di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Chi sogna di visitare una capitale europea ricca di musei, ristoranti eccellenti, teatri, parchi e botteghe artigiane senza macinare troppi chilometri è pazzo? No di certo. Tutto quel che deve fare è andare a Lubiana, la capitale della Slovenia. In questa città di circa 280mila abitanti c’è tutto ciò che un viaggiatore possa sognare, e molto di più. Perché in tutte le stagioni Lubiana ha in serbo per i suoi abitanti e visitatori eventi entusiasmanti, di ogni genere, da quelli gastronomici a quelli musicali, da quelli sportivi a quelli artistici, perfetti per scoprire le sue bellezze e anche il suo spirito vitale e accogliente.
Ne è un esempio il Beer & Burg Fest, che si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio nella centralissima piazza Pogačarjev trg, dove normalmente ha luogo il mercato (non a caso è nota anche come “piazza del mercato”), amatissimo dai lubianesi come dai viaggiatori, che tra i suoi banchi trovano ottimi prodotti tipici e deliziosi souvenir da riportare a casa. L’evento sarà un’opportunità per scoprire due pilastri dell’offerta gastronomica slovena, e lubianese in particolare: la birra e gli hamburger, appunto.
Insomma, è l’occasione perfetta per un break nella capitale slovena, soprattutto in coppia o con gli amici. Lubiana ha una lunghissima tradizione di produzione di birra, basti pensare che nella celebre Barje, la palude appena fuori dalla città, dove sono stati ritrovati preziosissimi resti degli insediamenti di popolazioni palafitticole, sono state rinvenute anche delle botti di birra di addirittura 3900 anni fa. Inoltre Lubiana vanta una vivacissima scena di birrifici artigianali, che naturalmente saranno presenti il 27 e 28 maggio.
Anche l’hamburger, a Lubiana, è tutto fuorché un prodotto di mera “imitazione” dell’idea originale di questo modo di preparare la carne. Anzi, talvolta non è neanche a base di carne! I lubianesi, e gli sloveni in generale, ne hanno ideate varietà originali e molto diverse tra loro, capaci di soddisfare tutti i gusti. Approfittando delle ottime tradizioni gastronomiche slovene e dell’abbondanza di ingredienti genuini e di alta qualità, cuochi e chef hanno declinato l’hamburger in decine di modi diversi.
Il Beer & Burg Fest sarà l’opportunità ideale per accorgersene con i propri occhi ma, soprattutto, con le proprie papille gustative. E, come sempre in Slovenia, lo sarà anche per i vegetariani, perché tra le molte varietà di hamburger ce ne saranno anche di preparate a base esclusivamente di vegetali! Inoltre, va da sé che il festival del 27 e 28 maggio sarà anche un’occasione imperdibile per immergersi in un’atmosfera allegra e scanzonata, e in un evento che, ben lungi dall’essere pensato solo per turisti, sarà frequentatissimo anche da lubianesi e sloveni in generale.
Quale occasione migliore dunque per andare alla scoperta della capitale slovena, della sua vivacissima scena gastronomica, e della sua frizzante vita quotidiana? Il Beer & Burg Fest si terrà sabato tra le 11 del mattino e le 11 di sera, e domenica dalle 11 del mattino alle 9 di sera. E, quando avrete assaggiato gli hamburger e le birre che vi sembrano più invitanti, vi troverete già in una posizione perfetta per continuare la visita del centro storico di Lubiana e delle sue meraviglie.
Da piazza Pogačarjev trg infatti, meraviglie come il Ponte dei Draghi, il Castello di Lubiana (raggiungibile con la comodissima funicolare o a piedi con una passeggiata, un po’ in salita, nel verde), il lungofiume con la sua magnifica passeggiata e i molti caffè e bar all’ombra di alberi frondosi, la splendida cattedrale di San Nicola (della cui antica biblioteca vi consiglio proprio di prenotare una visita), l’interessantissimo Museo Nazionale (dove è esposto un reperto tanto celebre quanto prezioso, cioè lo strumento musicale ritenuto il più antico del mondo) e, un po’ più in là, anche il fantastico Parco Tivoli, sono a portata di mano.
Ecco solo alcuni esempi di ciò che Lubiana ha in serbo per i suoi visitatori, che non manca mai di sorprendere e riesce sempre a conquistare, grazie alla sua bellezza, alla sua storia, al suo amore per la natura, e alla sua attenzione per il buon vivere, dalla qualità dell’aria agli eventi come il Beer & Burg Fest, pensati per far passare bei momenti in compagnia e assaggiando cose buone!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.