di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Maribor è la Torino della Slovenia, grazie al suo glorioso passato industriale. Ma di fronte a sé ha un radioso futuro, anche come meta di sempre più viaggiatori italiani e del resto d’Europa (e del mondo). Prima di tutto perché ospita una folta comunità di studenti universitari, che rende la sua atmosfera sempre allegra e vitale; poi per i suoi interessantissimi musei, che nulla hanno da invidiare a quelli della capitale, Lubiana; per l’abbondanza di zone verdi e la facilità con cui si possono fare magnifiche escursioni nella natura anche partendo dal suo centro storico.
Ancora, Maribor è vicinissima al gruppo del Pohorje, el dorado degli sciatori in inverno e destinazione perfetta per tutti gli amanti della natura in ogni momento dell’anno. La seconda città più grande della Slovenia vanta anche una scena enogastronomica capace di affascinare e soddisfare i viaggiatori gourmet, che qui hanno la secolare tradizione di viticoltura e produzione di vino da scoprire, oltre a una cucina al tempo stesso genuina, ricca di gusto ed elegante.
E poi Maribor è una città festaiola, che ama offrire eventi culturali e culinari ai suoi abitanti, alla sua comunità di studenti universitari, e anche ai visitatori che vanno, sempre più numerosi, a scoprirla. Senza dubbio uno dei momenti più magici che si vivono a Maribor è il periodo dell’Avvento, quando l’intera città si riempie di luci, colori ed eventi per assaporare al massimo l’atmosfera speciale di questo momento dell’anno.
Ma, come sto per raccontarvi, la primavera e l’estate sono stagioni altrettanto ricche di eventi e altrettanto ideali per fare rotta su Maribor. Fra il 5 e il 18 di giugno, ad esempio, la città sarà in fermento e si trasformerà nel posto ideale per gli amanti del teatro grazie al festival Borštnikovo srečanje, lo storico appuntamento — quello più importante e rinomato in tutta la Slovenia — dedicato proprio al teatro, con la sua magia e le sue tradizioni.
Durante il festival si svolgono numerosi spettacoli teatrali (non solo in sloveno ma anche in altre lingue), messi in scena dalle migliori compagnie del paese, e alla fine una giuria di esperti premia quello considerato il migliore. Ma cultura e arte, teatro compreso, troveranno spazio anche in un altro evento divenuto ormai un appuntamento storico amatissimo: il Festival Lent, che da più di venticinque anni anima l’inizio dell’estate nella città sulla Drava, richiamando sempre più visitatori, dal resto della Slovenia e della Mitteleuropa.
Quest’anno il Festival Lent si terrà dal 23 giugno all’1 luglio, e come ogni anno offrirà l’opportunità di immergersi in un’atmosfera festiva, tra innumerevoli concerti, teatro, arte, visite culturali e — come non potrebbe essere altrimenti — appuntamenti gastronomici. Ascoltare un concerto sotto al cielo stellato dell’estate, passeggiare fra le strade della città fermandosi a guardare la performance di una piccola band o di un gruppo di acrobati, scoprire i piatti tradizionali di questa parte di Slovenia nell’aria fresca della sera e passeggiare lungo la Drava (il fiume che attraversa Maribor) sono tutte esperienze da non perdere nelle entusiasmanti giornate del festival.
Ad esempio, tra le 20 e la mezzanotte di ogni sera del Festival Lent, il giardino estivo della celebre Casa della Vecchia Vite ospiterà una serie di eventi dedicati proprio al vino, grazie alla presenza di una trentina di viticoltori della regione vinicola di Podravje, una delle maggiori produttrici di vino della Slovenia. Grazie a questi appuntamenti la Casa della Vecchia Vite — che prende il nome dalla vite entrata nei Guinness dei Primati come la vite più longeva attualmente esistente sul pianeta, che cresce proprio appoggiata alla sua facciata — diventerà uno dei luoghi migliori per bearsi dell’atmosfera del Festival Lent.
In agosto Maribor richiama visitatori da tutta la Slovenia grazie al suo tradizionale festival internazionale dedicato al teatro dei burattini, che affascina i più piccoli ma anche gli adulti, grazie agli spettacoli, agli workshop e alle esposizioni dedicate a questa antica forma teatrale. Infine, sempre in agosto, vale la pena cogliere l’occasione di mangiare qualche prelibatezza in un’atmosfera allegra grazie al Festival dello Street Food, che fra il 24 e il 26 di agosto porterà a Maribor una quarantina di ristoranti su ruote pronti a deliziare con le loro specialità.
L’inizio dell’estate è un momento fantastico per visitare Maribor, sia per i molti eventi che la animano, sia perché pur trovandosi in città è semplicissimo raggiungere i freschi boschi del Pohorje, fare una lunga passeggiata (o pedalata) lungo il fiume, o magari anche raggiungere l’isola Mariborski otok, proprio al centro della Drava, con la sua fitta coltre di alberi e (dettaglio senz’altro non trascurabile in estate) un ottimo complesso di piscine circondato dal verde, spazioso e storico: attivo dal 1927, è quasi un secolo che offre refrigerio e momenti di relax agli abitanti di Maribor, la sorprendente città sulla Drava.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.