Zgodbe iz Slovenije

Una vacanza rigenerante alle Terme Snovik nella Slovenia centrale

25.07.2023
Foto: Arhiv forvod for turizem in šport v občini Kamnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Nella deliziosa Kamnik, vera e propria gemma della Slovenia centrale, cittadina alpina dall’affascinante centro storico e dagli splendidi dintorni, c’è un complesso termale che emana un richiamo irresistibile per gli amanti dell’acqua, del relax e della natura. Ad appena una trentina di minuti da Lubiana, l’entusiasmante capitale slovena, le Terme Snovik offrono quiete e tranquillità, benessere e immersione nella natura, con la garanzia del comfort e della comodità.

E in fondo, cosa c’è di meglio di qualche giorno alle terme per dimenticare lo stress della routine quotidiana, rigenerarsi e ricaricare le energie? Soprattutto se le terme in questione sono vicinissime a una cittadina di grande bellezza (Kamnik, appunto) con un centro storico di impianto medievale che vale decisamente la pena di andare a scoprire, e circondate da paesaggi ricchi di itinerari per fare bellissime pedalate, escursioni a piedi tra i boschi, o anche veri e propri giri in montagna?

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Tra l’altro per tutta l’estate (e anche per tutto il mese di settembre) alle Terme Snovik si potrà anche partecipare a un’iniziativa speciale, che favorisce il relax e calma la mente: ogni sabato, infatti, si svolge questa esperienza pensata per combattere l’ansia e lo stress, migliorare l’umore, favorire la tranquillità e ritrovare la vitalità, sia del corpo che della mente. Si tratta di un “bagno sonoro”, durante il quale il suggestivo suono del gong accompagna una sessione di meditazione.

Stare a contatto con la natura, si sa, ha un effetto incredibilmente positivo sul nostro benessere fisico e mentale; stessa cosa vale per periodiche pause dai dispositivi elettronici (su tutti lo smartphone) che accompagnano le nostre giornate in ogni momento. Concedersi qualche ora di “irreperibilità” e di riposo dal susseguirsi di notifiche o dalla tentazione di scrollare tra i contenuti di qualche social media è un’ottima decisione, specialmente (ma non solo) in vacanza.

Fonte: Arhiv Terme Snovik

Kamnik, con le sue Terme Snovik, è il posto ideale per questo genere di pausa. Qui ci si può isolare completamente dalla routine e, grazie alla bellezza della natura in cui è immersa, alle fantastiche piscine di acqua termale, e all’ottimo e variegato cibo, si ha l’opportunità per ricaricare davvero le batterie, liberare la mente dalla moltitudine di pensieri che si affastellano a causa della frenetica vita quotidiana, e ritrovare la calma e il benessere. Anche perché alle Terme Snovik, che in Slovenia vantano il primato di terme più ad alta quota, si respira un’aria fresca davvero rigenerante.

Oltre a trascorrere un’intera giornata qui (magari proprio il sabato, in modo da non perdere il bagno sonoro con il gong), tra le piscine e il verde, alle Terme Snovik si può alloggiare e si può anche optare per diversi pacchetti, pensati per i viaggiatori che cercano il relax ma non intendono rinunciare allo sport all’aria aperta, ma anche per quelli che hanno solo voglia di crogiolarsi al sole, lasciarsi cullare dall’acqua in piscina, e magari fare della meditazione tra gli alberi.

Fonte: https://www.terme-snovik.si/it

Queste terme sono perfette anche per chi viaggia in famiglia, basti pensare che la piscina esterna è attrezzata con scivoli e giochi divertentissimi per i più piccoli, che in estate possono contare anche su un intenso calendario di animazioni, sia nelle piscine interne che all’esterno. C’è anche un pacchetto romantico pensato espressamente per le coppie, che comprende — fra le altre cose — la possibilità di bagni notturni nelle piscine termali ogni mercoledì, venerdì e sabato.

Soprattutto però, questa è una meta che permette di coniugare davvero tutto ciò che si possa desiderare per una vacanza autenticamente rigenerante. A pochi chilometri da Lubiana ci si può immergere in un mondo di comfort e acque benefiche, prati e boschi, dove tra l’altro si può partecipare a molte attività organizzate proprio fra gli alberi e il verde, e dove il cibo sano ma gustoso è sempre a portata di mano, così come una delle città storiche (Kamnik, appunto) più belle che si possano visitare in Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.