di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Una delle parti più belle del viaggiare arriva quando si cercano i souvenir da portare a casa, per noi e per le persone a cui teniamo e che non hanno viaggiato con noi. Di solito si tratta di piccoli oggetti, ma per quanto abbiano dimensioni contenute, la loro forza è grande, perché anche a distanza di anni guardarli ci riportano col pensiero a quel particolare viaggio, e ai ricordi a esso legati.
E poi, tornare con dei piccoli regali di viaggio è un modo in più per condividere la nostra esperienza con le persone importanti per noi. Già, le foto che scattiamo e condividiamo con gli amici su Instagram o Facebook sono sempre belle da rivedere, ma un souvenir scelto con cura è il giusto coronamento per un viaggio memorabile. A Lubiana lo sanno bene, e per questo la capitale slovena offre innumerevoli opportunità di trovare l’oggetto giusto per ricordare il proprio viaggio alla sua scoperta.
Lubiana è una città dallo spirito giovane e vivace, attenta all’ambiente e amante del verde e della natura. Ha una vita culturale spumeggiante, tra festival, mostre, concerti, eventi di ogni genere e congressi; è una capitale a misura di persona ed efficiente, ma che apprezza il buon cibo, il buon bere e la vita all’aria aperta. Ecco perché creare un programma di viaggio customizzato in base alle proprie esigenze qui è semplicissimo: è molto difficile che Lubiana non abbia almeno qualcosa da offrire a ogni viaggiatore.
Musica, storia, arte, enogastronomia, scienza, archeologia, botanica, architettura… Lubiana soddisfa gli interessi più disparati, e lo fa con un’atmosfera sempre accogliente e carica di positività. Passeggiando per le vie del centro storico si trovano eleganti pasticcerie e cioccolaterie da far venire l’acquolina in bocca, negozi specializzati in prodotti di artigianato locale e in design, gallerie d’arte e panifici colmi di delizie.
I viaggiatori gourmet, sempre curiosi di scoprire le tradizioni culinarie delle loro destinazioni, non possono proprio perdere l’opportunità di passeggiare lungo i portici del mercato centrale; qui, di mattina e pomeriggio, si trovano piatti tipici e specialità made in Slovenia, come il famoso prosciutto del Carso o la potica, che qui è il dolce tradizionale per eccellenza. D’altra parte il mercato centrale merita una visita a prescindere dalla fame (è un posto fantastico per uno spuntino pomeridiano energizzante) o dalla curiosità per la cucina e i vini sloveni.
Fu progettato da Jože Plečnik, il più famoso architetto sloveno, ed è davvero uno degli edifici più iconici di Lubiana; la capitale slovena non sarebbe la stessa senza il suo mercato centrale, che si affaccia sul fiume Ljubljanica con il suo aspetto imponente ma elegante. Tra l’altro, proprio l’anno scorso ricorreva il 150esimo anniversario dalla nascita — a Lubiana — di Jože Plečnik, e la città ha organizzato molte iniziative per celebrarlo, incluse varie per far conoscere il suo fondamentale contributo alla capitale slovena ma anche a molte altre città del paese.
Proprio al grande architetto è dedicata una particolare collezione di souvenir che si può vedere all’Ente del turismo di Lubiana. Si tratta di una collezione che unisce il design più moderno con la tradizione, ed è stata chiamata Makalonca, proprio come il libro per bambini scritto da Fran Saleški Finžgar e pubblicato nel 1944, di cui Plečnik disegnò le illustrazioni. Taccuini, matite e gomme, borse e zaini, ombrelli, portapenne e persino una piccola pentola colorata: i souvenir di questa collezione sono vari e molto eleganti.
Ma vale la pena di fare un salto all’Ente per il turismo di Lubiana per vedere anche le altre collezioni di souvenir che offre ai viaggiatori. Dalle fragranze per la casa ai portachiavi con l’iconico draghetto di Lubiana (quello che è raffigurato anche nel vessillo cittadino), dai grembiuli ai thermos, dalle t-shirt agli ombrelli, fino ai classici magneti: ogni souvenir di queste collezioni esprime un po’ dell’atmosfera tipica di Lubiana, quella che la rende una delle capitali più belle da scoprire nella Mitteleuropa. Ecco perché, anche prima di ripartire, vale la pena di fare un salto a piazza Krekov, dove l’Ente per il turismo di Lubiana vi aspetta per aiutarvi anche a trovare il vostro pezzetto di città da portare a casa con voi.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.