di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ci sono molte ottime ragioni per visitare Lubiana. La capitale slovena è un azzeccatissimo mix di modernità, vivacità culturale, eleganza e attenzione per l’ambiente. È ricca di storia ma anche di parchi e zone verdi; i musei sono straordinari quanto il suo centro storico è accogliente e vibrante di vita, e grazie a un’ottima rete di trasporti urbani, spostarsi è comodo e semplice. E poi ci sono le sue caffetterie e i suoi ristoranti, dove si mangia benissimo scoprendo le delizie della tradizione enogastronomica lubianese e slovena.
I dintorni sono anch’essi un’ottima ragione per visitare Lubiana. Che si preferiscano i castelli da favola o le riserve naturali, i borghi storici o la montagna, basta fare davvero poca strada per trovare quel che si vuole. E, nelle nostre vite sempre così piene di impegni e col tempo libero risicato, avere la possibilità — almeno quando si viaggia — di immergersi nella bellezza e quiete della natura incontaminata con un viaggetto di appena 20–30 minuti di macchina, è un lusso non da poco.
Basta fare rotta verso Iški vintgar, ad esempio, una suggestiva gola creata nei millenni dallo scorrere del fiume Iška. Basta una mezz’ora d’auto da Lubiana per raggiungere questo luogo dove il rumore del traffico scompare per lasciare spazio a quello dell’acqua che scorre e del canto degli uccelli. In una trentina di minuti si raggiunge questa gola — che a tratti sembra un vero e proprio canyon — e la biofilia che tutti noi abbiamo viene finalmente soddisfatta.
Sempre più studi confermano i numerosi effetti benefici che la natura ha sul nostro organismo, sul nostro benessere fisico e mentale. Ed ecco perché un’escursione a Iški vintgar è un’ottima idea quando si visita Lubiana. L’importante è dare una buona occhiata al meteo prima di partire, assicurarsi che sia prevista una bella giornata di sole, e indossare delle calzature adeguate.
Camminando alla scoperta della gola gli appassionati di geologia troveranno molto da osservare. Una delle ragioni per cui Iški vintgar è nota in Slovenia è proprio l’abbondanza di rocce che, a un occhio esperto, raccontano la storia geologica di questo splendido luogo. I ciottoli di dolomite, ad esempio, striati da vene di calcite bianca, ma anche pietre rese rossastre e verdastre da altri minerali presenti nella zona proprio per il suo particolare passato geologico.
Ma anche gli appassionati di botanica troveranno molto da osservare qui. La vegetazione è tipica delle zone più ombreggiate e ricchi d’acqua dei boschi. Alberi dal tronco sottile si protendono verso la luce dalle rocce della gola, a cui sono solidamente aggrappati con le radici. Il suolo abbonda di felci e altre piante e arbusti tipici del sottobosco. E, se si visita la gola nella stagione giusta, si può ammirare uno spettacolo di fiori alpini, dal falasco al rododendro, dalla viola biflora alla primula carniolica, e, naturalmente, la campanula.
Vale davvero la pena di andare a scoprire questo angolino di natura incontaminata ricco di colori e suoni che infondono quiete, e fare il pieno di aria pulita e carica di ioni negativi: l’effetto rigenerante di un’escursione a Iški vintgar è assicurato! Non lontano dalla gola, tra l’altro, sorge l’omonima trattoria, che offre una cucina tradizionale e genuina: è il posto giusto per mangiare un buon piatto di stufato o assaggiare altri piatti tipici sloveni e recuperare le energie dopo la camminata.
A proposito, a circa un’ora di camminata dalla gola si trova uno dei primi ospedali partigiani che furono approntati in Slovenia durante la Seconda guerra mondiale, ben nascosti nelle foreste. Questo fu operativo già dal 1942, e nel 1966 è stato ristrutturato per renderlo visitabile; vale la pena di fare l’escursione per raggiungerlo e visitarlo perché si tratta di un’importante testimonianza storica. Ma anche perché proprio dall’ospedale si diramano i sentieri escursionistici per i monti Rakitna, Krim e Bloke. In poche parole, per chi ama camminare per ore immerso nella natura, dedicare una giornata a scoprire la gola Iški vintgar e i dintorni è veramente un’ottima idea.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.