Zgodbe iz Slovenije

5 cose da fare in una giornata di pioggia a Kranjska Gora

15.09.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Alan Kosmač

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quando splende il sole, Kranjska Gora è stupenda. Questa località alpina è di una bellezza abbacinante e offre tutto ciò che si può desiderare da un viaggio in montagna: bei paesaggi, lunghe passeggiate, aria pulita, innumerevoli attività all’aria aperta e tanto relax. Infatti, se in inverno è l’El Dorado degli appassionati di neve e sci, in estate è una meta d’eccezione per gli amanti dell’escursionismo e della mountain bike.

Ma anche quando piove, il fascino di Kranjska Gora non diminuisce affatto. Anzi, quando risplende della luce grigia delle giornate piovose, la sua bellezza viene avvolta da un alone di mistero e la trasforma, persino più del solito, in un luogo da fiaba. E poi, anche quando piove, le cose da fare a Kranjska Gora non mancano mai! Quindi, visto che l’autunno si avvicina e — auspicabilmente — porterà con sé anche le tipiche giornate autunnali, ecco un post con 5 idee di cose da fare in questo gioiello delle Alpi Giulie quando piove.

  1. Passeggiare nel bosco
Fonte: www.slovenia.info, foto di Eeva Makinen

In Norvegia, dove di freddo se ne intendono, si dice che non esiste il cattivo tempo, si tratta solo di abiti sbagliati. E in effetti è una cosa che vale ovunque. Quando a Kranjska Gora piove l’aria è più profumata che mai, i colori risplendono di una luce particolare, lo spettacolo è magnifico ed è un vero peccato perderselo. Basta avere le scarpe adatte, pantaloni impermeabili e una buona ventina per potersi mettere in cammino lungo gli innumerevoli sentieri della zona, tra i boschi, lungo il lago Jasna, nella riserva naturale di Zelenci, e vivere un’esperienza rigenerante come poche altre. I bambini poi si divertiranno persino di più!

2. Scoprire Kranjska Gora

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

Oltre che nei suoi paesaggi incantevoli, il fascino di Kranjska Gora sta anche nel suo delizioso centro storico. Le case, i palazzi e le chiese, costruiti nel classico stile alpino sloveno, le vie percorse dal viavai quotidiano, le caffetterie e i panifici ricchi di prelibatezze e dolci da far venire l’acquolina in bocca, l’atmosfera vivace e genuina di questa cittadina di montagna, tutto concorre a rendere Kranjska Gora un luogo ideale da visitare, anche in una giornata di pioggia. Anzi, concedersi una sosta rinfrancante in una caffetteria, bere una buona tazza di caffè e mangiare una gustosa fetta di torta è un piacere anche più grande quando fuori il tempo è uggioso!

3. Un tuffo nell’alpinismo

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matjaž Vidmar

Non lontano da Kranjska Gora sorge il Museo Alpino Sloveno, allestito in una struttura che affascinerà gli appassionati di architettura e che, fra l’altro, ospita anche un punto informativo perfetto per prenotare delle splendide escursioni guidate alla scoperta delle Alpi Giulie. Situato proprio alle porte del Parco nazionale del Triglav, questo museo è incentrato sulla tradizione dell’alpinismo in Slovenia, partendo dalle primissime e avventurose scalate documentate sulle Alpi Giulie. Da non lasciarsi scappare la scalata virtuale del Triglav, la montagna più alta della Slovenia, e l’Escape Room allestita in un vecchio rifugio molto vicino al museo.

4. Una grande sorpresa al Nordic Center

Fonte: www.slovenia.info, foto di Urban Urbanc

Il Nordic Center di Planica è una sorta di piccolo mondo a sé stante nell’universo di Kranjska Gora, tutto dedicato all’affascinante disciplina del salto con gli sci, e visitarlo è un’ottima idea per una giornata di pioggia. Al suo interno si trova il Museo di Planica, la cui esposizione principale è dedicata ai campioni sloveni di salto con gli sci a livello mondiale e allo sviluppo tecnico della disciplina. Ancora, questo museo offre anche due simulatori di salto, e una stazione interattiva per provare l’esperienza del salto con gli sci. Assolutamente imperdibile la galleria del vento, dove il flusso dell’aria è così forte che si può letteralmente prendere il volo. Ecco il modo per riempire di emozione una giornata uggiosa!

5. Dell’autentico relax

Fonte: Pixabay, foto di Social Butterfly

Un viaggio è anche un’opportunità preziosa per dimenticare la routine e lasciarsi alle spalle lo stress. E in una giornata piovosa non c’è niente di meglio che concedersi un po’ di vero e proprio relax tra le piscine di acqua calda, le saune e i bagni turchi di un centro benessere, magari dopo una rinfrancante passeggiata sotto la pioggia. Fortunatamente Kranjska Gora vanta diversi hotel dotati di ottime spa e fantastici centri benessere dove immergersi completamente nel relax, tra lunghi bagni in acque benefiche, massaggi e trattamenti di bellezza, mentre i bambini hanno sempre giochi divertentissimi a disposizione. Spegnete il cellulare e lasciate in camera gli orologi: le giornate di pioggia, quando si viaggia, sono la scusa perfetta per concedersi una meritatissima, rigenerante, pausa relax!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.