di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Kranjska Gora è una delle destinazioni più belle della montagna europea. Racchiusa tra le splendide Alpi Giulie e le magnifiche Caravanche, è un crocevia di sport, salute e benessere. Un’oasi ad alta quota per chi cerca il contatto con la natura, il silenzio rigenerante, panorami maestosi e soprattutto un’attività outdoor degna di questo nome. Non a caso qui si tengono ogni anno importantissimi eventi sportivi, come la Coppa Vitranc, che attira appassionati di sci da ogni angolo del pianeta, e grazie alla quale è possibile imbattersi, girando per la località slovena, in campioni e grandi promesse dello sci.
A Kranjska Gora si respira un’aria buonissima, si beve un’acqua eccellente, si ascolta la quiete alpina. Insomma, si è lontani molti anni-luce dall’inquinamento e dallo stress che affliggono le nostre metropoli. Una settimana qui è meglio di una cura detox, anche perché gli sloveni sono maestri nell’accogliere gli ospiti in fuga dalla frenesia urbana. Ecco perché quando si è in vacanza a Kranjska Gora è consigliabile spegnere lo smartphone, lasciare il portatile a casa, togliere la batteria a tutti quei gadget elettronici che tormentano le nostre esistenze.
Lo sport è di casa a Kranjska Gora, ma lo è anche l’amore per la natura. Una visita alla riserva naturale del lago Zelenci, ad esempio, è una splendida opportunità per rigenerarsi nel verde. E non solo perché sono verdi alberi, erba e piante, ma perché anche le acque del lago sono verdi-blu: difatti in sloveno verde si dice zelena. Questa riserva naturale è ricchissima di biodiversità, e il lago che ne è il cuore è famoso perché le sue acque hanno la temperatura costante di sei gradi tutto l’anno.
Si trova a pochissima distanza dal paesino montano di Podkoren, esso stesso decisamente meritevole di una visita dato che proprio di qua passavano un tempo la strada medievale lastricata che costituiva il principale collegamento per l’Europa centrale e settentrionale. La riserva, un vero e proprio scrigno dei tesori e un’attrazione irresistibile per gli amanti della natura incontaminata, è l’habitat per molte specie di arbusti e piante (ad esempio la drosera carnivora) e animali, a cominciare da anfibi e uccelli.
Essendo situata al margine settentrionale del Parco nazionale del Triglav, però, questa riserva naturale vanta un altro grande punto di forza: i paesaggi che la circondano. La maestosa montagna Vitranc, ricoperta di foreste, e, verso nord, l’altrettanto maestosa catena delle Caravanche. Dal lago color verde smeraldo della riserva naturale l’acqua sgorga pulita da varie sorgenti, passando attraverso uno strato di gesso lacustre (è proprio a questo che l’acqua del lago deve il suo caratteristico colore verde-blu.
Per favorire le visite alla riserva naturale e, allo stesso tempo, proteggerne l’equilibrio e la bellezza, è stata installata una speciale passerella di legno sopraelevata, che permette di godere appieno dei suoi incredibili colori e della ricchezza di piante e profumi. La vegetazione è prevalentemente molto bassa, quindi nella riserva naturale Zelenci non si può praticare il famoso Shinrin-yoku, il famoso “bagno nella foresta” che ha effetti positivi sul nostro corpo come sul nostro stato d’animo.
Però in questo luogo speciale, così lontano da qualunque rumore di città e circondato da una natura talmente incontaminata da sembrare un luogo delle favole o lo scenario di un racconto fantasy, non se ne sente la mancanza. Quella di Zelenci è solo una di molte riserve naturali della Slovenia, Paese che ha fatto della tutela dell’ambiente e della biodiversità un suo cavallo di battaglia, ma è senza dubbio una delle più belle. In altre parole, un viaggio a Kranjska Gora non può davvero prescindere da una puntatina a questo tesoro naturale, che lascia a bocca aperta ogni suo visitatore.
La riserva naturale Zelenci è uno dei motivi per cui una vacanza, anche solo di pochi giorni, a Kranjska Gora non è semplicemente una vacanza. È la possibilità di riposare sul serio, sciare o passeggiare in uno dei luoghi più belli di tutta la Slovenia (e della Mitteleuropa), ammirare paesaggi mozzafiato, regalarsi ricordi indelebili.
Per ulteriori informazioni: https://kranjska-gora.si/it/
#ifeelsLOVEnia
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.