Zgodbe iz Slovenije

Al Castello di Lubiana per un’autentica esperienza gourmet

23.12.2022
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it foto di Dean Dubokovič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Qual è il paese di buongustai per eccellenza? L’Italia, senza dubbio. Ho la fortuna di conoscere piuttosto bene il Belpaese, abbastanza da sapere quanto sia importante la cucina per i suoi abitanti. Non a caso scherzando si dice spesso che gli italiani sono gli unici che parlano di ricette e cucina persino quando sono già a tavola! D’altra parte non posso certo dare loro torto: con una tradizione culinaria così ricca di delizie, non stupisce che in Italia si pensi spesso al cibo.

Ecco perché la Slovenia è una destinazione ideale per i viaggiatori italiani. Grazie a un affascinante mix di culture mediterranee e balcaniche, e di tradizioni austro-ungariche, la cucina slovena è ricca di piatti tipici deliziosi, e ogni regione vanta le proprie specialità. Per non parlare poi dell’ottima e rinomata produzione vinicola: in Slovenia difficilmente concepiamo un pasto non accompagnato da un buon vino, e nei ristoranti gli abbinamenti tra vino e pietanze sono studiati con grande cura e sapienza.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Domen Grögl

Lubiana è emblematica della Slovenia come meta gourmet. La capitale è costellata di ottimi ristoranti, trattorie, pasticcerie e caffetterie, e oltre a vantare una ricca vita culturale offre innumerevoli possibilità di gustare un pasto raffinato, un buon piatto della tradizione e un’appagante merenda. E un “punto caldo” della Lubiana del gusto è il suo Castello!

Il Ljubljanski grad è un vero e proprio hub del mangiar bene nella capitale slovena. Vanta una caffetteria da sogno, un’ottima tavola calda, un ristorante raffinatissimo e premiato, e anche un’elegante cantina fornita di tutti i migliori vini sloveni e, proprio per questo, una giornata fra le sue mura è un un viaggio nella storia e nella cultura, ma anche nella buona cucina.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it, foto di Matic Kremžar

L’esperienza gourmet al Castello di Lubiana può cominciare al Caffè Grajska kavarna, la fantastica caffetteria del grad, dove si beve dell’ottimo caffè, si trovano torte e dolci incredibilmente buoni e allettanti, oltre che bellissimi, ma pure snack salati preparati al momento. Insomma, qui ci sono la colazione e la merenda perfetta per tutti i gusti! Il locale è ampio e molto accogliente, arredato con eleganza e molte piante, fa davvero sentire a casa.

Dopodiché si può pranzare alla trattoria Gostilna na Gradu. Vincitrice del premio Michelin Bib Gourmand, che si aggiudica ai ristoranti che offrono un’esperienza gastronomica di alto livello con un ottimo rapporto qualità-prezzo, la trattoria è perfetta per scoprire i sapori delle 24 regioni gastronomiche slovene. Usando ingredienti scelti con grande cura, la Gostilna na Gradu offre un menù sempre diverso, ispirato dal susseguirsi delle stagioni, ma anche dall’inesauribile creatività dello chef Luka Jezeršek e della sua squadra.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it, foto di Matic Kremžar

Da parte sua, il ristorante Strelec è perfetto per una cena romantica. È uno dei ristoranti più rinomati di tutta la Slovenia, quindi è decisamente raccomandabile prenotare in anticipo per essere sicuri di trovare un tavolo. A ospitarlo è una delle torri del Castello, sapientemente restaurata in modo da conservare il proprio fascino e da valorizzare al massimo la bella vista su Lubiana. E altrettanto sapientemente la cucina medievale qui si fonde con i trend culinari contemporanei, basandosi sempre su ingredienti di prima scelta selezionati accuratamente.

Vincitore di premi prestigiosi, come una stella Michelin e tre forchette Falstaff, il ristorante Strelec può contare sulla straordinaria competenza dello chef Igor Jagodic, e con il suo menù offre un’esperienza culinaria autenticamente slovena, dai sapori tipici della tradizione alpina, mediterranea e pannonica. Un viaggio dei sensi in una delle atmosfere più magiche che si possano trovare nella capitale slovena.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it, foto di Restavracija Strelec

Da non perdere anche l’Enoteca, la moderna e bellissima cantina del Castello. Qui si possono trovare tutti i migliori vini sloveni, e persino quello, preziosissimo, prodotto dal vigneto cresciuto da un innesto della celebre Stara trta, la Vecchia Vite di Maribor considerata la più longeva del mondo, con oltre quattro secoli di vita. L’Enoteca è un luogo raffinato per degustare degli ottimi vini e magari acquistare qualche bottiglia da portare a casa, e la sua terrazza offre una bellissima vista di Lubiana.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.