Zgodbe iz Slovenije

La straordinaria estate del Museo di Caporetto

27.07.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Una delle cose più belle dell’estate è che le giornate sono lunghe. Il sole ci illumina fino a sera, e questo significa che abbiamo più tempo ogni giorno per poter stare all’aria aperta (soprattutto quando le ore più calde sono ormai finite). Un gran bel regalo che ci fa questa stagione, bello soprattutto quando viaggiamo. In fondo quando siamo in vacanza abbiamo ancora più voglia di approfittare al massimo del tempo, di vedere tutto il possibile o di bearci il più a lungo possibile di un’atmosfera speciale.

Proprio per questo il Museo di Caporetto, a pochi chilometri dal confine con l’Italia, in estate cambia i suoi orari, restando aperto per tutto luglio e tutto agosto dalle 9 del mattino alle 20:00. E che valga la pena di visitare questo straordinario museo non c’è davvero alcun dubbio: interamente dedicato alla Prima guerra mondiale, il Kobariški muzej svolge una funzione preziosissima. Custodisce, preserva e racconta la memoria di uno dei capitoli più tragici della Grande Guerra, il fronte isontino e la serie di battaglie che culminarono in quella nota come la Battaglia di Caporetto, in Italia sinonimo di disfatta.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

Oltre alla sua esposizione interna, ricchissima, interessante e curata in ogni dettaglio, il Museo di Caporetto si sviluppa anche in diversi musei all’aperto allestiti in tutta la zona che circonda la cittadina di Kobarid (in italiano, appunto, Caporetto) e offre anche una serie di visite guidate all’aperto che permettono di approfondire la conoscenza degli avvenimenti del fronte isontino immergendosi nei luoghi in cui avvennero.

Si tratta di itinerari ed escursioni perfetti per l’estate, anche perché si snodano tra gli splendidi paesaggi di una delle valli più belle della Slovenia: la Valle dell’Isonzo, il celebre fiume che con le sue acque color smeraldo ha affascinato scrittori del calibro di Ernest Hemingway e poeti come Giuseppe Ungaretti, e che ogni anno incanta viaggiatori da tutta la Slovenia ma anche dal resto dell’Europa. Una valle che, grazie ai suoi splendidi boschi, non è solo bellissima, è anche un magnifico rifugio dal caldo opprimente e dall’afa della città.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

I tesori naturali della Valle dell’Isonzo, sommati alla toccante (ed estremamente accurata) esposizione del Museo di Caporetto, rappresentano un’opportunità di viaggio straordinaria, soprattutto per l’estate. È sempre il momento giusto per conoscere meglio la storia, specie se si tratta di un capitolo così tragico e importante per la storia europea (e mondiale), ed è sempre il momento perfetto per cercare il contatto con la natura, che fa bene all’anima e al benessere fisico e mentale. Però l’estate è forse un momento persino più adatto del solito!

E anzi, proprio per vivere al massimo le bellezze della Valle dell’Isonzo e il suo patrimonio storico e culturale, è perfetta la Julian Alps Card: Soča Valley, che per un prezzo davvero accessibile vale per quindici giorni e permette di accedere a molti dei tesori più preziosi di questa parte di Slovenia. Ad esempio, comprende il viaggio in funivia sul monte Canin, destinazione imperdibile per gli amanti della montagna, dell’escursionismo e dei giri in bicicletta; le Gole di Tolmin, uno dei gioielli naturali più preziosi della Slovenia; la cascata Kozjak; e, appunto, il Museo di Caporetto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Michael Matti

Ricapitolando dunque, fino al 30 agosto c’è l’opportunità unica di regalarsi una vacanza in Slovenia che sia allo stesso tempo educativa e rigenerante. Trascorrere le ore più calde della giornata nel fresco del museo, apprendendo la vera storia di una delle battaglie decisive del XX secolo, e poi immergersi, per il tardo pomeriggio, nella freschezza color smeraldo della Valle dell’Isonzo, oppure passare la giornata in bicicletta tra i boschi e poi, prima della cena, conoscere meglio le vicende della Prima guerra mondiale, può davvero essere il modo per regalarsi una vacanza diversa e memorabile.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.