Zgodbe iz Slovenije

Lubiana è la destinazione imperdibile in attesa del Natale

28.11.2022
Fonte: https://www.visitljubljana.com

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Lubiana è una delle città più belle e romantiche che si possono visitare in Europa a dicembre. Nell’attesa del Natale, la capitale slovena si trasforma in un mondo incantato di luci, colori, cori, eventi per i più piccini e prelibatezze gastronomiche. Grazie all’eleganza tipicamente mitteleuropea del suo centro storico e a decorazioni straordinarie, l’atmosfera natalizia di Lubiana è una delle più magiche che si possano vivere nel Vecchio Continente.

Sia per un viaggio in famiglia, che in coppia, che tra amici, la capitale slovena è una destinazione imperdibile a dicembre. E, come ogni anno, ha in programma una serie di eventi pensati proprio per vivere al massimo l’atmosfera natalizia. Le luci sono state tutte accese venerdì 25 di novembre, e come sempre sono davvero uniche. Sono opera degli artisti Urban Modic e Zmago Modic, e quest’anno il loro fil rouge è il senso di comunità, il sentirsi parte di una grande famiglia, la comunità umana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Adrijan Pregelj

Oltre allo splendido albero di Natale di piazza Prešeren, la città è decorata dalle luminarie e 850 sculture e raffigurazioni. Ogni giorno, appena cala il sole, Lubiana si trasforma in un vero e proprio regno magico di Natale. Per il decimo anno consecutivo, inoltre, le decorazioni natalizie della capitale slovena comprenderanno anche gli apprezzatissimi presepi di paglia a grandezza naturale dell’artista Anton Kravanja.

Li si raggiunge con un’incantevole passeggiata lungo il fiume Ljubljanica fino all’argine Gallus, una delle parti più belle del centro storico di Lubiana. Ma sarà tutto il centro della capitale a trasformarsi in un mondo magico di luci e colori grazie a un filo di luci lungo ben 50 km in totale, e agli abeti rossi e verdi nelle vie Wolfova, Čopova, Stritarjeva e Trubarjeva, alberi magnifici che, subito dopo le feste, saranno riportati ai rispettivi ecosistemi naturali.

Fonte: https://www.visitljubljana.com

Gli alberi del piccolo bosco di via Wolfova saranno decorati dagli alunni delle scuole elementari di Lubiana, mentre gli abeti delle piccole foreste di Natale di via Stritarjeva e Čopova potranno essere decorati da chiunque abbia voglia di lasciare un pezzetto del suo Natale, purché non si tratti di una decorazione nuova, acquistata per l’occasione, ma piuttosto di ornamenti che si hanno già a casa. Camminare per Lubiana a dicembre è un’esperienza autenticamente natalizia, e che coinvolge tutti i sensi.

Naturalmente la vista, grazie alle splendide luci e decorazioni; poi l’udito, grazie ai cori che, per tutto il periodo dell’Avvento, canteranno per le strade di Lubiana in tanti momenti: e cosa c’è più bello di sentire le canzoni natalizie cantate dal vivo da un coro, nelle strade di una delle città più belle della Mitteleuropa? Infine il gusto, grazie a prelibatezze come il tradizionale vin brulé, i biscotti e i dolci tipici del Natale, e naturalmente tutti i piatti tipici dell’ottima cucina lubianese.

Fonte: https://www.visitljubljana.com

Il modo migliore per essere certi di non perdersi proprio nulla di tutto quel che Lubiana può offrire in questo periodo magico è partecipare alla visita guidata della Lubiana in festa pensata apposta dal Centro informazioni turistiche della capitale. Prenotando online con un po’ di anticipo si può partecipare alla visita ogni giorno tra il 1° dicembre e l’8 gennaio alle 17. Il tour dura 2 ore ed è disponibile in sloveno, inglese e italiano.

Si cammina per le strade e le piazze di Lubiana accompagnati da una guida, che spiega anche il concetto dietro alle decorazioni di quest’anno, si visita l’incantevole mercatino di Natale in cerca di un dono speciale, e si passa per un’ottima pasticceria dove si potrà assaggiare un delizioso dolce a sorpresa insieme a una tazza di vin brulé. È un tour pensato in ogni dettaglio, perfetto per godersi appieno la Lubiana decorata a festa e pronta a celebrare il Natale, e vale proprio la pena di concedersi un paio d’ore per prendervi parte.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Adrijan Pregelj

È appena cominciato il periodo più magico dell’anno, e un modo per viverlo appieno è senza dubbio visitare Lubiana. Grazie alla sua bellezza, alla cura dei dettagli e al coinvolgimento delle persone, sia dei residenti che dei visitatori, la capitale slovena è una città in cui il Natale è avvolto dall’atmosfera genuina, allegra e solidale che è il senso più autentico di questa festa.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.