Zgodbe iz Slovenije

Scoprite il fascino delle città storiche della Slovenia

31.03.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Incastonata fra le Alpi e l’Adriatico, con l’est pianeggiante a preparare il terreno per le grandi distese dell’Ungheria e il sud ricoperto di grandi foreste, la Slovenia è un Paese sorprendente, con moltissimo da offrire a tutti i viaggiatori ovunque decidano di andare. Di sicuro è una meta perfetta per gli amanti della natura e delle giornate trascorse facendo lunghe escursioni o pedalate all’aria aperta.

Ma c’è anche un altro modo fantastico di andare alla scoperta delle molte sorprese della Slovenia: visitare le sue meravigliose cittadine storiche. In quasi ogni parte del Paese c’è almeno una di queste cittadine solo all’apparenza sonnacchiose, che lo costellano come piccoli, preziosi gioielli. Hanno spesso in programma qualche evento ad animarne l’atmosfera, e ognuna di loro ha il suo fascino unico, e un passato unico da raccontare.

Ptuj. Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Sono ventuno cittadine, e si trovano lungo il litorale e nell’arco alpino, tra dolci campagne e nei paesaggi particolari del Carso. La primavera è una stagione perfetta per andare a scoprirle, anche perché il calendario è particolarmente ricco di festival ed eventi. Come Šentjurjevo, che tra fiere di prodotti artigianali e culinari, giochi per bambini, mostre di auto d’epoca ed eventi sportivi, animerà la deliziosa Šentjur, famosa per il suo delizioso centro storico e i bellissimi paesaggi che la circondano, tra la seconda metà di aprile e l’inizio di maggio.

O come il Festival del Cioccolato che si terrà a Radovljica, splendida cittadina storica nota come “la più dolce della Slovenia”, il 15 e il 16 aprile: ogni anno questo appuntamento con uno dei cibi più prelibati e famosi del mondo (il cioccolato, appunto) trasforma il bellissimo centro storico rinascimentale di questa cittadina ricca di storia nell’El Dorado dei bambini e dei golosi. Se le innumerevoli opportunità di assaggiare tantissimi tipi di cioccolato diversi non fosse abbastanza, il programma del festival prevede anche concerti, giochi per i bambini, workshop creativi e momenti di intrattenimento.

Kostanjevica na Krki. Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Anche il Festival tradizionale di Slovenske Konjice, previsto per il 23 aprile, è incentrato sulla buona cucina e l’artigianato locale, e i bambini ameranno la leggenda al centro di questo evento, che racconta di quando il coraggioso Juri, un cavaliere in sella a un bianco destriero, salvò gli abitanti di Slovenske Konjice dal drago che si nascondeva nelle profondità del monte Konjiška, e periodicamente emergeva dalla sua oscura caverna in cerca di cibo, terrorizzando la popolazione.

La verità, però, è che ognuna delle ventuno cittadine storiche della Slovenia rappresenta una destinazione di viaggio fantastica, in qualunque momento dell’anno, che ci sia o meno qualche evento in programma. Ptuj ha tutto l’incanto di una città medievale, con i bei tetti arancioni che si specchiano nella Drava e il castello a vegliare sul centro storico; Idrija è un borgo di montagna dal passato ricchissimo di storie da scoprire, e circondato da paesaggi straordinari perfetti per fare lunghe escursioni; Škofja Loka è di una bellezza veramente unica, e Pirano è la perla slovena sull’Adriatico.

Skofja Loka. Fonte: www.slovenia.info, foto di Miha Skrt

Ravne na Koroškem è ideale per chi ama la storia e per gli sportivi, mentre Črnomelj è apprezzatissima dagli amanti delle escursioni all’aria aperta. Šentjur può accontentare persino gli appassionati di archeologia, e Kamnik vanta ben tre castelli ed è vicinissima allo straordinario altipiano di Velika Planina. I paesaggi intorno a Jesenice, meta ideale per un viaggio a base di archeologia industriale, sono meravigliosi e vanno dalle dolci colline alle vere e proprie montagne; da parte sua, la splendida Celje è chiamata anche la città dei principi!

Brežice è un gioiellino che vanta terme e distese di vigneti, Slovenj Gradec è sinonimo di eleganza e cultura; Tržič è circondata da montagne imponenti e offre la possibilità di coniugare escursioni in montagna e visite al patrimonio storico e culturale, mentre Metlika conquista per la sua atmosfera accogliente e la bellezza dei paesaggi, fra le colline Gorjanci e il suggestivo fiume Kolpa. Se Radovljica è anche nota come la città più dolce del Paese, la poetica Kostanjevica na Krki è anche detta “la Venezia slovena”.

Koper. Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Slovenske Konjice è una destinazione che garantisce quiete, tranquillità e la possibilità bei giri in bicicletta, anche con i bambini. La bella Kranj vanta musei e centri culturali di grande interesse, oltre a uno splendido centro storico e a una tradizione gastronomica ricca di delizie. Infine, Koper (nota in italiano come Capodistria) è una dei gioielli incastonati sul bel litorale sloveno: il suo centro storico richiama lo splendore veneziano e l’Adriatico offre sempre uno spettacolo da contemplare.

Conoscere la Slovenia visitando le sue città storiche è sempre un’ottima idea per concedersi un viaggio memorabile ed energizzante, lontano dalla frenesia delle grandi città e dallo stress della routine quotidiana. E per scoprire quali eventi ci sono in programma, in ogni periodo dell’anno, basta consultare il sito dell’Associazione delle città storiche slovene, che fornisce anche informazioni dettagliate sulle attrazioni principali di ogni cittadina.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.