca di leggende e folklore, Kamnik incanta i viaggiatori anche con l’ottima tradizione culinaria, portata orgogliosamente avanti dalle sue trattorie e i suoi ristoranti.
Da non perdere i secondi a base di selvaggina, così come i dessert tradizionali, le cui ricette un tempo erano insegnate alle ragazze in età da marito dalle monache del convento appena fuori dalla cittadina. Le opzioni per alloggiare sono tante e molto varie, ma tutte accomunate dall’offerta di esperienze improntate al relax, al benessere e al contatto con la magnifica natura che circonda Kamnik, tra valli, montagne e altipiani.
E infatti Velika Planina è una delle cose più belle che Kamnik ha da offrire. Soprattutto per chi ha in mente un viaggio in famiglia sulla neve. L’altopiano, infatti, ha 3,5 km di piste tra i 1.412 e gli oltre 1.660 metri e si tratta perlopiù di piste di media difficoltà. Qui non si trovano piste nere o discese mozzafiato, bensì piste adatte a chi ama sciare a ritmi tranquilli, scivolare sulla neve avendo il tempo di apprezzare anche il paesaggio. Inoltre, la zona dedicata ai bambini è delimitata e protetta da una recinzione per tenere separati gli sciatori più piccoli da quelli più esperti.
E poi, quando il sole scende dietro le magnifiche montagne che circondano l’altipiano, si può optare per una corsa “in notturna” sullo slittino, lungo una pista di circa 2,5 km: un’esperienza sempre divertente e memorabile. Un’altra ottima opportunità di trascorrere un po’ di quality time in famiglia sulla neve, è fare una passeggiata con le “ciaspole”, le racchette da neve. Proprio come in primavera o in estate, infatti, anche in inverno, con la neve a ricoprirlo, Velika Planina è sinonimo di itinerari per escursioni tra paesaggi incantevoli.
In fondo, cosa c’è di più corroborante di una giornata trascorsa a camminare con le racchette da neve, a sciare o a divertirsi sullo slittino, respirando l’aria fredda e pulita di montagna e lasciando spaziare lo sguardo? I bambini si divertiranno giocando sulla neve e i genitori adoreranno i paesaggi morbidi dell’altipiano. E poi, appena la fame si fa sentire, basta dirigersi verso il bar Skodla per uno spuntino e qualcosa di caldo da bere, oppure verso la trattoria Zeleni rob, che conquista il cuore degli avventori con i suoi piatti caserecci.
Ecco perché, meteo permettendo, Kamnik e Velika Planina sono destinazioni bellissime per un viaggio di famiglia sulla neve. Ma anche senza neve, sia Kamnik che l’altipiano sono splendidi in inverno. La cittadina medievale è immersa in un’atmosfera che le si addice particolarmente, con il profumo delle stufe a legna, delle zuppe e degli spezzatini che si riversa per le strade, e l’altipiano di Velika Planina è immerso nella magia dell’inverno, quando la natura si prende qualche mese di riposo prima di tornare a rinascere, in tutto il suo splendore, in primavera.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.