di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Bellezza, cultura, buon cibo, relax. Ecco gli ingredienti imprescindibili per un viaggio indimenticabile. Ebbene, tutti questi ingredienti — e molti di più — li si trova a Maribor, la splendida città adagiata sul fiume Drava nota per il suo centro storico incantevole, i meravigliosi paesaggi che la circondano, l’ottima tradizione gastronomica e la vivacità culturale. Seconda per grandezza solo a Lubiana, Maribor è un affascinante mix di cultura, storia e natura.
Visitarla significa addentrarsi nel cuore di quella mitteleuropa che è un pilastro della cultura e della storia europea. Per secoli Maribor è stata una città ponte, un cuore pulsante fra i Balcani e il mondo germanico; un importantissimo snodo e centro per il commercio grazie al suo celebre porto sul fiume Drava, che sfocia nel Danubio. Fu il luogo in cui si sviluppò una vibrante comunità ebraica, e infatti nel suo centro storico sorge una delle sinagoghe più antiche di questa parte del Vecchio continente.
A Maribor e dintorni sono stati trovati insediamenti della cultura dei campi d’urne (comune a tutta l’Europa centrale) e, in epoca romana, vi sostavano i viaggiatori sull’asse Ptuj — Dravograd. Nel corso dei secoli la città ha subito eventi che hanno segnato la storia di tutta l’Europa, come gli attacchi dell’impero ottomano, la devastante peste di fine XVII secolo, l’occupazione da parte della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.
Grazie al suo passato ricco e complesso, Maribor offre ai suoi visitatori un tuffo in una destinazione affascinante, dove anche la tradizione culinaria è un gustosissimo mix di sapori balcanici, germanici e mediterranei. Senza dimenticare poi che la città e i suoi dintorni vantano una tradizione vinicola secolare e complessi termali dove si riesce a rigenerarsi anche dopo mesi di stress e stanchezza.
Ecco perché bisogna votare per Maribor al concorso per la European Best Destination 2023: perché la città sulla Drava è davvero una meta fantastica per un viaggio sorprendente e indimenticabile nel cuore del Vecchio continente. Giunta in finale insieme ad altre 20 destinazioni, Maribor può ancora raccogliere voti fino al 10 febbraio
La città sulla Drava ha fatto della sostenibilità la sua bandiera. Non a caso vanta splendidi parchi e giardini, lunghissime piste ciclabili, e una rete di trasporti pubblici eccezionale: basti pensare che a 5 km dal centro storico sorge la stazione di partenza della celebre cabinovia del Pohorje, che permette di passare dalle facciate barocche della città alle foreste e i pascoli della catena montuosa del Pohorje, dove si possono fare memorabili escursioni nella natura.
In effetti la qualità della vita è un’ulteriore, gradita sorpresa per chi visita Maribor. La si percepisce nell’atmosfera vibrante ma rilassata, nella capillarità dei servizi, nell’ottima accoglienza per i viaggiatori. Ma per capire quanto si viva bene a Maribor basta ricordare che è proprio qui che si trova la vite ritenuta la più antica del mondo, abbarbicata al muro bianco della Casa della Vecchia vite, nel pittoresco quartiere di Lent, affacciato sul fiume.
Con i suoi quattro secoli di esistenza, la Stara trta è stata inserita nel Guinness dei primati come la vite più antica del mondo a dare ancora frutti ed è la star dell’annuale Festival della Vecchia Vite. E sembra testimoniare a tutti quanto Maribor sia sostenibile e attenta alla qualità della vita. European Best Destinations è la piattaforma europea più importante per la promozione della cultura e del turismo in Europa, e se c’è una città attenta a sostenibilità e qualità della vita, ricca di storia ed emblematica del Vecchio continente, che merita di vincere quest’anno, quella è decisamente la città sulla Drava.
Quindi forza, prendetevi qualche secondo per votare per Maribor: basta andare al sito https://www.europeanbestdestinations.com/destinations/maribor/ e in un paio di clic il gioco è fatto!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.