Zgodbe iz Slovenije

A Krško per un viaggio all’insegna di pedalate rigeneranti

10.03.2023
Fonte: Visit Krško

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Poche cose fanno bene come lo sport. Non parlo solo di allenamenti veri e propri, con tanto di pesi, cronometro e attrezzature, ma anche di semplice movimento. Fare una passeggiata o un giro in bicicletta sono autentici toccasana contro la sedentarietà, la stanchezza e l’ansia, e fanno benissimo quando si tratta di ricaricare un po’ le energie e persino cambiareprospettiva. Quante volte ci troviamo di fronte a un problema che ci sembra irrisolvibile, e poi basta cambiare aria andando a fare due passi per trovare la soluzione?

L’effetto benefico, infatti, è persino maggiore quando facciamo sport o un po’ di semplice movimento all’aria aperta. Ecco perché organizzare un viaggio in una destinazione che offra bei paesaggi e tante opportunità di attività all’aria aperta è la ricetta più efficace per tornare a casa davvero riposati e rigenerati. In Slovenia siamo fortunati e abbiamo paesaggi naturali, piste ciclabili e sentieri escursionistici sempre a portata di mano, persino in città. In fondo, non per niente la Slovenia è anche nota come il cuore verde d’Europa!

Fonte: Visit Krško

Una destinazione perfetta per questo tipo di viaggio, ideale per i viaggiatori che, oltre allo sport apprezzano anche il buon cibo e la cultura, è Krško, deliziosa cittadina della Slovenia orientale a pochi chilometri dal confine con la Croazia. Circondata da paesaggi verdi e pianeggianti, ha un centro storico molto carino e ben conservato, costellato di piccole gemme che permettono di scoprire la storia di questa parte di Slovenia, e anche nei dintorni offre molto da vedere.

E il bello è che sia la cittadina che i dintorni si possono esplorare facilmente in bicicletta, grazie a una nutrita rete di piste ciclabili e percorsi ad hoc. Una bella passeggiata in bicicletta, ad esempio, è quella per raggiungere il Castello di Rajhenburg, splendido maniero che sorge proprio su un monte alla confluenza tra il fiume Brestanica e la Sava. È una visita che vale davvero la pena di fare questa, perché il Castello ha alle spalle una storia molto affascinante, ed è anche il posto giusto per assaggiare dell’ottima cioccolata, una tradizione artigianale che risale a quando il Castello di Rajhenburg era proprietà dei monaci cistercensi.

Fonte: Visit Krško

Altro bellissimo giro, adatto a tutta la famiglia, è quello lungo la pista ciclabile della Brestanica, che conduce attraverso le splendide colline e i bellissimi paesaggi naturali della zona di Brestanica, appena fuori Krško. Ci vogliono un paio d’ore per percorrerla tutta, ed essendo un percorso circolare inizia e si conclude nello stesso punto, la piazza principale di Brestanica, a circa 5 km da Krško. Dal City Hotel di Krško, invece, ha inizio il cosiddetto anello della Carniola, un altro percorso circolare che dal centro della cittadina continua costeggiando il fiume Sava verso Brestanica.

Passa per il Castello di Rajhenburg, ma poi permette di continuare salendo verso i piccoli borghi di Lomno e Veliki Trn, superando poi Planina e Raka, offrendo splendide viste panoramiche sulle distese di vigneti. È un percorso piuttosto facile, anche se c’è da affrontare qualche salita; comunque se si preferisce accorciare anziché percorrerlo completamente, lo si può fare facilmente. Un’alternativa è il cosiddetto anello della Stiria, che comincia anch’esso dal City Hotel ma si dirige verso Brežice.

Fonte: Visit Krško

Le opportunità di fare belle escursioni in bicicletta qui sono molte, e i paesaggi sono così belli, dominati dalla presenza di grandi fiumi, colline, boschetti e vigneti, che basta mettersi in sella e mettersi a pedalare per vivere una bella giornata all’aria aperta. Ovunque si scelga di andare i panorami saranno bellissimi, l’atmosfera rilassata e l’aria rigenerante. Krško è una cittadina deliziosa da scoprire, ma è anche un ottimo punto di partenza per escursioni davvero piacevoli e rigeneranti.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.