di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Quando si cerca una meta facile da raggiungere ma capace di sorprendere, la Slovenia è sempre un’ottima risposta. Così vicina all’Italia offre ai viaggiatori splendidi paesaggi di natura incontaminata, cittadine ricche di storia e tradizioni gastronomiche deliziose, e imponenti testimoni del passato che raccontano storie lunghe secoli e avvincenti. Mi riferisco ai castelli, di cui la Slovenia è ricchissima, e che non smettono mai di affascinare.
Il castello per eccellenza in Slovenia è senza dubbio quello di Lubiana. Arroccato sul colle boscoso che sorge proprio nel cuore del centro storico della capitale, il Ljubljanski grad offre molto più di una splendida vista della città. Perché tra le sue mura si racchiude un intero, piccolo universo di storia e di esperienze da vivere, pervaso da un’atmosfera unica e suggestiva che conquista tutti, grandi e bambini.
E, visto che quando si sale al Castello di Lubiana, c’è davvero l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare e da vedere, in questo post vi consiglio 6 esperienze imperdibili da vivere tra le mura dell’imponente fortezza che da secoli veglia sulla bella Lubiana.
Una visita guidata pensata per far scoprire la storia del castello grazie a un racconto tanto accurato quanto coinvolgente. Conduce alla scoperta di molti spazi del maniero e in ognuno di questi prevede che sia un particolare personaggio (impersonato da un attore o un’attrice) a raccontare una parte del passato del Ljubljanski grad. Un soldato e una sacerdotessa, ad esempio, parlano ai viaggiatori del tempo in cui Lubiana era parte dell’impero romano e si chiamava “Emona”, mentre Federico III d’Asburgo e consorte spiegano com’era il castello nel tardo Medioevo.
2. Una cena a dir poco speciale
Tra le iniziative del Castello di Lubiana per ricordare il suo passato c’è la coltivazione di vigneti sul versante meridionale del colle, proprio come si è fatto per secoli. Ed è proprio fra questi vigneti che, in alcune date speciali, si può vivere l’esperienza “gourmet” della Cena tra i vigneti del Castello, un’esperienza culinaria unica con piatti preparati dallo chef del ristorante stellato Strelec (che ha sede proprio in una delle torri del Castello) accompagnati da vini ottimi e accuratamente selezionati. L’ideale per una cena romantica, no? La prossima Cena tra i vigneti avrà luogo il 31 agosto.
3. La passeggiata lungo il Sentiero della vite e del vino
Scaricando sul cellulare l’applicazione “Saggezze della vite e del vino del Castello” potrete vivere al meglio la passeggiata interattiva alla scoperta di alcuni degli spazi all’aperto più belli del Castello di Lubiana, come il viale alberato e il belvedere ristrutturati dal più grande architetto sloveno, Jože Plečnik, negli anni ’30 del secolo scorso. Potrete anche visitare i vigneti e scoprire le varietà di uva coltivate, e vedere il particolare vitigno cresciuto da un innesto della celeberrima Vecchia Vite di Maribor, che dà i suoi frutti da oltre quattro secoli. È una passeggiata nel verde che permette anche di godere di scorci bellissimi sulla parte vecchia di Lubiana.
4. Una visita… dietro le sbarre
Fra gli spazi più celebri del Castello di Lubiana ci sono le prigioni. Sin dal Medioevo infatti, la fortezza è stata adibita anche a carcere, e naturalmente la natura dei delitti per cui si finiva dietro le sbarre è andata mutando nel corso del tempo, a seconda del momento storico. Lo si scopre con grande efficacia grazie a questa visita guidata, scandita dai racconti di attori che, proprio nelle carceri del maniero, impersonano carcerati accusati di crimini che vanno dall’adulterio alla stregoneria, dall’omicidio alla ribellione, e puniti con pene anch’esse molto cambiate nel corso del tempo.
5. Un brindisi sulla torre più alta
Gli amanti della bella vita e del buon vino possono optare per il programma “Visita guidata e coppa di spumante”, che dopo un interessante percorso guidato alla scoperta degli spazi più grandiosi del Castello e della sua storia, si conclude in modo davvero speciale: sorseggiando una coppa di ottimo spumante godendosi la vista della città dalla cima della torre più alta del Castello di Lubiana, la torre panoramica.
6. Un’immersione nella natura nel cuore della città
Il colle su cui sorge il Castello di Lubiana è un autentico, piccolo universo naturale che custodisce preziose nicchie di biodiversità e che ha moltissimo da offrire ai viaggiatori amanti della natura. Proprio qui, nel corso del XIX secolo, lo studioso Andrej Fleischmann scoprì una particolare varietà di pastinaca, presente esclusivamente in Slovenia. Scomparsa a un certo punto dal colle del castello, la varietà fleischmannii di pastinaca vi è stata reintrodotta dai botanici dell’Orto botanico di Lubiana. Proprio dall’Orto botanico, in centro città, inizia la particolarissima visita guidata “Per il sentiero della pastinaca di Fleischmann”, una passeggiata alla scoperta della natura del colle e della storia del Castello.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.