Zgodbe iz Slovenije

Un gioiello ben nascosto in Slovenia: la Koroška e le sue valli

10.07.2023
Koroška, Parco Regionale. Fonte: http://www.koroska.si/en, foto di Tomo Jeseničnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Koroška, Sottoterra del monte Peca. Fonte: http://www.koroska.si/en, foto di Tomo Jeseničnik
Koroška, MTB — Single Trail Park Jamnica 95 Fonte: http://www.koroska.si/en

Per chi ama le vacanze attive, ricche di sport e giornate all’aria aperta, in Slovenia c’è una destinazione assolutamente perfetta. Si tratta della Koroška, la Carinzia slovena, terra di valli meravigliose, foreste maestose, paesaggi spettacolari e ben tre catene montuose: il Pohorje, le Caravanche e le Alpi della Savinja. Ancora sconosciuta ai più, la Koroška vanta grandi spazi di natura incontaminata, oltre 1.000 km di piste ciclabili e sentieri escursionistici segnalati, e agriturismi deliziosi dove scoprire la celebre ospitalità locale e assaggiare gli ottimi piatti della tradizione.

Koroška, Olimpline Crna. Fonte: http://www.koroska.si/en, foto di Boris Keber
Koroška, Ciclabile della Drava Fonte: http://www.koroska.si/en, foto di Ivan Pisar

Situata ad appena mezz’ora da Tarvisio (provincia di Udine), la Koroška si raggiunge facilmente. Eppure, una volta arrivati, si ha l’impressione di essere in un universo a parte, tutto da scoprire. Lontana dalle principali rotte turistiche, la Koroška è il posto ideale per delle vacanze circondati dalla natura e dalla quiete, con innumerevoli opportunità per fare escursioni memorabili e lunghi giri in bicicletta. Sia che si viaggi in famiglia e si voglia trascorrere del tempo nel verde con i bambini, sia che ci si voglia mettere alla prova sulle lunghe distanze, questa perla ancora poco conosciuta è davvero un tesoro da scoprire.

Koroška, escursione in zattera. Fonte: http://www.koroska.si/en, foto di Tomo Jeseničnik

A cominciare dalle sue valli. Prendiamo la Valle del Meža, ad esempio. Per farsi un’idea della sua bellezza basti sapere questo: fa parte del Geoparco transnazionale Unesco delle Caravanche. E, oltre a vantare paesaggi incantevoli, offre anche l’opportunità di vivere esperienze davvero speciali. Ad esempio pedalare tra le gallerie di un’antica miniera (quella di Mežica) oppure scivolare in kayak sulle acque di quelli che un tempo erano i pozzi della miniera. Chi preferisce “restare in superficie” può optare per il Single Trail Park Jamnica, che insieme al vicino Austrian Bike Park Petzen e ad altri sentieri vicini, è magnifico per la mountain bike.

Koroška, Acqua Park Radlje ob Dravi. Fonte: http://www.koroska.si/en

Da parte loro, gli alpinisti possono davvero testare la loro forma con la Koroška Mountain Challenge, e cercare di conquistare le cinque vette più alte della Koroška in una giornata. La Valle del Meža vanta anche delle vie ferrate piuttosto impegnative e persino la zipline continua più lunga di tutta la Slovenia, l’Olimpline a Črna na Koroškem. Ma c’è molto da fare anche per chi viaggia in famiglia o cerca escursioni più rilassanti: ad esempio quelle al meraviglioso tiglio di 770 anni, noto come la madre di tutti i tigli sloveni, e al bellissimo Parco regionale di Topla. A Ravne na Koroškem, la città principale della Koroška, si può invece visitare l’interessante mostra di sculture in acciaio, “Forma Viva”. Inoltre si può salire sulla montagna vicina, Uršlja Gora, dove sorge anche la chiesa a più alta quota della Slovenia, dedicata a Santa Orsola.

Koroška, Pohorje — i laghi di Lovrenc. Fonte: http://www.koroska.si/en
Koroška, Kope — Escursionismo — Vanc. Fonte: http://www.koroska.si/en

Anche la Valle della Drava è incantevole. Qui vale senz’altro la pena di pedalare lungo la pista ciclabile della Drava, il grande fiume che dalla sua sorgente in Italia scorre attraverso l’Austria e la Slovenia, considerata una delle più belle piste ciclabili in Europa. Lunga centinaia di chilometri, la parte di questa pista ciclabile che scorre all’interno della Koroška comprende anche dei saliscendi tra le colline, talvolta abbastanza impegnativi. Tuttavia, per quanto si possano amare le pedalate e le camminate sulla terra ferma, nella Valle della Drava ci sono delle esperienze uniche da vivere anche sull’acqua.

Koroška, Bike Park Kope Fonte: http://www.koroska.si/en, foto di Tobias Köhler

Imperdibile, ad esempio, un’escursione lungo il fiume a bordo di una grande zattera di legno, l’esatta replica di quelle che, un tempo, trasportavano persone e merci in questa parte d’Europa solcando le acque del Drava come una grande autostrada liquida, come si scopre anche nell’interessante museo che si può visitare nel paesino di Javnik. Proprio a Javnik, tra l’altro, c’è un punto di partenza per le uscite in rafting, che si possono intraprendere anche da Gortina. Per un po’ di meritato relax (e spasso per i più piccoli) c’è il Parco acquatico Radlje ob Dravi, la prima piscina biologica in Slovenia, con tanti scivoli e un intero parco avventura per attività in bicicletta e molto altro.

Koroška, Slovenj Gradec — centro storico di Štrekna Fonte: http://www.koroska.si/en, foto di Ivan Pisar

Anche i paesaggi del Pohorje occidentale sono di una bellezza indimenticabile. Qui le montagne e le valli sono ricoperte da vaste foreste, e gli amanti delle giornate all’aria aperta e delle immersioni nella natura trovano tutto il necessario per vivere momenti straordinari. E se in inverno i comprensori sciistici di Kope e Ribniško Pohorje sono l’Eldorado degli sciatori e dei patiti della neve, in primavera ed estate sono ottimi punti di partenza per fare escursioni e pedalate su chilometri e chilometri di sentieri e itinerari.

Koroška, agriturismo. Fonte: http://www.koroska.si/en, foto di Ivan Pisar

Ma se i saliscendi della montagna e l’adrenalina delle piste per downhill non sono quel che si cerca, si può sempre optare per la pista ciclabile Štrekna della Valle della Mislinja, fra le migliori di tutta la Slovenia. È lunga 24 chilometri ed è una bella opportunità di fare un giro con tutta la famiglia senza rinunciare alla vista di paesaggi spettacolari. Lungo la strada vale la pena di visitare il centro storico di Slovenj Gradec, un autentico gioiellino che vanta delle chiese molto antiche, una galleria d’arte, un museo regionale e la casa-museo dove nacque il compositore Hugo Wolf. Inoltre, la cittadina ha ottenuto il marchio “Slovenia Green Destination” e ai viaggiatori offre un grande complesso di piscine Aqualatio, perfetto per passare una giornata d’estate nel modo più classico che ci sia: fra tuffi, bagni rinfrescanti, divertimento e relax!

Per ulteriori informazioni: http://www.koroska.si/en

#ifeelsLOVEnia #myway #iamKoroska

Instagram: discover_koroska

YouTube: Discover Koroška

FB: koroska.slovenia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.