Zgodbe iz Slovenije

A 30 minuti da Lubiana un’oasi per gli amanti del birdwatching

29.05.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marjan Cigoj

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La natura è fondamentale per star bene. Ma spesso, nella nostra quotidianità, tendiamo a dimenticarci di questa grande verità. Una vacanza in Slovenia può riportarci a contatto con essa. Persino quando la destinazione di viaggio è Lubiana, capitale vivace sempre ricca di eventi, musei interessantissimi da visitare, e con un centro storico tutto da scoprire, fra ottime caffetterie, palazzi, cattedrali, ristoranti e persino birrerie artigianali, la natura in Slovenia è davvero sempre a portata di mano. Basta pochissimo per immergersi nel verde.

A dire il vero, proprio partendo da Lubiana si possono raggiungere molte deliziose destinazioni dove la città lascia il posto alla campagna, e grazie alla vicinanza delle Alpi di Kamnik e della Savinja si può anche partire per vere e proprie escursioni in montagna. Sia chiaro però, non c’è bisogno di essere alpinisti esperti o sportivi in piena forma per concedersi una giornata nel verde nei dintorni di Lubiana: ci sono mete e itinerari per tutti i gusti, perfetti anche per chi viaggia in famiglia, con figli (e magari anche nonni) al seguito…

Fonte: https://www.facebook.com/vodomcevgaj

Ad esempio, in mezz’ora da Lubiana si può raggiungere il posto ideale per trascorrere una giornata nel verde con tutta la famiglia: Vodomčev gaj, una sorta di parco paesaggistico dove ci si può immergere nella natura, vedere luoghi bellissimi, rilassarsi e imparare tanto sull’importanza della conservazione della biodiversità, a cominciare dall’incredibile varietà di specie di uccelli, alcune delle quali in pericolo di estinzione, che hanno trovato rifugio proprio qui.

Vodomčev gaj è imperdibile per gli appassionati di birdwatching. Basti pensare che il suo nome si riferisce al celebre martin pescatore, e che vari esemplari di questa specie popolano questo prezioso habitat, emigrando solo quando i fiumi gelano. Ma è una meta raccomandabile a chiunque sia appassionato di natura e conservazione, perché sorge alla confluenza di habitat molto diversi tra loro: i boschi, i pascoli e il terreno carsico. Che, proprio grazie a questa eterogeneità, creano un paesaggio ricco e accogliente per moltissime specie vegetali e animali.

Fonte: https://www.facebook.com/vodomcevgaj

Qui si possono fare lunghe passeggiate circondati dai colori, dagli odori e dai suoni della natura, e al contempo imparare molto sull’ambiente e gli ecosistemi, sulla loro importanza e la loro fragilità, sulla biodiversità e la conservazione. Insomma, è la meta perfetta per gli appassionati di biologia, per tutto quello che si può imparare grazie ai pannelli informativi e al percorso didattico, ma anche a tutti coloro che hanno semplicemente voglia di passare del tempo lontani da macchine e cemento.

Visitabile tra aprile e settembre, Vodomčev gaj è una destinazione perfetta per una giornata fuori città con tutta la famiglia, e oltre a essere un luogo di grande bellezza è anche una preziosa oasi di biodiversità, e un’iniziativa pregevole per insegnare a tutti, giovani e meno giovani, quanto sia fondamentale prenderci cura dell’ambiente, della natura, degli ecosistemi che ci circondano. Specie in un tempo come quello in cui viviamo, in cui abbiamo tutti bisogno di essere più consapevoli del nostro impatto sul pianeta e dell’importanza della lotta al cambiamento climatico, posti come Vodomčev gaj hanno un valore inestimabile e meritano di essere conosciuti e apprezzati.

Fonte: https://www.facebook.com/vodomcevgaj

Insomma, quando si ha voglia di un viaggio rigenerante, anche solo di un paio di giorni, e di fare il pieno di escursioni nella natura, la Slovenia è senza dubbio una destinazione perfetta. Perché offre paesaggi meravigliosi, di mare, montagna e campagna, e grazie a iniziative come Vodomčev gaj offre anche esperienze tanto rilassanti quanto istruttive, improntate a un modo di viaggiare più green e sostenibile. Dopo aver scoperto tutta la bellezza di Lubiana (inclusi i suoi splendidi giardini botanici e parchi pubblici) fate rotta su Vodomčev gaj. Una giornata qui non potrà che farvi sentire rigenerati e colmi di gratitudine.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.