Zgodbe iz Slovenije

Una vacanza estiva entusiasmante grazie alla Spiaggia di Velenje

27.06.2023
Fonte: https://www.visitsaleska.si/en/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Chi ha detto che, quando l’estate si fa davvero calda, un tuffo al mare è l’unica possibilità di refrigerio? Laghi e fiumi sono una splendida alternativa, talvolta molto più semplice da raggiungere e anche economicamente sostenibile. Ecco perché optare per un break estivo al lago, ad esempio, è un’ottima idea. Inoltre questo tipo di meta di solito permette di vedere e fare molte più cose nei dintorni che quando si va al mare, dove spesso spiaggia e lido diventano praticamente gli unici orizzonti concepibili.

È proprio quello che succede in Slovenia, che di laghi bellissimi ne vanta più d’uno. Ad esempio quello di Velenje, raggiungibile in pochissimi minuti proprio dal centro storico di Velenje, la città principale della Valle di Šalek, una destinazione perfetta per un viaggio in famiglia, in coppia o con gli amici. Specialmente d’estate! Perché la Šaleška dolina (questo il suo nome in sloveno) è uno scrigno dei tesori che offre luoghi splendidi da visitare ed esperienze affascinanti da vivere fra natura, terme, musei interessantissimi, un’ottima tradizione enogastronomica e tanto divertimento. In primis, appunto, al lago di Velenje.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Alex Štokelj

Partiamo proprio da qui, da questo grande lago che in estate diventa un punto di riferimento per gli abitanti della valle e anche per i molti visitatori che arrivano dal resto della Slovenia e, sempre di più, dal resto d’Europa. Proprio lo scorso weekend è stata inaugurata la stagione estiva al lago, e in particolare alla celebre Spiaggia di Velenje: il posto giusto per trascorrere qualche ora di vera estate, fra tuffi, tintarella, bibite fresche, relax e giochi per i più piccoli.

Attrezzatissima e molto curata, infatti, la Spiaggia di Velenje ha molto da offrire ai bambini. Grazie a tutta l’area di gioco attrezzata direttamente nell’acqua, e a cui quest’anno sono stati aggiunti dei nuovissimi scivoli, e alle attività organizzate espressamente per loro, i piccoli vacanzieri qui possono vivere giornate memorabili, sguazzando e divertendosi. La presenza dei bagnini e i regolari controlli della qualità dell’acqua fanno felici i genitori (in fondo la Spiaggia di Velenje è stata dichiarata dagli utenti la migliore piscina naturale della Slovenia per cinque anni di seguito), mentre gli scivoli e i giochi del parco acquatico entusiasmano i bambini.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en/

Tra l’altro, circondato com’è dal verde e da un sentiero che ne percorre le rive, il lago di Velenje offre anche tante opportunità per fare delle belle passeggiate, magari verso l’ora del tramonto, oppure dei rinfrancanti giri in bicicletta. Per bere e mangiare qualcosa di buono non bisogna certo andare lontano: vicinissimi alla Spiaggia di Velenje ci sono bar, ristoranti e food truck. Il Vista Bar, ad esempio, è perfetto per fare uno spuntino o sorseggiare un cocktail sulla terrazza panoramica, beandosi della vista sul lago e le verdi colline che lo circondano.

Ma, per quanto sia attrezzatissimo con tutto il necessario per vivere delle giornate estive indimenticabili, il lago di Velenje non è che una delle tante bellezze che la Šaleška dolina può offrire ai viaggiatori. Che dire dei fantastici itinerari per andare a scoprirla con lunghe escursioni a piedi o in bicicletta, circondati dalla natura? Da qui, ad esempio, passa la Slovenia Green Wellness Route (SGWR), un itinerario a lunga percorrenza pensato per la bici a cui ogni amante delle pedalate all’aria aperta e del relax alle terme dovrebbe dare una bella occhiata.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en/

Se non si ha voglia di allontanarsi, comunque, anche nella Valle di Šalek ci sono le terme, delle ottime terme. Mi riferisco alle terme Topolšica, dove l’acqua sgorga da una sorgente a 32 gradi e con notevoli proprietà benefiche. Se si ama la campagna, qui si possono fare bellissimi giri alla scoperta della cucina e dei vini locali in ottimi agriturismi, e anche conoscere meglio la storia del posto e lo stile di vita tradizionale grazie a delle bellissime fattorie adibite a musei etnografici, con arredi e utensili originali e veri e propri tesori, come uno dei pochissimi affumicatoi tradizionali alpini rimasti in Europa.

Ancora, perfetti per scoprire la storia più recente e più lontana della valle, sono da non perdere il Museo civico del Castello di Velenje, che entusiasmerà anche i bambini grazie alla ricostruzione del mammut le cui ossa sono state ritrovate nelle vicinanze di Velenje, e il Museo sloveno delle miniere di carbone, dove ci si cala fino a 160 metri di profondità nella vecchia miniera di Velenje, e si fa una vera e propria immersione nella vita quotidiana dei minatori. Se si è in cerca di una destinazione in grado di accontentare tutta la famiglia quest’estate, la Valle di Šalek è senza dubbio un’ottima idea.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.