Zgodbe iz Slovenije

Una bellissima visita guidata per assaporare al meglio la Lubiana natalizia

18.12.2022
Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Dicembre è un mese freddo, ma è comunque perfetto per viaggiare. Le ore di luce sono poche, ma appena cala il buio ci pensano le decorazioni natalizie a illuminare tutto; è il momento giusto per andare in cerca di regalini e souvenir da lasciare sotto l’albero per le persone che amiamo; ci sono sapori tradizionali da scoprire; c’è voglia di allegria e spensieratezza; e c’è un’atmosfera davvero magica.

Soprattutto se la destinazione del viaggio è Lubiana. La capitale slovena è una vera gemma, e nel periodo dell’Avvento il suo carattere tipicamente mitteleuropeo risalta ancora di più, facendola diventare lo scenario perfetto per l’attesa del Natale. Elegante ma accogliente, vivace ma a misura di persona, Lubiana conquista il cuore di tutti: grandi e bambini, viaggiatori festaioli e contemplativi, sportivi e buongustai.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nina Kurnik

Tutto ciò è ancor più vero a dicembre, grazie alle spettacolari luminarie natalizie per cui la capitale slovena è ormai famosa, al mercatino di Natale, ai cori che cantano per le strade e ai tanti eventi in programma per queste settimane, rivolti specialmente ai più piccoli. Bastano pochi minuti per rendersene conto: quella di dicembre è un’atmosfera che rende la già bella Lubiana ancora più magica e sorprendente.

Come sempre il cuore pulsante della città è piazza Prešeren, con il monumento al più grande poeta sloveno (France Prešeren, appunto) a svettare insieme al grande albero di Natale; poi c’è il famoso Triplo Ponte, il Mercato coperto, dove si possono assaggiare e acquistare delle autentiche prelibatezze made in Slovenia, dall’ottimo prosciutto del Carso al vino della valle del Vipava; lungo le rive del fiume si susseguono bar e ristorantini dove prendere un aperitivo o cenare lasciando vagare gli occhi sulla città illuminata a festa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

E poi naturalmente ci sono tutti i luoghi imperdibili quando si visita la capitale slovena, in qualunque periodo dell’anno, ma che diventano anche più speciali a dicembre. Ad esempio gli edifici e i ponti progettati da Jože Plečnik, il più celebre architetto sloveno, e la casa dove questi visse, oggi adibita a museo sulla sua vita e le sue opere. L’affascinante Castello. Il Ponte dei Draghi, il celebre Zmajski most. La splendida Cattedrale di San Nicola. E naturalmente gli ottimi musei di Lubiana, dalla Galleria nazionale al Museo Civico di Lubiana.

Dato che le cose da vedere sono tante, e che a dicembre Lubiana diventa davvero una sorta di universo a sé, ricchissimo di bellezza e sorprese, il modo migliore di scoprirla è partecipare alla “Visita di Lubiana decorata a festa”, organizzata dal Centro informazioni turistiche della capitale (Turistično informacijski center — TIC), naturalmente disponibile in italiano.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

La Visita di Lubiana decorata a festa si tiene ogni giorno, fra il 15 dicembre e l’8 gennaio, alle ore 17, e offre l’opportunità di andare alla scoperta della capitale accompagnati da una guida, comprare dei regali di Natale davvero speciali, bere un rinfrancante bicchiere di vin brulè e assaggiare un ottimo dolce, tipico della tradizione lubianese nel periodo dell’Avvento.

La Lubiana di Natale merita davvero di essere visitata, scoperta e assaporata, e cos’è meglio di una visita insieme a una guida per essere certi di non perdersi niente? Basta rilassarsi, indossare qualcosa di ben caldo, ricordarsi guanti e berretto, e lasciarsi condurre nel meraviglioso mondo luminoso e colorato delle Festività natalizie di Lubiana!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.