Zgodbe iz Slovenije

Il Museo dei Presepi, destinazione magica per le Feste

23.12.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Janez Kotar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quale momento dell’anno è migliore di questo per visitare il Museo dei Presepi nel delizioso borgo di Brezje? Dicembre e le Festività che si protraggono fino all’inizio del nuovo anno offrono l’opportunità perfetta per andare alla scoperta di uno dei luoghi più ricchi di spiritualità e quiete di tutta la Slovenia.

A nord di Lubiana, a pochi minuti da autentiche gemme come la cittadina medievale di Radovljica, il lago di Bled e quello di Bohinj, e ad appena mezz’ora da una località alpina splendida come Kranjska Gora, che in inverno emana un richiamo irresistibile per gli appassionati di sci e di giornate sulla neve, Brezje è una destinazione da non lasciarsi scappare.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambič

La basilica di Brezje, dedicata a Santa Maria Ausiliatrice, oggi è il santuario mariano più importante della Slovenia, e in effetti è una meta di pellegrinaggio molto nota tra i fedeli del piccolo paese mitteleuropeo, ma pure di altre vicine nazioni europee. Il grande edificio in stile neo-rinascimentale è piuttosto recente: la sua costruzione ebbe inizio alla fine del XIX secolo, quando era diventato chiaro che Brezje aveva bisogno di un edificio più grande per ospitare i fedeli che arrivavano sempre più numerosi, e fu consacrato nel 1900.

Una pietra miliare nella storia della bella chiesa è il 1988, l’anno in cui papa Giovanni Paolo II elevò la chiesa al rango di basilica, e un’altra è il 2017, quando ci fu il restauro del Museo dei Presepi, a pochi passi dall’entrata della basilica. Durante l’Avvento l’atmosfera a Brezje è anche più speciale del solito; qui le festività si celebrano con l’allegria e la festosità genuine di un tempo, e si ha la sensazione di rivivere il Natale di quando eravamo bambini.

Fonte: https://www.radolca.si/it

Il Museo dei Presepi merita decisamente una visita. Al suo interno custodisce varie centinaia di scene della Natività, arrivate inizialmente da tutta la Slovenia, ma con gli anni addirittura da tutto il mondo. Ogni presepe è una minuziosa, delicata opera d’arte e devozione, e racconta le tradizioni del luogo da cui proviene. E così, la visita dell’esposizione diventa un piccolo viaggio alla scoperta del Natale in ogni angolo del pianeta, un’esperienza toccante che rimane indelebile nella memoria.

Nel museo si possono ammirare anche dei presepi tipici della tradizione slovena. Si costruivano apposta ad angolo, in modo da poterli sistemare nel Bogkov kot, l’angolo della cucina che si dedicava alle immagini sacre e al presepe, e che durante i giorni e le sere delle Festività diventava il fulcro della casa, con i componenti della famiglia che vi si riunivano davanti per pregare e cantare le canzoni di Natale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Klemen Kunaver

La parte più recente del museo ospita i presepi più grandi, e anche la riproduzione dell’affresco del presepe di Greccio, il primo presepe mai realizzato, voluto da Francesco d’Assisi nel 1223. Ma ogni rappresentazione della Natività è un piccolo, inestimabile tesoro a sé, uno spiraglio che permette di sbirciare il Natale in tantissimi luoghi del mondo.

Un viaggio in questa parte di Slovenia è un’ottima idea per il periodo delle Feste, l’opportunità per una pausa davvero rigenerante, nel corpo e nello spirito, e per immergersi nell’atmosfera gioiosa, serena, ma anche riflessiva del Natale di un tempo. Grazie alla sua basilica e al suo Museo dei Presepi, Brezje è una destinazione veramente speciale.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.