Zgodbe iz Slovenije

7 ottime ragioni per visitare Kamnik questo inverno

14.12.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Proprio come in Italia, anche in Slovenia la magia e la bellezza non si trovano solo nella capitale. Proprio come in Italia, anche in Slovenia allontanarsi dalle città principali è il modo giusto per andare a scoprire mete altrettanto belle e affascinanti, ognuna a modo suo. Una di queste destinazioni è Kamnik, la deliziosa città medievale ad appena mezz’ora di viaggio da Lubiana, circondata da colline, boschi e montagne, adagiata ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja.

I motivi per cui vale la pena di passare qualche giorno a Kamnik sono tanti ma proverò a riassumere i principali . Ecco qui 7 ottime ragioni per visitare Kamnik questo inverno!

  1. Il suo centro storico
Fonte: www.slovenia.info, foto di Arhiv forvod for turizem in šport v občini Kamnik

C’è tanta storia da scoprire in questa cittadina sorta in tempi antichissimi sulla via romana che univa l’Adriatico alla valle del Danubio, e giunta al suo massimo splendore nel XII secolo, quando conquistò il titolo di capitale della Carniola. Kamnik vanta ben tre castelli, tutti costruiti in epoche diverse; c’è lo Stari grad (il Castello Vecchio), che è molto antico, infatti è menzionato in documenti di inizio XII secolo; c’è il Mali grad (il Castelletto), che è persino più antico, dalle cui rovine si apre uno panorama meraviglioso; e infine c’è il Castello Zaprice, splendido esempio di residenza in stile rinascimentale e barocco che oggi ospita l’interessante Museo intermunicipale di Kamnik.

2. Innumerevoli itinerari e sentieri in montagna

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Come in altre parti della Slovenia, anche a Kamnik e dintorni ci sono tantissimi itinerari per gli appassionati di escursionismo e mountain bike. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche se nella stagione invernale è sempre bene informarsi sullo stato di ogni itinerario prima di mettersi in cammino (nonché sulle previsioni meteo, naturalmente). Gli amanti delle passeggiate in montagna, ad esempio, potrebbero optare per salire al passo di Kamnik, oppure per la bellissima Strada panoramica della Solčava, dalla quale si possono ammirare dei panorami eccezionali.

3. La buona cucina

Fonte: https://www.visitkamnik.com/it

In inverno poche cose sono più rinfrancanti di un buon piatto di stufato e di un dessert delizioso alla fine di una giornata trascorsa all’aperto, esposti alle rigide temperature invernali. Ebbene, un’ottima ragione per visitare Kamnik è proprio la sua tradizione culinaria, nella quale spiccano piatti gustosi e ricette basate su ingredienti tipici di questa parte di Slovenia. Da non perdere, ad esempio, i secondi a base della prelibata trota della valle di Tuhinje, l’ottima minestra di camoscio, la salsiccia kajžerica accompagnata da senape e mostarda e il celebre stufato di selvaggina Firštov, la cui ricetta risale alla metà del XVI secolo, e infine la squisita pastacrema del convento delle Orsoline, un dolce tanto elegante e raffinato quanto delizioso.

4. Il relax

Fonte: https://www.visitkamnik.com/it

A Kamnik c’è anche tutto il necessario per una vacanza-relax, particolarmente indicata per fare il pieno delle energie che ci vogliono per affrontare il rigido clima invernale. Ci sono le Terme di Snovik, ad esempio, dove si può anche alloggiare; immerse nella natura, offrono diverse piscine termali, oltre a diverse saune e una varietà di trattamenti benessere. Un po’ più fuori città, invece, c’è lo Slovenia Ecoresort, sul bellissimo altopiano di Velika Planina, dove gli alloggi sono ispirati alle case tradizionali dei pastori di Kamnik ma spaziosi, dotati di ogni comfort, e deliziosamente profumati di legno. E poi c’è Tunjice, ad appena quattro km da Kamnik, dove si può alloggiare in carinissimi cottage immersi nel boschetto noto come “boschetto curativo di Tunjice”.

5. Velika Planina

Fonte: https://www.visitkamnik.com/it

Questo splendido altopiano è un’ottima ragione per visitare Kamnik in inverno. Quando è ricoperto di neve appare persino più magico del solito, e diventa lo scenario di indimenticabili giornate sulla neve per tutta la famiglia. Che si amino le escursioni sulle ciaspole o si preferisca lo sci, che si abbia solo voglia di bearsi un po’ del panorama e di fare quattro passi nella neve o di cimentarsi con la discesa notturna in slittino, Velika Planina è una meta nella meta, una tappa che non potete davvero lasciarvi scappare quando visitate Kamnik in inverno.

6. L’Arboreto Volčji Potok

Fonte: www.slovenia.info, foto di Primož Hieng

Questo giardino botanico è una meraviglia in ogni stagione (non per nulla è il più visitato della Slovenia) ma vederlo in inverno significa vederlo in un’atmosfera davvero speciale. Per tutto dicembre fino ai primi di gennaio, in particolare, anche l’Arboreto è avvolto dalla magia grazie alle luci e alle decorazioni natalizie, e i suoi 80 ettari offrono l’opportunità di una passeggiata unica. È sempre bello immergersi nel verde, tra prati, aiuole, e centinaia di specie di alberi, piante, arbusti e fiori. E osservare la natura durante il suo breve letargo invernale, quando molti alberi restano con i rami spogli, è il modo migliore di apprezzare persino di più il suo prorompente e colorato risveglio primaverile!

7. L’atmosfera

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Ciò che arricchisce di un viaggio è anche l’atmosfera della destinazione. Quando si torna a casa, il bello è portare con sé, oltre ai souvenir e a qualcosa di buono, il ricordo dell’atmosfera e delle sensazioni vissute. Kamnik è una meta in cui l’atmosfera, in inverno, è unica: una cittadina medievale dal centro storico incredibilmente curato e suggestivo ai piedi delle maestose Alpi di Kamnik e della Savinja, dove la sera si sente il profumo delle stufe a legna e, nel periodo natalizio, si accendono le luminarie e le decorazioni, e dove si possono mangiare piatti dai sapori tipicamente alpini e indimenticabili. Vistare Kamnik in inverno è un’ottima scelta per un viaggio stupendo, in famiglia, in coppia o con gli amici, la scelta giusta per creare ricordi che resteranno per sempre indelebili.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.