Zgodbe iz Slovenije

Arriva aprile, il momento ideale per visitare Šentjur

29.03.2023
Fonte: https://www.turizem-sentjur.com

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Circondata dai paesaggi dolci e verdeggianti tipici della Slovenia orientale, Šentjur è una cittadina deliziosa, ricca di storia e accogliente, che offre molto da visitare e tante splendide escursioni da fare. È una destinazione ideale per un viaggio di primavera, per lasciarsi alle spalle la città e andare in cerca di ampi spazi, natura, aria fresca e tranquillità. Che si decida di passeggiare nel centro storico o di andare alla scoperta dei dintorni in bicicletta, a Šentjur si possono trascorrere giornate rilassanti e rigeneranti.

Il borgo, che in Slovenia è noto anche per uno dei centri storici di impianto medievale meglio conservati (nel 2015 la sua piazza principale, Zgornji trg, è stata premiata come la più bella del Paese), vive la primavera con un entusiasmo particolare. Ecco perché il periodo tra il 15 aprile e il 7 maggio è perfetto per un viaggio alla scoperta di questa sorprendente cittadina: in quelle settimane, Šentjur sarà in festa grazie a Šentjurjevo, il suo più grande evento, che viene organizzato ogni anno con grande successo di pubblico.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com

Questa è un’ottima occasione per chi ha voglia di conoscere Šentjur: delizie gastronomiche, concerti, prodotti artigianali, feste e concorsi animeranno il programma di Šentjurjevo. Venerdì 21 aprile, ad esempio, si potrà assaggiare un vero gulasch di selvaggina, e si potranno ascoltare delle canzoni tradizionali eseguite dal vivo. Lo stesso giorno nella casa Ipavec, dedicata alla storia di una famiglia che è stata una protagonista della società e della vita culturale della città, si terrà un evento dedicato al miele e all’apicoltura.

Il giorno dopo sarà la volta della Fiera di Šentjur, fra piccoli capolavori dell’artigianato locale, specialità enogastronomiche, e un’atmosfera carica di allegria ed entusiasmo per l’arrivo della primavera. Stagione che a Šentjur è anche sinonimo di lunghe giornate all’aria aperta tra passeggiate e vere e proprie escursioni. Dopo aver scoperto il centro storico (e vale proprio la pena di visitare la casa-museo Ipavec), è imperdibile il parco archeologico di Rifnik, da cui si apre una suggestiva vista delle rovine dell’omonimo castello, la cui torre emerge dal bosco della sua collina.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com

Chi ama la bicicletta ha a disposizione almeno quattro percorsi perfetti per una pedalata di tutto rispetto. Qualunque itinerario si scelga, lungo la strada ci sarà ampia scelta di ristoranti, trattorie, agriturismi e anche cantine, e così sarà sempre possibile rifocillarsi e assaggiare le specialità tipiche. Lungo 42 km il Šentjur Tour permette (oltre che di fare un bel po’ di movimento) di scoprire la storia locale, le bellezza naturali della zona, e splendidi borghi incastonati nel verde.

Chi ama gli itinerari panoramici può optare per il tour delle Soleggiate colline Kozjansko, di 38 km, che offre innumerevoli occasioni di fermarsi ad ammirare viste bellissime di paesaggi collinari dove regnano quiete e bellezza. Lungo la strada si trova la torre panoramica di legno più alta della Slovenia (nota come Tower of Love), e vale proprio la pena di salire in cima per ammirare il paesaggio. Tornando verso Šentjur, poi, l’itinerario offre l’opportunità di visitare le suggestive rovine del Castello Planina.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com

Per chi preferisce dedicare alla bicicletta solo una mezza giornata, l’itinerario perfetto si chiama “Il canto della Ferrovia Meridionale”, dedicato alla celebre, lunga linea ferroviaria che fu costruita ai tempi dell’impero austro-ungarico. È un percorso semplice, alla portata di tutti, e lungo la strada permette anche di visitare alcune delle attrazioni principali di Šentjur, come la casa-museo Ipavec. Insomma, si tratta di un itinerario perfetto anche per chi viaggia in famiglia.

Altro itinerario che non richiede più di mezza giornata è quello intitolato “Il percorso dell’energia positiva”. Lungo poco più di 30 km è perfetto per chi vuole soprattutto immergersi nella natura e nella tranquilla atmosfera di campagna. Oltre alla collina di Rifnik e al monte Resevna (682 metri) dal quale si apre un panorama incantevole, questo itinerario conduce anche alla scoperta del bel lago Slivniško, una delle maggiori attrazioni quando si visita Šentjur, e offre l’opportunità di vedere un mulino tradizionale estremamente ben conservato a Ferlež.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com

Grazie al vivace programma di eventi previsto per Šentjurjevo, al suo bel centro storico e ai magnifici dintorni, perfetti per escursioni e pedalate, Šentjur è una meta perfetta per la primavera. Qui si scopre la Slovenia un po’ appartata dai principali flussi turistici ma, proprio per questo, ancora più autentica e rigenerante.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.