di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
A poco più di un’ora di macchina da entrambe le città più grandi della Slovenia, Lubiana e Maribor, Slovenj Gradec è una deliziosa cittadina storica, una di quelle gemme preziose di cui il Paese mitteleuropeo è costellato, ed è la meta perfetta per un’escursione ma anche per un viaggio di qualche giorno. Se si cerca un po’ di tranquillità, insieme a tanta bellezza, ottimo cibo, storia e possibilità di fare splendide escursioni nel verde, Slovenj Gradec è una scelta decisamente azzeccata.
Non dista molto dal confine con l’Austria, e il contributo delle radici germaniche alla sua identità è piuttosto evidente nel suo centro storico, splendidamente conservato e immerso in un’atmosfera d’altri tempi, con i tetti arancioni spioventi e la deliziosa piazza centrale, sulla quale si affacciano la chiesa e varie case dalle facciate eleganti e curate. Nel 2020 Slovenj Gradec si è aggiudicata il titolo di “città più bella della Slovenia”, e non è difficile capire perché.
Circondata da paesaggi verdeggianti, con boschi e montagne a fare da sfondo in lontananza, è davvero una cittadina curata in ogni dettaglio, immersa in un’atmosfera accogliente e genuina, un luogo dove ci sono storia e cultura in abbondanza ma i ritmi sono tranquilli e rilassati. Abitata sin dalla preistoria, questa zona fu sempre uno snodo importante per i traffici commerciali della regione, e infatti la cittadina di Slovenj Gradec ottenne il titolo di città già nel 1267.
Nel 1860, qui nacque il compositore austriaco Hugo Wolf, autore di capolavori come il Quartetto in re minore, la Serenata Italiana e l’opera Der Corregidor, e proprio a lui è dedicato uno dei musei della cittadina. Vale la pena di visitarlo, insieme al Museo regionale carinziano di Slovenj Gradec, la cui esposizione permanente permette di scoprire la storia della zona, sin dalla preistoria, e la Galleria carinziana di Belle arti, che offre sempre nuove mostre e bellissime esposizioni di opere d’arte dalla seconda metà del XX secolo a oggi.
Un’altra cosa che si trova a Slovenj Gradec è il buon cibo. Anzi, grazie ai suoi ottimi ristoranti e alle sue celebri trattorie, questa cittadina è un piccolo El Dorado per i viaggiatori gourmet. Qui si scoprono le delizie della cucina tradizionale carinziana e le prelibatezze gastronomiche tipiche della Valle della Mislinja, e ci si vizia grazie alla qualità degli ingredienti selezionati con cura e all’amore per il buon cibo e il buon vino che gli sloveni condividono con gli italiani.
Ma dopo aver scoperto il centro storico, essersi concessi delle pause relax nelle ottime caffetterie, e aver visitato i musei, si può anche partire alla volta di magnifiche escursioni — a piedi o in bici — nei dintorni. Ci sono percorsi adatti a tutti, alcuni lunghi poco più di 2 km, altri 14 o anche 28 km, ma ciò che tutti hanno in comune è la bellezza dei paesaggi che attraversano. Due escursioni particolarmente belle sono quelle alla Gola Kaštel, la più bella della regione, raggiungibile grazie a un suggestivo sentiero nel bosco; e al Pohorje occidentale, con le sue magnifiche foreste e i suoi splendidi laghi di Lovrenška jezera.
Per chi cerca esperienze un po’ più particolari invece c’è il tour della grotta Huda luknjam, tra le maggiori attrazioni della regione Koroško-Šaleška e una delle grotte più famose della Slovenia, dato che fu aperta ai visitatori già nel 1895. Fino a oggi ne sono stati esplorati 2300 metri, e partecipare al suo tour guidato è davvero un’esperienza emozionante.
E per coronare una giornata alla scoperta della bella Slovenj Gradec e dei suoi dintorni, cosa c’è di meglio di una pausa in uno dei suoi ottimi centri benessere?
Insomma, Slovenj Gradec ha tutto il necessario per un viaggio rigenerante e memorabile. Questa cittadina storica è il mix perfetto di storia, cultura, natura, buona cucina e benessere, ed è la meta perfetta per un weekend all’insegna della tranquillità e della bellezza!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.