di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La Slovenia è una terra ricca di boschi, prati… e acqua. Grazie ai suoi fiumi maestosi e agli splendidi laghi (chi non conosce il lago di Bled, per esempio?) il piccolo paese mitteleuropeo è un vero eldorado per chi ama l’acqua in tutte le sue declinazioni. Ne è un esempio la Valle di Šalek, dove il verde delle campagne si alterna all’azzurro dell’acqua dei suoi fiumi e del lago di Velenje (fantastico per chi viaggia in famiglia), e dove l’acqua è anche sinonimo di ottime terme.
In effetti per qualunque viaggiatore in cerca di bei paesaggi, buon cibo e relax, la Valle di Šalek è la destinazione ideale. Vicina ad alcune delle principali mete turistiche della Slovenia, questa valle offre davvero tutto quanto si possa desiderare per un break rigenerante a base di lunghe pedalate, camminate in campagna, cibo delizioso, cultura, e un po’ di meritatissime coccole alle splendide terme Topolšica.
L’acqua sgorga da una sorgente nota da secoli agli abitanti della zona, sempre a 32 gradi, ed è un vero toccasana per il benessere. Circondate da prati e boschi, le terme vantano spazi davvero notevoli: la piscina esterna è grande e spaziosa; le piscine interne sono anch’esse molto ampie, circondate da sdraio e poltrone perfette per alternare ai bagni nell’acqua termale la lettura di un buon libro.
Ma per quanto le terme Topolšica siano senz’altro un punto forte della Valle di Šalek, non sono certamente l’unico. Scegliere questa come destinazione per un viaggio significa assicurarsi una vacanza, breve o lunga che sia, autenticamente riposante e capace di ricaricare le batterie. Qui si possono passare intere giornate a contatto con la natura, alla scoperta dei bellissimi itinerari nel verde o anche alla ricerca dei molti agriturismi che offrono la possibilità di conoscere la cucina tradizionale, preparata con ingredienti genuini e selezionati con cura.
Inoltre, dato che anche in questa parte di Slovenia la mobilità sostenibile è una scommessa da molto tempo, nella Valle di Šalek abbondano le piste ciclabili e gli itinerari pensati appositamente per il turismo in bicicletta. Che si sia ciclisti esperti e abituati a pedalate durissime in montagna, o “sportivi della domenica”, qui trovare il percorso ideale è davvero semplice (soprattutto se ci si rivolge al Centro di Informazioni Turistiche).
Per chi ama l’acqua, ad esempio, la prima opzione è il lago di Velenje, a pochissimi minuti dal centro urbano principale della Valle di Šalek, Velenje appunto. Tra i più grandi della Slovenia, questo lago è circondato dal verde e anche da un itinerario che gli scorre tutto intorno, perfetto per una passeggiata rilassante o una tranquilla pedalata in famiglia. Inoltre in estate diventa il luogo preferito delle famiglie grazie al parco acquatico dove i bambini possono sbizzarrirsi tra i giochi gonfiabili.
Un’altra opzione ideale per chi ama l’acqua e vuole coniugare benessere, sport e relax, è la Slovenia Green Wellness Route (SGWR), un percorso grazie al quale si può raggiungere le bellissime Lubiana e Kamnik oppure (facendo rotta verso est), luoghi splendidi come Maribor, Jeruzalem, Ptuj, Kostanjevica na Krki e Celje. Si tratta insomma di un itinerario molto lungo, che richiede un paio di settimane per percorrerlo completamente. Ma, soprattutto, che passa per la parte di Slovenia più nota per le terme e i centri benessere.
Ciò significa che si può pedalare per tutto il giorno e pernottare alle terme, concedendosi una giornata (o varie giornate) di relax assoluto. Ecco perché la Valle di Šalek è una meta ideale quando si ha voglia di un viaggio a base di natura, relax e benessere. Qui tutto il necessario per riposarsi e rigenerarsi è a portata di mano e semplicissimo da trovare; fra le bellissime terme, i paesaggi dolci, gli ottimi ristoranti, gli alloggi immersi nel verde, la Valle di Šalek è un luogo perfetto per il riposo e la contemplazione, un’autentica oasi di pace e quiete.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.