di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Perché andare a Parigi, Londra o Berlino quando c’è Lubiana? La domanda può suonare scherzosa, ma è in realtà sincera. Perché Lubiana offre davvero tutto ciò che metropoli europee più grandi, più lontane e costose possono offrire: ad esempio musei eccezionali, vasti parchi, boutique da sogno, ottimi ristoranti, una vita notturna vivacissima, e persino un grandioso castello, il famoso Ljubljanski Grad che ogni anno attira migliaia di visitatori da ogni dove. Cosa volere di più?
In realtà Lubiana offre anche di più, un valore aggiunto importantissimo, sia per i suoi residenti che per i viaggiatori. È una capitale a misura di persona e attenta all’ambiente. Per questo, da anni, punta sull’efficienza del trasporto pubblico e sul dotare la città e i dintorni di una rete capillare di mezzi pubblici. In fondo, limitare l’uso delle auto private (anche quando si viaggia) è uno dei pilastri della lotta alle emissioni di CO2 e altri gas a effetto serra in atmosfera. E Lubiana si sforza concretamente di fare la sua parte in questo senso.
Nel suo centro storico, ad esempio, offre gratuitamente varie unità di Kavalir, simpatiche vetture elettriche perfette per coprire le (relativamente) brevi distanze del centro. E grazie al servizio di autobus, che copre ben il 93% dell’area urbana, quando si è in viaggio nella capitale slovena, e persino quando si vogliono visitare mete bellissime dei suoi dintorni, come la famosa Barje con la sua riserva naturale, oppure cittadine deliziose come Vrhnika, Polhov Gradec, Cerklje na Gorenjskem e Brezovica, si può tranquillamente dire addio alle auto, al navigatore e ai peripli per trovare parcheggio.
Ancora, noleggiare una bicicletta per spostarsi comodamente in centro e lungo il fiume Ljubljanica è un gioco da ragazzi. Insomma, non ci vuole molto tempo, quando si arriva a Lubiana, per rendersi conto che la capitale punta davvero sulla sostenibilità (lo dimostra anche l’aria che si respira, di gran lunga meno inquinata che nelle capitali di molte altre capitali del mondo, Europa compresa). Naturalmente però, quando si parla di autobus, sappiamo che talvolta è difficile orientarsi nell’uso di questo mezzo di trasporto all’estero.
Ecco perché, per usufruire in modo ancora più comodo e semplice della rete di trasporti pubblici di Lubiana, i viaggiatori possono optare per la smart card Urbana, acquistabile presso l’Ufficio turistico della capitale slovena. Questa carta ricaricabile permette di usufruire dell’ottimo servizio autobus municipale, ad esempio, senza il disturbo di comprare, ogni volta, i biglietti. Inoltre non è unipersonale, perciò ne basta una dotata di credito sufficiente per pagare il viaggio di tutti i viaggiatori della propria comitiva.
Una singola corsa costa tra 1,30 e 2,70 euro, e consente di salire su tutti gli autobus durante la sua validità (90 minuti). Ma non si tratta solo degli autobus; Urbana si può usare anche per pagare la funicolare per salire e scendere dal Castello di Lubiana, e persino i servizi offerti dalla Biblioteca municipale della capitale. Prossimamente dovrebbe essere abilitata anche al pagamento dell’accesso a musei, strutture sportive ed eventi culturali.
È sufficiente riportare l’Urbana card all’Ufficio turistico di Lubiana prima di partire per recuperare i 2 euro che costa, e vale senz’altro la pena di usufruirne per visitare la città e organizzare in tutta semplicità delle belle escursioni verso le piccole ma splendide perle di cui sono costellati anche i dintorni di Lubiana. Trovarsi in una capitale così a misura di persona e sapere di poterla visitare lasciandosi trasportare comodamente, potendosi godere anche la bellezza dei tragitti, senza doversi preoccupare della segnaletica né di trovare parcheggio, è davvero un valore aggiunto inestimabile.
Quando si sceglie la capitale slovena come meta di viaggio, si ha la certezza di poter viaggiare in modo responsabile per il pianeta, e di poter vivere la propria esperienza con un impatto ambientale infinitamente più basso che se si optasse per destinazioni molto più lontane, raggiungibili solo a costo di spostamenti molto più lunghi e impattanti a livello di emissioni di CO2.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.