Zgodbe iz Slovenije

Un dolcissimo viaggio nella bella Krško

30.11.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per tutti voi, viaggiatori in cerca di destinazioni che a dicembre non siano prese d’assalto da enormi quantità di turisti, dove poter vivere l’atmosfera dell’Avvento con una certa tranquillità, che permettano di vivere esperienze speciali ma anche di rilassarsi passeggiando per un centro storico bello e ben curato o facendo escursioni a contatto con la natura, io consiglio l’est della Slovenia.

La parte orientale del paese mitteleuropeo, infatti, custodisce borghi e cittadine di grande bellezza, vere e proprie gemme. Magari non saranno grandi centri urbani, ma hanno fascino da vendere. Ebbene, una di queste gemme è senza dubbio Krško. Incastonata nella bellissima regione del Posavje, dove i paesaggi sono morbidi, fatti di dolci campagne e grandi fiumi dalle acque cristalline, Krško offre un centro città con molta storia da scoprire, dintorni ricchi di sorprese e una gastronomia capace di soddisfare i palati sempre in cerca di sapori tradizionali e genuini.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

E proprio nei dintorni di Krško c’è una destinazione da non perdere, perfetta per un’escursione quando si visita la cittadina della Slovenia orientale. Specie in questo periodo, quando siamo in attesa del Natale e abbiamo giustamente voglia di esperienze dolci da vivere con le persone che amiamo. Ebbene, per trovare un’esperienza del genere da Krško basta fare rotta verso il magnifico castello di Rajhenburg, il maniero arroccato su un monte alla confluenza tra i fiumi Brestanica e Sava.

Il perché è presto detto: fra le sue mura si producono alcune delle varietà di cioccolato più deliziose della Slovenia, che vanta una tradizione niente male quanto a cioccolateria, e persino il primo vino di cioccolato inventato nel paese mitteleuropeo. In poche parole, oltre a un’immersione nella storia, una visita al castello significa potersi concedere un tuffo in un mondo di sapori prelibati!

Fonte: https://www.visitkrsko.com/en

Questo è grazie al passato del maniero, uno dei più antichi della Slovenia: basti pensare che il primo documento scritto che lo menziona risale all’anno 895. Dopo secoli di storia, di casate nobiliari succedutesi fra le sue mura, di battaglie e momenti durissimi, verso la fine del XIX secolo fu acquisito da dei monaci cistercensi e divenne il loro monastero. Furono loro a intraprendere al suo interno la preparazione di rimedi a base di erbe medicinali, di vini, liquori, miele e, appunto, di cioccolato.

Insomma, nel Castello di Rajhenburg si possono assaggiare e acquistare delle autentiche prelibatezze, e trovare fantastiche idee regalo per le festività in arrivo. Inoltre la visita del maniero vale decisamente la pena, e dall’alto delle sue mura si apre una vista spettacolare delle campagne del Posavje. Una volta finito di scoprire Rajhenburg però, si può continuare l’escursione a base di manicaretti nella vicina Casa Kunej, specializzata in vino e cioccolato.

Fonte: https://www.visitkrsko.com/en

Nella tenuta di circa 5 ettari, la famiglia coltiva diverse varietà di vite. Casa Kunej si occupa di viticoltura e produzione di vino da generazioni, in particolare dal XIX secolo, ed è un piccolo gioiello della tradizione vinicola slovena. Le specialità per cui sono più famosi sono i loro vini sapientemente mescolati al cioccolato: cioccolato bianco per i vini bianchi e fondente per i rossi. Inutile dire che anche qui si possono fare davvero ottimi acquisti se si è alla ricerca di souvenir e regali da portare a casa.

Dicembre è un mese speciale, in cui la cosa più bella è pensare agli altri e dedicare loro dei piccoli pensieri di vicinanza e dolcezza. E qualche volta è giusto concedere qualcosa di buono anche a noi stessi. Ecco perché Krško è una destinazione perfetta per questo periodo: qui dolcezze e delizie enogastronomiche non mancano di certo.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.