Zgodbe iz Slovenije

Alla scoperta dei deliziosi formaggi delle Alpi Giulie

13.04.2020
Foto di arhiv Turizem Bohinj, fonte: www.slovenia.info

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Fra i piaceri più grandi quando si viaggia, c’è quello di conoscere un paese anche attraverso le sue tradizioni culinarie. I suoi piatti tipici, i suoi prodotti alimentari, i saperi antichi tramandati di generazione in generazione. La verità è che un viaggio attraverso la cucina tipica di un paese è inevitabilmente anche un viaggio di storie. Storie nelle quali verità e leggenda si mescolano in intrecci affascinanti, e che permettono di conoscere meglio l’animo più profondo di un paese e delle sue regioni.

Questo è ancora più vero in Slovenia. Perché anche se dal punto di vista geografico non è certo una delle nazioni più estese del mondo, essa custodisce paesaggi e regioni estremamente diversi tra loro, e questa diversità si riflette anche nella ricchissima varietà di tradizioni gastronomiche e culinarie. I vini della Goriška Brda, ad esempio, sono conosciuti per il sapore pieno e robusto conferito dalle argillose “terre rosse” tipiche del Carso. La cittadina montana di Idrija, invece, è famosa per un tipo speciale (e molto appetitoso) di ravioli, gli žlikrofi.

Foto di arhiv Turizem Bohinj, fonte: www.slovenia.info

E se per una cosa è nota la Slovenia, è per le splendide Alpi Giulie. Una catena montuosa che è un vero e proprio mondo a parte, con un universo di storie e tradizioni a se stanti. Alcune zone delle Alpi Giulie, in particolare, sono note per quelle pratiche antichissime che sono l’allevamento di bestiame e la produzione di formaggi e altri prodotti caseari. Una pratica che richiama immagini di piccole stalle famigliari, ma anche di intere mandrie guidate dai pastori; che fa pensare al profumo dei pascoli di montagna e alla transumanza d’estate e d’inverno.

Ed ecco perché un viaggio attraverso le bellezze delle Alpi Giulie non può davvero prescindere da un itinerario ben informato attraverso i sapori dei formaggi prodotti da secoli fra i loro pendii e le loro valli. Impossibile, assaggiandoli, resistere alla tentazione di chiudere gli occhi per assaporare meglio tutta la freschezza e il sapore inconfondibile dei formaggi prodotti con il latte di bestiame coccolato quotidianamente, e condotto sui migliori pascoli per nutrirlo.

Foto di Šinkovec, fonte: www.slovenia.info

C’è molto da assaggiare, perché ogni zona in quell’universo che sono le Alpi Giulie ha le sue particolarità. Bohinj, per esempio, è nota per la sua antichissima tradizione di transumanza. Per molto tempo, in questa zona di montagna ben poco favorevole alla creazione di grandi campi da coltivare, e caratterizzata da lunghi inverni e brevi estati, latte e formaggio sono stati i pilastri dell’alimentazione dei suoi abitanti, che potevano barattare i loro prodotti caseari nei mercati vicini, e allevando bestiame disponevano sempre di riserve di carne.

Qui non si può non assaggiare il mohant, un formaggio dall’aroma particolare e dal sapore piacevolmente piccantino. Lungo il passo del Predil poi, un valico non lontano dal confine con l’Italia, si trova poi Bovec (alias Plezzo in italiano). Una pittoresca cittadina di montagna, nota agli appassionati di alpinismo e sport all’aria aperta dove si produce il bovški sir, ossia il formaggio di Bovec. Anche in questo caso si tratta di un prodotto assolutamente tipico della zona, visto che il latte utilizzato è quello delle razze di pecore autoctone di Bovec.

Foto di Jošt Gantar, fonte: www.slovenia.info

Infine, un altro esempio dei deliziosi formaggi prodotti fra i pendii delle Alpi Giulie si trova un po’ più in basso, lungo la magnifica valle dell’Isonzo. Nelle malghe di cui sono costellati il celebre monte Krn (noto in italiano come monte Nero), e le altre montagne intorno alla cittadina di Tolmin, si produce uno dei formaggi tipici più famosi della Slovenia: il tolminc. Si tratta di un formaggio molto antico, citato già in fonti del XIII secolo, visto che era utilizzato come tributo per il pagamento delle tasse ai proprietari terrieri dell’epoca.

Prodotto con il latte di mucca termizzato, è un formaggio grasso e solido, amatissimo dagli abitanti della valle dell’Isonzo e in generale in tutta la Slovenia. Dopo una giornata trascorsa alla scoperta delle Alpi Giulie, facendo rafting tra le acque cristalline dell’Isonzo o pedalando fra le colline intorno al lago di Bled, non c’è niente di meglio di un bel piatto di formaggi e affettati tipici di queste straordinarie montagne.

Foto di Domen Grӧgl, fonte: www.slovenia.info

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.