Zgodbe iz Slovenije

Nel bellissimo Posavje, una pausa rigenerante in riva al fiume

20.07.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per chi in estate cerca frescura, quiete, bei paesaggi e contatto con la natura, ma non vuole rinunciare alla vicinanza di centri storici da visitare, e buoni ristoranti e trattorie dove scoprire i sapori locali, una meta perfetta è Krško, amena cittadina del Posavje, nella Slovenia orientale. Qui le campagne si alternano a boschetti che costellano dolci colline, si possono fare magnifici giri in bicicletta alla scoperta dei paesini dei dintorni e di bellissimi castelli, e anche gli appassionati di pesca sportiva trovano luoghi perfetti per praticare il loro hobby.

Già, perché se di una cosa è ricco il Posavje, è di placidi corsi d’acqua ricchi di pesce, e una delle cose più belle da fare in questa parte di Slovenia è proprio vivere appieno la vicinanza con i fiumi. Si può camminare lungo le loro rive, approfittando dell’ombra offerta dagli alberi che li costeggiano; si può pedalare lungo le piste ciclabili che gli scorrono accanto; ma ci si può anche sedere a bearsi della quiete, leggere un buon libro e ascoltare la “colonna sonora” del canto degli uccelli.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Oppure, un altro modo di assaporare la vicinanza del fiume è proprio preparare l’attrezzatura e andare a gettare l’amo. I fiumi Krka e Sava, i grandi corsi d’acqua che rendono così verde e fertile il Posavje, offrono tanti punti perfetti per sistemare la sedia all’ombra e concedersi qualche ora di pesca, assaporando il tempo e riempiendosi gli occhi dello spettacolo dell’acqua che scorre e delle mille sfumature di verde che incorniciano il fiume. E, se anziché restare sulla riva, si preferisce stare a più stretto contatto con l’acqua, si può anche optare per un giro in kayak o in canoa.

Le acque del Krka e della Sava sono ricchissime di vita e qui gli appassionati di pesca sportiva possono sperare di sentire abboccare all’amo molte specie: dal naso (Chondrostoma nasus) al rutilus, dal persico alla carpa di Prussia, dalla scardola europea all’abramide, dal luccioperca al pesce gatto. Oltre alle rive dei fiumi, altri posti ideali per concedersi un bel pomeriggio di pesca sono i laghetti Mačkovci (Ribniki Mačkovci in sloveno) vicino a Brestanica, località famosa per il suo magnifico castello, che vale davvero la pena di visitare.

Image by VIVIANE M. from Pixabay

Creati dai conti di Reichenburg e custoditi poi dai monaci cistercensi che per lungo tempo vissero proprio nel castello di Brestanica, questi laghetti costellano un’area che si estende su ben 15 ettari, rappresentandone quasi la metà. E le loro acque sono ricche di carpe comuni, carpe erbivore, carpe testa grossa, scardole e altre specie di pesci d’acqua dolce. Però non sono solo le loro acque a essere brulicanti di vita. Questo luogo è diventato la casa di molte specie di uccelli, come l’airone cenerino e lo svasso maggiore, e di altri animali, dalle rane alle tartarughe.

In effetti questi luoghi non sono amati solo dagli appassionati di pesca, ma da tutti gli amanti della natura e delle passeggiate nel verde. Nei dintorni si possono fare piacevoli camminate tra prati e boschi, e proprio sulle rive dei laghetti sorge un piccolo ristorante dove bere e mangiare qualcosa di buono beandosi della vista e della tranquillità del posto. Nelle vicinanze c’è un parcheggio attrezzato con servizi per i camper, ma ci sono anche zone dove si può piantare la tenda.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Fare una passeggiata lungo il fiume, o un giro in kayak o canoa sulle sue acque, andare alla scoperta dei laghetti Mačkovci e gratificarsi con qualche ora di pesca immersi in questa quiete accogliente, sono tutte ottime idee per trascorrere del tempo nel Posavje, proprio nelle vicinanze di Krško, la città principale in questa parte di Slovenia. Dopodiché, non mancano neanche le attrazioni culturali. Su tutte, nel centro storico della città, il Museo Civico, la Biblioteca Valvasor, custode di 145mila pubblicazioni e il Monastero dei Cappuccini, dove si possono ammirare numerosi volumi antichi, alcuni dei quali risalenti al XVII secolo.

Infine, Krško e il Posavje offrono anche un ulteriore, immancabile ingrediente di una bella vacanza in Slovenia: il mangiar bene, grazie a una tradizione culinaria ricca di piatti saporiti, e all’abbondanza di ristoranti e trattorie dove lasciarsi viziare dall’accoglienza calda e genuina, tra pietanze gustose, preparate con cura e ingredienti di prima qualità, e ottimi vini. Quando si ha voglia di una vacanza vera, a base di ritmi tranquilli, semplicità, bellezza e buon cibo, Krško e il Posavje sono destinazioni davvero perfette.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.