Zgodbe iz Slovenije

Brežice, una cittadina storica da non perdere nella Slovenia orientale

06.02.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Alan Kosmač

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per sfuggire agli impietosi ritmi della routine quotidiana, alle città sovraffollate e alla sgradevole sensazione di essere sempre di corsa, l’ideale è progettare una pausa. Un viaggio verso una destinazione dove sia possibile vivere esperienze memorabili, vedere paesaggi e città bellissime, e al tempo stesso rilassarsi, ricaricare le energie e sentirsi circondati da un’atmosfera piacevole e accogliente. Una destinazione, insomma, dove la qualità della vita sia alta, sia per i suoi abitanti che per chi la visita.

Una destinazione come la Slovenia, insomma. Dove non è un’esagerazione dire che si può trovare tutto, mare e montagna, città vivaci e riserve naturali, paesaggi incantevoli e tantissime opportunità per rigenerarsi, anche grazie a ottimi centri termali. E dove, cosa sempre piacevole per un viaggio-relax, il mangiar bene è una garanzia, tant’è che la Slovenia è una meta sempre più ambita dai viaggiatori gourmet.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

E poi ci sono le cittadine storiche, protagoniste assolute del fascino della Slovenia. Che non sarebbe la stessa senza la quieta bellezza senza tempo di centri urbani antichi e assolutamente deliziosi come Kostanjevica na Krki, Škofja Loka, Kamnik, Idrija, Kranj e molte altre. Fra queste, Brežice è senz’altro una gemma da non perdere. Situata nella Slovenia orientale, non lontano dal confine con la Croazia e da Zagabria, Brežice è una cittadina circondata paesaggi incantevoli, con un centro storico ricco di eleganti facciate barocche.

Nei dintorni la campagna è dolce e molto verde, anche grazie all’abbondanza di acqua: adagiata lungo il fiume Sava, Brežice sorge non lontano da dove questo si congiunge con il Krka. Noleggiare una bicicletta e fare una pedalata è un’ottima idea per fare un po’ di movimento all’aria aperta che non richieda grandi sforzi; i dintorni di Brežice sono perlopiù pianeggianti e le strade sono molto tranquille. Ci si può davvero rilassare mentre gli occhi si perdono nella dolcezza del paesaggio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Prima ancora però, va visitato il centro storico di Brežice, con le sue facciate bianche, i tetti spioventi arancioni, i deliziosi negozietti e caffè, nonché le due attrazioni fondamentali: la torre dell’acqua costruita nel 1914, che da allora è protagonista assoluta dello “skyline” della cittadina, e il suo simbolo; e il castello di Brežice, per secoli residenza del potere e fortezza contro le incursioni nemiche, e oggi sede dell’interessantissimo Museo del Posavje.

L’esposizione permanente del museo conduce attraverso un interessante viaggio nella storia di Brežice, a cominciare dalla preistoria e continuando sino al giorno d’oggi. Ma il castello, già di per sé, merita una visita. È una bellissima struttura, molto curata, con soffitti riccamente decorati, una meravigliosa scala barocca a doppia rampa, un giardino e un bel parco con degli splendidi alberi. Da non perdere anche la Viteška dvorana, la Sala dei cavalieri, dove si può ammirare l’unico esempio di pittura murale barocca a tema profano che esista in Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jaka Cegla

A dire il vero però il centro storico di Brežice è tutto costellato di gemme da non perdere. Ad esempio la Chiesa di San Rocco, o la Scuola di Grammatica, un tempo monastero francescano; la Piazza degli Esiliati con la sua cosiddetta Casa Tedesca, simbolo dei grandi cambiamenti che si verificarono in Slovenia all’inizio del XX secolo; e poi ancora la sede del Comune, la Chiesa di San Lorenzo e l’elegante residenza della famiglia Del Cott.

Il bello qui è perdersi per le vie del centro storico, beandosi della bellezza degli edifici, dei deliziosi negozi che vendono specialità locali e ottimi prodotti enogastronomici, e dell’atmosfera rilassata di questo luogo curato ed elegante, dove la storia fa da scenario a un presente in cui il tempo scorre molto più tranquillo che altrove. Trovare buoni caffè e ristoranti è semplicissimo, il cento storico ne offre moltissimi, ma se siete in cerca di un’esperienza culinaria da veri gourmet c’è il ristorante Ošterija Debeluh, che ha conquistato numerosi riconoscimenti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Brežice è una cittadina storica ricca di fascino e bellezza, ed è una tappa ideale per un viaggio rigenerante, alla ricerca delle piccole gemme che costellano la Slovenia e che ne fanno una destinazione sempre sorprendente, capace di infondere nuove energie e di aiutare i viaggiatori a creare ricordi straordinari e indimenticabili.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.