di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana probabilmente è una delle capitali degli artigiani e degli architetti europei. Il perché è presto detto: quello sloveno è un popolo operoso, che ama lavorare con il legno e altre materie naturali come la ceramica. Basti pensare alla straordinaria tradizione di produzione di arnie, che combina una straordinaria capacità manuale con un grande senso artistico e un occhio splendido, e infatti le arnie slovene, per traduzione, sono sempre decorate con pitture davvero meravigliose.
Lubiana, dal punto di vista architettonico, è bellissima ed elegante, anche grazie al lascito straordinario di Jože Plečnik, che ha realizzato magnifici edifici, ponti, piazze e strade. E proprio a Lubiana c’è un’opportunità straordinaria per tutti coloro che amano lavorare con le mani, scoprire il fantastico mondo degli artigiani della capitale slovena e mettere le mani in pasta! O meglio, nell’argilla!
Ma anche nella lana, nella carta e nei metalli preziosi, come l’oro. Grazie alle nuovissime visite guidate ideate dall’Ente del turismo della capitale slovena, infatti, non mancano le occasioni per visitare le officine, i laboratori e le tipografie di veri e propri maestri artigiani, e mettersi alla prova grazie ai loro insegnamenti.
Durante la visita “I segreti del tornio”, ad esempio, si segue il laboratorio artigianale dell’ottima scultrice e designer di ceramica Eva Peterson Lenassi. E, sebbene la teoria sia interessantissima, c’è molto di più, perché la visita offre l’opportunità di modellare davvero l’argilla e provare a usare il tornio. L’obiettivo? Dare forma a una tazza che, per chi lo richiede, viene successivamente cotta nell’atelier e poi spedita a casa.
Con la visita dedicata a “La tessitura dalla A alla Z”, invece, si ha la straordinaria opportunità di scoprire i segreti di un antico mestiere che, un tempo, era dei più diffusi in Slovenia, tanto che c’era un telaio in quasi ogni casa. Oggi le cose sono completamente diverse, vestiti e accessori sono quasi sempre prodotti a livello industriale, e quelli del telaio sono segreti noti solo a pochissime persone.
Una di queste è Mojca Tomšič, l’esperta tessitrice che tiene questo laboratorio, condividendo le sue conoscenze sulla tessitura, ma anche sulle specificità dei materiali naturali, e in particolare della lana. Una visita davvero indimenticabile, perché non solo offre l’opportunità unica di sedersi a un telaio, ma anche di provare a tessere un borsello.
Un’altra caratteristica di noi sloveni è che amiamo molto la natura e cerchiamo di ridurre il nostro impatto ambientale, per quanto possibile, e questo si ottiene anche provando a riparare ciò che si rompe anziché buttarlo direttamente. E tra i laboratori a cui si può partecipare a Lubiana c’è anche quello intitolato “Aggiusta il tuo ombrello”, durante il quale la maestra ombrellaia Marija Lah illustrerà delle ottime tecniche per riparare un ombrello.
Ancora, partecipando a “Tipografo per un giorno” si scoprono i macchinari di una tipografia tradizionale e tutte le fasi attraverso cui bisogna passare per creare un libro, un poster o anche la copertina di un quaderno. Dalla preparazione dell’inchiostro alla disposizione dei caratteri in legno, con questa visita guidata si diventa davvero tipografi per un giorno, e infatti si torna a casa con un prodotto tipografico fatto con le proprie mani.
Chi ha sempre sognato di scoprire i segreti che si celano dietro alla creazione di un bellissimo gioiello, invece, può partecipare all’esperienza privata intitolata “Vello d’oro”. Che offre l’opportunità di entrare nel laboratorio dello straordinario orafo Christoph Steidl, che crea raffinati gioielli in platino, oro, argento, rame e pietre preziose. La presentazione di questo artigiano si concentrerà sul processo di lavorazione dell’argento. E, per chi sogna di creare un gioiello con le sue mani c’è l’esperienza “Il potere degli anelli”, sempre guidata da Christoph Steidl. Durante la quale, sotto la guida esperta dell’artigiano, ci si può cimentare nel forgiare, saldare, limare, lucidare e incidere degli anelli veri e propri.
Spesso il lavoro manuale, nei tempi frenetici e digitali di oggi, sono sottovalutati e visti con una certa sufficienza. In realtà è un grande dono che ci consente di creare prodotti bellissimi, e allo stesso tempo rilassarci, scordare il nostro stress e far emergere tutta la nostra creatività e la nostra cura per il dettaglio. Un modo eccezionale per ritrovare noi stessi.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.