di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Le montagne sono da sempre il rifugio degli esseri umani. Durante le invasioni barbariche i popoli dell’Europa meridionale cercarono riparo, oltre che nelle isole, proprio sulle montagne. E nel corso della Seconda Guerra Mondiale i partigiani impegnati nella lotta al nazifascismo avevano i loro rifugi ad alta quota. Oggi le montagne accolgono coloro che fuggono per qualche giorno dal folle materialismo e dalla logorante routine del mondo contemporaneo.
E questo vale anche per chi sceglie, per le sue vacanze, Kranjska Gora. Questa località alpina, tra le più splendide della Slovenia, è semplicemente imperdibile per gli amanti della montagna, della natura, dell’aria fresca e pulita e delle giornate scandite da escursioni, pedalate, momenti di contemplazione, relax e buon cibo. Grazie ai suoi paesaggi di pura magnificenza, alla sua aria buona, alla sua favolosa gastronomia, questo luogo è un paradiso tanto per il viaggiatore sportivo che per l’amante della natura, per chi apprezza il buon vino e per chi agogna il silenzio.
E dato che la gente di montagna, anche in Slovenia, sa quanto sia importante mangiare bene per recuperare le energie dopo una giornata di movimento all’aria aperta, quando magari un temporale improvviso abbassa le temperature e invita a rifugiarsi nel tepore di casa, o magari di un rifugio, un ristorante o una trattoria, Kranjska Gora è un ottimo esempio di quanto ricca possa essere la tradizione culinaria delle località d’alta quota e di quanto bene si possa mangiare in montagna.
E infatti a Kranjska Gora non si trovano solo paesaggi dalla bellezza mozzafiato, laghi dalle acque cristalline, infinità di sentieri per camminare o pedalare per ore e un’accoglienza squisita. Perché oltre a tutto questo, Kranjska Gora vanta ottime trattorie dove scoprire i sapori tradizionali, ma anche ristoranti stellati o insigniti di altri premi dell’alta cucina, chef di fama internazionale e vincitori di Masterchef. In altre parole, Kranjska Gora è una tappa rilevante di quella Slovenia gourmet sempre più nota a livello internazionale.
Nella cucina di Kranjska Gora si trovano le tradizioni, grazie agli ingredienti scelti per secoli dagli abitanti di questi luoghi, i sapori genuini che raccontano il legame atavico fra la tavola e l’ambiente naturale alpino, ma anche le tendenze della cucina moderna e internazionale. Grazie allo studio accurato degli ingredienti e delle tecniche, favorito anche da preziose esperienze professionali all’estero, gli chef di Kranjska Gora offrono piatti deliziosi, che alla tradizione sommano un tocco di novità.
Ci sono specialità che vale proprio la pena di assaggiare. Ad esempio i krapi. Questi ravioli fatti in casa sono famosissimi nella Slovenia alpina, e infatti se ne trovano tante versioni diverse: con il ripieno di ricotta, di polenta, di cipolle fritte o di pera, con l’impasto di farina bianca e quello misto, farina bianca e di grano saraceno… Naturalmente poi ci sono i piatti a base di carne (selvaggina compresa) e pesce di fiume e di lago, e infine i dessert, che sulle tavole slovene hanno sempre un posto d’onore.
Hotel, pensioni, rifugi, ristoranti e trattorie: a Kranjska Gora la scelta dei luoghi per mangiare è ricca quanto quella dei sentieri da seguire. Il risultato comunque è sempre lo stesso. Perché grazie alla dedizione e all’amore degli chef e delle brigate in cucina, che si tratti di una conduzione familiare o meno, offrono tutti piatti appetitosi, preparati con ingredienti tipici e genuini, rispettosi della tradizione e fatti con passione. Ecco perché, fra le splendide cime di Kranjska Gora, si può stare tranquilli: da tavola ci si alza sempre più che soddisfatti.
Per chi punta, quest’estate, a una vacanza rigenerante, ritemprante, rinfrescante e anche rinfrancante, a base di tanto movimento all’aria aperta, paesaggi straordinari e buon cibo in abbondanza, non c’è destinazione migliore di Kranjska Gora!
Per ulteriori informazioni: https://kranjska-gora.si/it/
#ifeelsLOVEnia
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.