di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana è una città a misura di persona. E questo contribuisce ancora di più al suo fascino discreto ma invincibile, che spinge il viaggiatore più incallito, dopo pochi giorni di permanenza, a dire: “Io qui mi trasferirei”. Lubiana è una delle più belle città mitteleuropee, una capitale che va gustata pian piano, come un buon espresso. E per farlo non c’è di meglio che andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Non che ci sia molta scelta.
Lubiana è una città ecologica sul serio, e questo vuol dire che il suo centro storico è davvero pedonalizzato. Altro che ZTL come in Italia! Ma a Lubiana c’è un’alternativa a consumare la suola delle scarpe: ricorrere agli efficientissimi mezzi pubblici, che permettono di attraversare la città in lungo e largo in modo economico, sostenibile ed efficiente! Grazie all’ottimo servizio di trasporto pubblico, infatti, non c’è punto di interesse, in centro città e nei dintorni della capitale, che non si possa raggiungere comodamente in autobus.
La pervasività del trasporto pubblico lubianese, insomma, permette di lasciarsi alle spalle le scocciature del noleggiare una macchina, del districarsi nella viabilità di una città che, per quanto organizzata ed efficiente, è pur sempre sconosciuta, di cercare (e pagare) un parcheggio, e tutto il resto. Basta prendere l’autobus giusto e, in pochissimo tempo, senza stress e a prezzi assolutamente accessibili, si può arrivare dove si vuole.
Il servizio autobus copre ben il 93% dell’area urbana, ma permette anche di raggiungere destinazioni che, situate al di fuori della capitale, custodiscono veri e propri tesori (da riserve naturali traboccanti biodiversità a castelli magnifici immersi in paesaggi bucolici). Ad esempio Vrhnika, Polhov Gradec, Cerklje na Gorenjskem e Brezovica. E, in fondo, cosa c’è di più bello, quando si è in viaggio, di salire su un autobus e lasciarsi accompagnare a destinazione lasciando indugiare lo sguardo sui paesaggi che si susseguono fuori dal finestrino?
Inoltre, per i suoi visitatori Lubiana ha pensato a un modo per far sì che ricorrere al trasporto pubblico per muoversi alla scoperta della capitale e dei dintorni sia ancora più semplice e comodo. È l’Urbana Card, una sorta di “passepartout” ricaricabile con la quale si possono prendere tutti gli autobus che si vuole, senza bisogno di acquistare ogni volta il biglietto. Non è neanche unipersonale, quindi si può utilizzare in gruppo, basta che abbia il credito necessario. Per acquistarla è sufficiente recarsi all’Ufficio informazioni turistiche della capitale, proprio nel centro storico.
Ma per quanto efficienti e pervasivi, gli autobus non sono l’unica opzione che l’azienda per il trasporto pubblico lubianese mette a disposizione. C’è anche Urban, il trenino elettrico che grazie al suo itinerario circolare permette di raggiungere i luoghi di maggiore interesse di Lubiana con grande semplicità, flessibilità, e a prezzi decisamente accessibili. Una volta acquistato il biglietto si può salire e scendere a qualunque delle sue fermate durante tutta la giornata (le corse cominciano alle 9:30 e finiscono alle 20 nei mesi estivi).
Inutile dire che Urban è un’ottima opzione per chi viaggia con bambini e nonni, e in generale con chiunque abbia voglia di spostarsi alla scoperta delle bellezze del centro storico senza dover sempre camminare. Insomma, è un modo perfetto per riposarsi un po’ dalle fatiche tipiche del viaggiatore e concedersi un pochino di meritata e giustificatissima “pigrizia”. Dal Castello di Lubiana all’ariosa e centrale via Slovenska cesta, dal Teatro dell’Opera alla Galleria Nazionale, con Urbana si raggiunge davvero il meglio della capitale.
Infine c’è Kavalir, la piccola vettura elettrica pensata per permettere alle persone con mobilità limitata di spostarsi facilmente in tutto il centro storico di Lubiana. Questo servizio gratuito può essere prenotato al telefono oppure richiesto direttamente se si incrocia una delle vetture in centro. In effetti non è apprezzato unicamente dai viaggiatori, bensì anche dai residenti della capitale, per i quali è molto positivo sapere di poter contare su un servizio del genere, tra l’altro gratuito e attento alla sostenibilità.
Insomma, per chi cerca alternative alle solite capitali dell’Europa occidentale o meridionale, niente di meglio di Lubiana. E c’è un motivo in più per visitarla: è davvero una città attenta alla sostenibilità, e con i suoi mezzi pubblici visitarla è davvero comodo e conveniente!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.