di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Cosa c’è di più bello, in un viaggio, di poter dimenticare ogni preoccupazione? Dell’opportunità di tagliare completamente, almeno per qualche giorno, con tutto quello che riguarda la nostra routine quotidiana? Compreso (o forse prima di tutto) l’incubo del traffico, fra gli ingorghi, le lunghissime code, le scortesie degli altri conducenti, la fretta, i giri infiniti alla ricerca di un parcheggio.
Ebbene, a Lubiana si riesce a fare proprio questo! Grazie all’efficienza e alla pervasività della rete di trasporti pubblici, e in particolare degli autobus, della capitale slovena, quando si visita questa città si può davvero dire addio all’auto e alle battaglie per il parcheggio, e affidarsi agli specialisti del trasporto urbano. Grazie agli autobus lubianesi è possibile farsi accompagnare in qualunque luogo di interesse all’interno, ma anche nei dintorni della capitale.
Per farsi un’idea di quanto sia pervasivo il servizio di autobus a Lubiana è sufficiente un dato: copre il 93% dell’area urbana. Ma non è “solo” la capitale che si può scoprire comodamente e a prezzi assolutamente accessibili grazie agli autobus. Il trasporto urbano lubianese accompagna i viaggiatori anche in destinazioni appena fuori dalla capitale, mete perfette per un’escursione. Qualche esempio? Vrhnika, Polhov Gradec, Cerklje na Gorenjskem e Brezovica.
Il centro storico della capitale slovena vale la pena visitarlo a piedi, anche per non perdersi nessuno dei suoi angoletti più belli e per immergersi appieno nella sua atmosfera vivace e accogliente. Ma quando, a fine giornata, si è un po’ stanchi e affamati dopo tutte le camminate, e si ha una gran voglia di tornare in hotel per una doccia e una gustosa cenetta, è bello sapere che si può fare affidamento sull’autobus.
Lo stesso vale per quando si ha voglia di organizzare un’escursione fuori porta in uno dei deliziosi borghi che circondano Lubiana, tra paesaggi meravigliosi e piccoli, grandi tesori, fra castelli, ottimi ristoranti, riserve naturali e bellissime passeggiate nella natura. Trovarsi senz’auto nella capitale slovena non significa affatto essere limitati nelle proprie possibilità di spostamento, ma semplicemente potersi rilassare senza mettersi alla guida, almeno per qualche giorno.
La cosa migliore da fare per avere un’idea chiara dei percorsi e degli orari del trasporto pubblico lubianese è recarsi all’Ufficio turistico, nella centralissima Adamič-Lundrovo nabrežje, a pochi passi da Piazza Prešeren, cuore pulsante della città. Qui non solo si possono ottenere tutte le informazioni necessarie a organizzare al meglio la propria visita della capitale, ma si può anche acquistare la comodissima Urbana card.
Si tratta di una carta ricaricabile, per scordarsi di dover acquistare i biglietti dell’autobus. Non è unipersonale, perciò la si può usare per pagare il viaggio di tutti i componenti della propria comitiva, basta avere il credito sufficiente. Il costo di una singola corsa varia fra 1,30 e 2,70 euro, e copre una corsa da 90 minuti, a prescindere dal numero di autobus che si cambiano nel frattempo. L’Urbana card costa 2 euro, che si possono recuperare riportandola insieme alla ricevuta d’acquisto all’Ufficio turistico prima di ripartire.
Lubiana ha fatto della ricerca della sostenibilità una delle caratteristiche principali di ciò che offre, non solo ai suoi stessi abitanti in termini di qualità della vita, ma anche ai suoi visitatori. E l’efficienza del suo sistema di trasporti pubblici è un pilastro di questa ricerca della sostenibilità, come pure la scelta di pedonalizzare il centro storico e l’offerta di biciclette a noleggio per andare alla scoperta della città.
Scegliere Lubiana come destinazione per un viaggio, anche solo per un weekend, significa sapere di poter viaggiare in modo responsabile per il pianeta, senza spostamenti lunghissimi e costosi quanto a emissioni di CO2, e con a disposizione tutto il necessario per avere un basso impatto ambientale mentre ci si concede una meritata pausa per ricaricare le energie. Insomma, relax con la coscienza a posto. Niente male, vero?
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.