Zgodbe iz Slovenije

Due gemme da scoprire: il Parco della Storia Militare e il Parco naturale di Pivka

29.03.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Udovič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il Parco della Storia Militare di Pivka è senz’altro una destinazione perfetta per gli appassionati di storia e polemologia: tra carri armati, uniformi militari e aerei da guerra, il visitatore curioso può davvero conoscere meglio uno dei volti del XX secolo. E, dopo aver trascorso qualche ora negli spazi del museo, non c’è nulla di meglio che concedersi qualche ora (o addirittura un intero weekend) nel verde di questa regione meravigliosa, celebre in Slovenia per i suoi sorprendenti laghi intermittenti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

La zona di Pivka infatti è costituita da paesaggi carsici, e i laghi intermittenti sono un fenomeno tipico di questi terreni. Il livello dell’acqua cambia a seconda delle stagioni e della frequenza e abbondanza delle piogge, e fa sì che sia veramente difficile che questi ambienti siano uguali da una settimana all’altra.

Le acque di questi laghi fluiscono e defluiscono attraverso il suolo carsico (fra i più i interessanti per gli studiosi di geologia), e se durante le fasi di riempimento sono tranquillamente navigabili in barca a remi, nelle stagioni secche o durante siccità prolungate, possono arrivare a prosciugarsi completamente. Ma se il loro aspetto è così mutevole, ciò che non cambia è che rappresentano delle straordinarie riserve di biodiversità.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Erika Kovačič

Non per niente si tratta di una zona protetta grazie al Parco naturale dei laghi intermittenti di Pivka. In quest’area vivono anche specie di piante e animali che altrove sono a rischio di estinzione. Vi sono state contate 182 specie vegetali, 133 specie di uccelli e 106 specie di farfalle. Nei boschi e sulle alture dei dintorni vivono anche orsi, lupi e linci, completando il quadro di un ecosistema di valore inestimabile in un mondo dove purtroppo vengono distrutti habitat naturali ogni giorno.

Basti pensare che uno dei laghi del Parco naturale, quello di Petelinje, è l’unico al mondo a ospitare ancora delle creature piccole ma antichissime: i Chirocephalus croata, una particolare specie di anostraca, ossia di crostacei fra i più antichi che si conoscano. Per dare un’idea, sono stati trovati fossili di anostraci risalenti al Denoviano, cioè a un periodo del Paleozoico compreso fra i 400 e i 2,5 milioni di anni fa più o meno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Simon Avsec

Questa e tantissime altre curiosità e informazioni sul Parco naturale si possono scoprire al suo Ecomuseo, che illustra anche l’interazione nella storia fra gli esseri umani e i laghi intermittenti. Questa zona infatti è abitata sin dalla preistoria, come dimostrano i reperti dell’Età della Pietra che vi sono stati ritrovati.

E all’interno del Parco naturale sono moltissime le possibilità di fare escursioni indimenticabili, a patto di ricordare sempre di trovarsi in un’oasi di biodiversità che va rispettata e protetta da chiunque voglia accedervi. A parte i laghi, l’altopiano Javorniki è perfetto da scoprire a piedi, per esempio, e il famoso monte di Šilentabor è uno dei punti panoramici più belli di tutta la zona.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Erika Kovačič

Non solo, nel XV secolo qui fu eretta una delle fortificazioni più grandi mai costruite nell’attuale Slovenia, come struttura difensiva contro le incursioni ottomane. Oggi non ne rimane traccia, ma questo monte è comunque un luogo dall’atmosfera particolare, sospesa, che vale assolutamente la pena di raggiungere. Nel Parco della Storia Militare si può vedere una ricostruzione della fortezza, dove gli abitanti dei villaggi della zona trovarono più volte rifugio dalle truppe ottomane.

Storia e natura incontaminata si fondono a Pivka, in un’armonia che genera paesaggi indimenticabili ed sensazioni antiche, invitando lo sguardo spaziare e l’animo viaggiatore a lasciarsi sedurre. Ecco perché Pivka è una destinazione ideale per chi ama i luoghi capaci di coniugare storia e natura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomaž Penko

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.