di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
L’Europa è un continente straordinario, ricco di storia. Un affascinante mosaico di culture e tradizioni che, tutte insieme, costituiscono un patrimonio di valore inestimabile. È proprio questo patrimonio che richiama milioni di viaggiatori da ogni angolo del mondo, e che esiste grazie a secoli, persino millenni di rapporti e scambi tra genti di luoghi anche molto lontani tra loro. Proprio la Slovenia, paese mitteleuropeo incastonato tra il mar Mediterraneo, le Alpi, i Balcani e le vaste pianure dell’est, è un esempio di questa grande ricchezza.
Camminando per le strade delle città della costa, ad esempio, non si può non pensare a Venezia di fronte a certi dettagli architettonici; nella cucina delle regioni alpine slovene si ritrovano sapori tipici della tradizione germanica; a Lubiana, ma anche in altri importanti centri urbani, si possono visitare monumenti e reperti di epoca romana; e, guardando alcuni dei fiumi più maestosi del Paese, ciò che si vede sono in realtà le antiche “autostrade d’acqua” che per secoli sono state solcate da imbarcazioni cariche di persone e merci dirette in tutta la Mitteleuropa, sino al Mar Nero.
Un esempio di questo è la Drava, il grande fiume che attraversa Maribor, la seconda città più importante della Slovenia, e che ne ha segnato fortemente la storia. Basti pensare che uno dei luoghi più emblematici di Maribor, nel cuore pulsante del suo centro storico, è l’antico quartiere medievale Lent, dove un tempo sorgeva il ponte fluviale della città. Grazie alla Drava le imbarcazioni che passavano da Maribor, o che partivano dal suo porto, potevano raggiungere il Danubio, e quindi anche il Mar Nero.
Grazie alla sua posizione strategica, Maribor è sempre stata un crocevia di mondi, culture e tradizioni diverse, ed è anche a questo che deve la sua storia avvincente e la sua cultura affascinante. Anche in cucina. In effetti la seconda città della Slovenia è diventata una destinazione gastronomica sempre più popolare tra i viaggiatori. Non a caso è uscita dall’edizione 2023 della competizione indetta ogni anno dalla prestigiosa organizzazione European Best Destination, classificandosi fra le migliori destinazioni culinarie d’Europa per quest’anno.
E proprio la cucina sarà il fulcro di uno degli eventi più attesi di quest’estate nella bella Maribor: lo Street Food Market, che fra il 24 e il 26 di agosto animerà il centro della città, e in particolare la bella piazza Leon Štukelj, con ottimo e gustoso street food preparato da specialisti della bontà su ruote, fra piatti e dolci tradizionali sloveni e pietanze tipiche di altre parti del mondo. Grazie agli oltre 40 “chef su ruote” presenti per questa tre giorni, il centro storico di Maribor sarà avvolto da un’atmosfera unica e vivace, e diverrà il posto più adatto per concedersi un pasto memorabile e diverso dal solito.
Un’altra esperienza imperdibile, ottima per scoprire la tradizione enogastronomica di Maribor, è la visita guidata della Casa della Vecchia Vite. Nel cuore dell’affascinante quartiere Lent, le sue mura bianche servono da sostegno alla famosissima Stara Trta, ossia la vite più antica del mondo. Questa casa è anche sede di una delle cantine più famose della Slovenia: la Cantina Vinag, attiva da quasi 200 anni, che vanta ben 2,5 km di tunnel. Un labirinto enologico che custodisce ottimi vini, un patrimonio di oltre 250mila bottiglie, e si organizzano visite guidate e degustazioni che conducono alla scoperta dei migliori vini prodotti nella regione della Podravska.
La ricchezza culturale europea si esprime anche nella ricca tradizione del mangiar bene e del buon bere, con una grandissima varietà di ricette e sapori che si tramandano da secoli in tutto il continente. Ecco perché è sempre bello cogliere tutte le opportunità per scoprire questa tradizione: perché anche questo è un modo di viaggiare, ed è anche a tavola che si conosce l’anima più profonda di un posto nuovo. E allora, visto che Maribor è una città così bella, perché non visitarla proprio ad agosto e approfittare dell’ottima occasione del suo Street Food Market?
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.