di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Appollaiato sul suo colle boscoso al centro di Lubiana, il castello offre una splendida vista della capitale slovena. È impossibile conoscere davvero l’anima di questa città senza salire al maniero, che ne è il cuore e anche il simbolo (non a caso è ritratto anche sul vessillo cittadino). Il Castello di Lubiana, Ljubljanski grad in sloveno, è il custode della storia, della cultura e delle tradizioni della città, ma pure dell’intero Paese mitteleuropeo, e ai suoi visitatori offre sempre nuove esperienze e mostre, oltre a visite guidate interessantissime, ottimi ristoranti e persino un’enoteca fornita dei migliori vini sloveni.
Ecco perché, quando si programma un viaggio al Lubiana, vale la pena riservare almeno mezza giornata alla scoperta del maniero. Che tra l’altro, fino al 3 settembre, ospita una mostra veramente imperdibile. Un’esposizione fotografica che permette al castello di aprire una nuova porta sul tempo, e fa tornare i visitatori indietro di qualche anno grazie a incredibili scatti di VIP e celebrità immortalate in istanti della loro vita quotidiana, specie tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Scattate fra Londra e Hollywood, tra la Vecchia Europa e i rampanti Stati Uniti d’America, le fotografie di questa mostra straordinaria sono un viaggio nel tempo e nello spazio.
Intitolata “Jadran Lazić: sul tappeto rosso”, l’esposizione curata da Barbara Čeferin conduce i visitatori tra decine degli scatti più speciali di Jadran Lazić, appunto, anche noto come “il primo paparazzo sloveno”. Nato nel settembre del 1952 a Split, Croazia, Lazić ha fotografato le celebrità più famose del mondo, da Sophia Loren a Marlon Brando, da Jodie Foster a Elizabeth Taylor, da David Bowie a Sigourney Weaver, ma la sua straordinaria carriera è cominciata proprio nella sua città natale, nel 1971, fotografando la squadra di calcio Hajduk.
Però fu nel 1982 che raggiunse la fama, quando nonostante le restrizioni di accesso riuscì a scattare una fotografia da vicino al defunto capo di Stato dell’Unione Sovietica Brežnev durante il suo funerale, e quello scatto fu poi eletto foto dell’anno dalla celebre rivista Newsweek. In cinquant’anni di lavoro, Lazić si è conquistato un posto tra i fotografi più famosi del mondo e ha collezionato un’infinità di aneddoti sul “dietro le quinte” dei servizi fotografici con i protagonisti dei suoi scatti. Il tutto è stato raccolto in una monografia da più di 900 pagine che è un’affascinante viaggio nel tempo, scandito dagli sguardi di intramontabili stelle del firmamento del cinema (e non solo).
Ebbene, fino al 3 settembre il Castello di Lubiana sarà il meraviglioso scenario di questa imperdibile mostra, costituita da una selezione di scatti accuratamente scelte da Lazić: fotografie scattate letteralmente in giro per il mondo in questi 50 anni, perfetti per raccontare se stesso e il suo lavoro davvero straordinario. Si tratta quindi di un’opportunità unica, sia per gli appassionati di fotografia che per chi è affascinato (e chi non lo è, almeno un pochino?) dai grandi volti del cinema.
L’esposizione è un ulteriore, ottimo motivo per andare a visitare il maniero questa estate, insieme alle mille altre cose che si possono fare tra le sue alte mura: dall’ammirare il panorama della città dalla Torre panoramica al prendere parte a una visita guidata entusiasmante e intrattenente, come quella intitolata “La macchina del tempo”; da un’escursione tra i vigneti del Ljubljanski grad, in mezzo al verde, a una degustazione di ottimi vini nell’elegante enoteca; dal concedersi un’ora di gioco grazie agli enigmi della sfida “Fuga dal Castello” al visitare l’interessante Museo sulla storia della Slovenia.
Grazie alla sua posizione strategica, proprio nel centro storico della capitale, il Castello di Lubiana è semplicissimo da raggiungere. Per arrivarci si può scegliere tra la comoda funicolare e il sentiero immerso nel verde che risale il colle. E poi, grazie alle mille esperienze che offre, alle infinite sorprese che riserva a tutti, adulti e bambini, alla sua caffetteria ricca di delizie e ai suoi ristoranti rinomati, è semplicemente un luogo fantastico per trascorrere delle ore indimenticabili e assolutamente diverse dal solito. Un luogo fantastico e imperdibile da visitare in Slovenia!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.