di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per cosa è famosa Lubiana? Per essere una capitale elegante e accogliente, con tantissime cose da fare e da vedere, ma a misura di persona. E senz’altro è famosa anche per essere una capitale sostenibile. Le aree verdi, i parchi e i giardini sono tantissimi; il fiume che attraversa la città, il Ljubljanica, è spesso solcato da lubianesi e visitatori dal resto del paese e dall’estero in kayak o SUP; il centro storico è interamente pedonalizzato, le biciclette e i mezzi pubblici sono gli unici veicoli che vi possono accedere.
In effetti la capitale slovena è riuscita a fare della sua scommessa per la sostenibilità un modo per essere particolarmente accogliente per i viaggiatori che vanno a visitarla qualche giorno. Dove parcheggiare? Come arrivare in auto al famoso Castello o al delizioso borgo di Polhov Gradec? Domande come queste non sono necessarie una volta arrivati a Lubiana: grazie alla sua eccezionale rete di trasporti pubblici, la città è riuscita a offrire a chiunque voglia prescindere dall’auto la possibilità reale di farlo.
Basti pensare che il trasporto pubblico (in particolare gli autobus) copre ben oltre il 90% dell’area urbana della capitale, il che vuol dire che il 93% dei lubianesi ha una fermata dell’autobus a meno di 500 metri da casa. Infatti ogni giorno sono ben 80mila le persone che si spostano in autobus a Lubiana. E se è chiaro che per i suoi abitanti la rete di trasporto pubblico lubianese non ha segreti, va detto che è molto semplice usufruirne anche per i viaggiatori.
Per chi ha in programma una visita di qualche giorno, il posto migliore per trovare tutte le informazioni più utili è senz’altro l’Ufficio informazioni turistiche, dove tra l’altro ci si può dotare della comodissima Urbana card, una carta ricaricabile con la quale pagare tutti i viaggi in autobus che si possano voler fare, senza bisogno di dover acquistare un biglietto per ogni corsa. Costa 2 euro (che si possono recuperare se prima di ripartire si riporta la Card all’Ufficio informazioni insieme alla ricevuta d’acquisto) e può essere ricaricata con un importo massimo di 50 euro.
Un singolo viaggio costa tra un minimo di 1,30 e un massimo di 2,70 euro, a seconda di quante delle tre zone in cui è suddivisa la città per il sistema dei trasporti pubblici è necessario attraversare per arrivare a destinazione. Copre una corsa da 90 minuti, indipendentemente dal numero degli autobus che si cambiano nel frattempo. E dato che l’Urbana card non è unipersonale, la si può usare per pagare i viaggi di tutta la famiglia o della comitiva, basta che abbia il credito sufficiente.
Che si tratti di restare in città e raggiungere il Parco Tivoli o il famoso centro commerciale BTC City, oppure di visitare splendide destinazioni appena fuori dalla capitale, come Vrhnika, la Palude di Lubiana con la splendida chiesa di San Michele del celebre architetto sloveno Jože Plečnik, Polhov Gradec, Cerklje na Gorenjskem o Ivančna Gorica, non c’è alcun bisogno di usare la propria auto e stressarsi per trovare la strada più corta né il parcheggio. Basta saltare sull’autobus giusto e godersi il panorama mentre ci si lascia trasportare. In fondo anche questa è vacanza, no?
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.