Zgodbe iz Slovenije

7 mete da non perdere alla scoperta delle Alpi Giulie slovene

31.03.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Le Alpi Giulie slovene sono a tal punto ricche di bellezze e di sorprese che sarebbero necessari vari mesi per poterle scoprire tutte. Ma visto che, purtroppo, capita raramente di avere a disposizione così tanto tempo per viaggiare, è senza dubbio positivo sapere che, qualsiasi meta che si decida di visitare, queste montagne saranno capaci di sorprendere, ammaliare e rigenerare, e offriranno innumerevoli opportunità di vivere momenti straordinari.

Per organizzare un viaggio memorabile alla scoperta delle splendide mete di questa parte della Slovenia, il segreto è visitare il sito dell’Associazione delle Alpi Giulie slovene, che offre numerose e utili informazioni sulle varie opzioni di alloggio e le attività che si possono svolgere, dall’escursionismo ai giri in bicicletta, dal volo in mongolfiera al rafting sull’Isonzo. E, nel frattempo, ecco 7 mete davvero imperdibili nel cuore delle magnifiche Alpi Giulie slovene!

  1. Kranjska Gora
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jaka Arbutina

Se amate la montagna, e soprattutto le vacanze in montagna con tutti i comfort, questa è la destinazione perfetta per voi. Qui, tra laghi dalle acque cristalline, montagne maestose e valli verdeggianti, si possono fare magnifiche escursioni a piedi e in bicicletta, e in inverno si possono trascorrere intere giornate sulla neve. Grazie ai suoi ottimi hotel, spesso dotati di spa e zona benessere, Kranjska Gora è ideale anche per chi viaggia in famiglia e per chi vuole coniugare attività fisica, contatto con la natura e tanto relax.

2. Bled

Fonte: www.slovenia.info, foto di Franci Ferjan

Il lago di Bled, con dolci monti boscosi a circondarlo, un castello millenario a sorvegliarlo dall’alto, e un suggestivo isolotto a decorarlo, è uno degli angoli più belli e poetici, non solo della Slovenia, ma dell’intera Mitteleuropa. Che si desideri riposare facendo qualche passeggiata lungo il lago e coccolandosi con qualche fetta della famosa e prelibata torta tipica di Bled, o riempire le giornate di sport e visite culturali, Bled è una meta di viaggio perfetta per un break a base di bellezza indimenticabile e tranquillità.

3. Radovljica

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambič

Grazie ai suoi tradizionali pani al miele a forma di cuore, non è esagerato chiamarla la città più dolce della Slovenia. Radovljica vanta uno dei centri storici più belli e meglio conservati del Paese, in stile tipicamente rinascimentale; i dintorni offrono magnifici panorami della verdeggiante valle del Sava e delle Alpi; e il Museo dell’apicoltura offre una visita interessante alla scoperta della celebre ape carnica, autoctona proprio della Carniola e amata dagli apicoltori per la produttività e il buon carattere.

4. Il lago di Bohinj

Fonte: www.slovenia.info, foto di Daniel Ernst

Proprio come quello di Bled, anche il lago di Bohinj è un autentico gioiello incastonato tra le Alpi Giulie. Oltre a offrire bellissimi escursioni lungo le sue rive, il lago di Bohinj rappresenta anche un “campo base” magnifico per gli alpinisti in cerca di risalite impegnative, o anche per gli amanti della montagna e dello sci che in inverno raggiungono le celebri piste del comprensorio sciistico sul monte Vogel. Una delle escursioni più belle nei dintorni del lago? Quella lungo un sentiero immerso nel bosco, fino alla suggestiva cascata Savica!

5. Goriška Brda

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Alias Collio Sloveno, Goriška Brda è la risposta a chi sogna i paesaggi morbidi e voluttuosi. Dolci colline ricamate di vigneti, antichi borghi dalle mura bianche, file di cipressi, ottimo cibo e ottimo vino. Questa sorta di “Toscana slovena” segna l’inizio dell’area delle Alpi Giulie slovene e, con le sue distese ondeggianti di vigneti, costellati da folti boschetti, è un affascinante ensemble di atmosfera mediterranea e quiete alpina. È una meta perfetta per gli appassionati dei lunghi giri in bicicletta, della quiete, delle atmosfere genuine e della bellezza.

6. Il Parco Nazionale del Triglav

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Si tratta del parco nazionale più vasto del Paese, e costituisce il vero cuore delle Alpi Giulie slovene. Visitandolo si ha l’impressione di arrivare in un universo a parte, dove la natura regna sovrana. E in effetti questo parco rappresenta una preziosissima riserva di natura incontaminata e biodiversità, con una varietà di paesaggi che vanno dai pendii boscosi ai vasti altipiani, da valli lunari come quella dei sette laghi alle gole strette attraversate da fiumi turchesi. È il paradiso degli escursionisti e degli alpinisti, e offre un’infinità di sentieri e itinerari per andare a scoprirlo.

7. Jesenice

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Krivec

Ai piedi della catena delle Caravanche, questa cittadina di montagna offre molto anche a chi ama scoprire il passato delle sue destinazioni di viaggio, e agli appassionati di archeologia industriale e storia. Jesenice, infatti, è stata per decenni un importantissimo centro dell’industria siderurgica slovena, grazie alla ricchezza di giacimenti di ferro del suo sottosuolo e alla sua posizione strategica, a cavallo tra Balcani ed Europa centrale. Naturalmente i dintorni offrono tante opportunità per fare escursioni in montagna. Ad esempio alla scoperta di Golica, una delle cime più note delle Caravanche, o del monte monte Vajnež (2.104 metri) , la cui cima è raggiungibile in tre ore di camminata.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.