Zgodbe iz Slovenije

Alla scoperta di Maribor navigando sul maestoso fiume Drava

25.09.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Maribor è una delle città più belle della Mitteleuropa. Non tutti la conoscono, anzi: è ancora poco battuta dalle grandi rotte turistiche, e non troverete mai nella città slovena la calca in cui si imbattono i viaggiatori che visitano le più note città d’arte d’Europa. Tuttavia Maribor merita di essere visitata, conosciuta, esplorata, amata. Un modo davvero unico per farlo è a bordo della replica di una delle antiche zattere che per secoli hanno solcato le acque della Drava (il fiume che sta a Maribor come l’Arno a Firenze e il Tevere a Roma), trasportando merci, animali e persone sino al Danubio, e oltre…

Com’è noto, i fiumi sono stati per moltissimo tempo delle vie di comunicazione fondamentali. E una delle caratteristiche principali (e più affascinanti) di Maribor è proprio l’essere stata per secoli uno snodo importantissimo per i viaggi e i commerci attraverso l’Europa grazie al suo porto fluviale. Lo si scopre soprattutto visitando il quartiere Lent, affacciato sul fiume. È uno dei gioielli più preziosi di Maribor, ed è proprio qui che si sbarca alla fine dell’escursione sul fiume.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Un’escursione, questa, che offre l’opportunità di vedere Maribor da un punto di vista diverso, oltre che di vivere l’esperienza atavica di navigare su un fiume. Ma non si tratta “solo” di salire su un’imbarcazione così particolare e di lasciarsi trasportare contemplando il panorama. L’esperienza, infatti, comprende anche gli imperdibili racconti degli zatterieri (flosarji in sloveno) sulla storia del loro mestiere, oltre che la desgustazione di ottime specialità gastronomiche.

Non mancherà l’accompagnamento musicale, opera dell’entusiasmante gruppo Splavarski Trio, che riempirà l’atmosfera di allegria e spensieratezza. Ci si può imbarcare dalla bella laguna di Koblar ma si può anche optare per un percorso circolare con imbarco e sbarco a Lent. L’escursione in zattera è possibile ancora per tutto il mese di ottobre, poi si sospenderà nel periodo invernale e ricomincerà a maggio prossimo. In ogni caso, è sempre possibile immergersi nell’atmosfera delle antiche zattere anche sulla terra ferma, basta andare a mangiare qualcosa all’Osteria degli Zatterieri.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Una volta sbarcati vale proprio la pena di continuare a scoprire l’epoca e il mondo delle antiche zattere di Maribor camminando lungo il percorso didattico degli zatterieri, che comincia di fronte a una delle maggiori attrazioni della città: la Casa della Vecchia Vite, così chiamata perché proprio sulla sua bianca facciata cresce la Stara trta, una vite che si è aggiudicata un posto nel Guinness dei Primati per essere la più vecchia del mondo, con oltre quattro secoli di vita.

In effetti vale decisamente la pena di visitare questa casa così speciale, e magari anche di concedersi una degustazione di vini nella celebre cantina che vi ha sede: la Vinag, attiva da quasi 200 anni e forte di ben 2,5 km di corridoi sotterranei pieni di enormi botti, custodi silenziose di alcuni dei migliori vini prodotti in Slovenia. Dopodiché, il percorso didattico degli zatterieri continua passando accanto alle vecchie torri di difesa, una delle viste più tipiche e suggestive di Maribor.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

E prosegue lungo la cosiddetta riva di Lent (tipica dell’antico quartiere) fino all’Isola di Maribor, anch’essa una delle attrazioni più particolari di questa sorprendente città. Proprio al centro del fiume Drava, infatti, a poca distanza dal centro storico, si trova un’isola ricoperta di alberi, apparentemente impenetrabile. E invece non solo la si può visitare, ma vi si può fare una meravigliosa passeggiata, e in estate è perfetta per rinfrescarsi dato che vi sorge un grande complesso di piscine amatissimo dagli abitanti della città.

Insomma, Maribor è una destinazione ideale per tutti, grandi e piccoli, giovani e anziani, che vanta attrazioni uniche e un’atmosfera seducente. Per le famiglie (i bambini si divertiranno un mondo a salire su una zattera), per mamme e papà (che non potranno non apprezzare il fascino di Maribor, e l’ottima offerta culinaria locale), ma anche per teenager e “giovani adulti” (che apprezzeranno la frizzante vita universitaria della città). E soprattutto, Maribor piacerà alle coppie innamorate, che navigando sulle acque della Drava si sentiranno ancora più unite e incantante.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.