Zgodbe iz Slovenije

Una vacanza piena di gusto nella Valle di Šalek

28.07.2023
Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quando si ha voglia di lasciarsi tutto alle spalle per qualche giorno, di fuggire dalla routine e concedersi un viaggio davvero rigenerante, c’è una destinazione molto vicina e facile da raggiungere che offre tante eccellenti opportunità per riuscirci. Mi riferisco alla Slovenia, che grazie alla sua ricchezza di paesaggi diversi, alle sue vivaci città e alla sua natura incontaminata, è una delle mete più entusiasmanti che si possano scegliere per le vacanze.

E per chi cerca il giusto equilibrio tra città e natura, tra riposo e movimento all’aria aperta, la Valle di Šalek è l’opzione perfetta. Perché grazie a Velenje, la sua città principale, alle sue bellissime campagne, alle sue terme e (ultimo ma non meno importante) alla sua ricca tradizione enogastronomica, vanta proprio tutto il necessario per una vacanza al tempo stesso riposante e stimolante.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

In fondo, poche cose permettono di scrollarsi di dosso lo stress come un viaggio di qualche giorno alla scoperta di un luogo pieno di verde e di itinerari perfetti per la bici o per lunghe escursioni a piedi, con un lago dove cercare refrigerio e divertimento (soprattutto per i più piccoli), una città dalla storia affascinante, e una vasta gamma di caffetterie, trattorie, agriturismi e ristoranti dove assaggiare le specialità di questa parte di Slovenia e conoscere i suoi vini migliori e piatti tradizionali.

In effetti le opzioni per mangiare qualcosa di buono non mancano di certo nella Valle di Šalek. Tanto per cominciare, se si decide di passare la giornata al lago non c’è da preoccuparsi per il pranzo: alla spiaggia di Velenje si trova tutto, dalle insalate ai piatti tipici della Turchia, dalle grigliate ai taglieri di affettati, dai dolci e frullati al gelato (e molto altro). E, al Vista bar, si può prendere qualcosa beandosi della vista del lago dalla sua grande terrazza panoramica.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Sempre restando vicinissimi al lago ci si può concedere un’ottima cena al ristorante Jezero (che in sloveno significa, appunto, lago) che a una bellissima vista unisce un menù ricco di specialità di stagione e capace di accontentare tutti, dagli amanti del pesce ai patiti della carne, e persino gli estimatori della pizza napoletana qui troveranno uno dei piatti-simbolo della tradizione culinaria italiana, preparato secondo la ricetta originale.

Ancora, nelle campagne intorno a Velenje ci sono agriturismi perfetti per coronare una bella escursione in famiglia con un pranzo a base di ingredienti genuini, specialità del posto e prodotti a km 0 (ad esempio, la Valle di Šalek è nota in Slovenia per l’ottimo miele dei suoi apicoltori), immersi in un’atmosfera di quiete e relax, e circondati da simpatici animali che ruberanno il cuore a tutti, specialmente ai viaggiatori più giovani. In effetti, un’escursione a piedi o in bicicletta tra i paesaggi verdeggianti della Valle di Šalek è un’ottima idea per passare una giornata piacevole, soprattutto fermandosi a recuperare le energie in uno dei suoi agriturismi da favola.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

C’è poi il ristorante di Vila Herberstein, una raffinata location (molto romantica fra l’altro) a pochi passi dal centro storico di Velenje e fiancheggiata da un bosco perfetto per una piacevole passeggiata fra gli alberi. Si può prendere un buon caffè accompagnato da un dolce delizioso comodamente seduti nella bella terrazza antistante il palazzo e camminare un po’ nel parco della villa, immersi nella sua atmosfera rilassata e piacevole.

E dato che, oltre a essere un ristorante, Vila Herberstein è anche un boutique hotel con sette camere doppie, ci si può concedere qualche notte in questa splendida villa d’epoca, che fa parte del patrimonio storico e culturale di Velenje e dell’intera valle. E se le mura di questa villa trasudano storia, quelle dell’Hotel Paka custodiscono un’atmosfera più moderna, ideale anche per chi viaggia per lavoro ma vuole comunque riservarsi dei momenti di relax, grazie alla sua zona benessere.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Ma che si decida di alloggiarvi o meno, l’importante è sapere che anche al ristorante dell’Hotel Paka si mangia benissimo, grazie a un menù curato nei minimi dettagli e a una brigata super competente in cucina. E poi, a pochi passi dal suggestivo Castello di Velenje, sorge il Bistro Bianca, dove tra le specialità della casa c’è la colazione. Di ottima qualità e molto variegata, permette di spaziare dal salato al dolce secondo la tradizione slovena, mitteleuropea e non solo. Il posto perfetto, insomma, per fare il pieno di energie prima di una giornata di camminate tra le bellezze di Velenje e dei tutta la Valle di Šalek.

Infine, per chi è alla ricerca di un’esperienza gourmet autenticamente indimenticabile, c’è la famosa “Velenje Underground”. Che, dopo una visita guidata del Museo nazionale delle miniere di carbone, conduce i partecipanti a una specialissima sala da pranzo a 160 metri di profondità, proprio in una galleria dell’antica miniera. E qui, in un’atmosfera assolutamente unica, si assapora una cena di quattro portate ideate e preparate da chef ottimi e rinomati in tutta la Slovenia. Una cosa è certa, insomma. Dalla Valle di Šalek si torna sazi e arricchiti dai sapori delle prelibatezze offerte dai suoi ottimi ristoranti, bistro e agriturismi. Ecco perché questa valle è una destinazione perfetta anche per gli amanti della cucina e del mangiar bene.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.dai suoi ottimi ristoranti, bistro e agriturismi. Ecco perché questa valle è una destinazione perfetta anche per gli amanti della cucina e del mangiar bene.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.