di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Quello sloveno è un popolo molto sportivo. Non per niente, è risaputo che la Slovenia ha dato i natali a moltissimi atleti e atlete che hanno conseguito grandi risultati in competizioni internazionali, comprese le Olimpiadi. Sci, basket e canottaggio sono le discipline nelle quali gli atleti e le squadre slovene si distinguono in modo particolare. Ma non è tutto, perché anche l’alpinismo va molto forte nella montagnosa nazione mitteleuropea.
Non si tratta solo dell’agonismo, comunque. In generale, gli sloveni amano molto fare sport e mantenersi in forma praticando attività fisica più o meno leggera, soprattutto all’aria aperta. Ciò non stupisce se si pensa agli splendidi paesaggi sloveni, che vanno dalle vette alpine alla macchia mediterranea, dalle vaste campagne piatte dell’est agli altipiani e alle boscose colline della parte più occidentale e settentrionale, alle pendici delle Alpi Giulie.
Per non parlare della magnifica valle dell’Isonzo, un autentico paradiso per gli amanti delle passeggiate fra i boschi, degli sport come rafting e canottaggio, o delle pedalate lungo i sentieri delle valli. In fondo, la Slovenia è ricchissima di tragitti e percorsi pensati apposta per l’hiking e la mountain bike, ma anche di piste ciclabili semplici e perfette per un giro in bici in famiglia. E se questo è vero per chi in Slovenia viaggia per le vacanze, lo è a maggior ragione per chi ci vive.
Ma sport e attività fisica all’aria aperta non sono affatto un appannaggio esclusivo delle località più piccole e immerse nella natura: anche nella capitale, la città più grande della Slovenia, si fa moltissimo sport e si trovano tantissime strutture e aree perfette per praticare attività fisica all’aria aperta. Secondo le statistiche, più del 67% degli abitanti di Lubiana fa sport almeno una volta alla settimana, un dato superiore alla media slovena ed europea. Del resto, Lubiana è nota per essere una capitale molto verde e a misura di persona.
La capitale abbonda di luoghi perfetti per fare sport all’aria aperta. A cominciare dal Sentiero delle Rimembranze e della Solidarietà, che abbraccia la città con 33 chilometri di lunghezza e una larghezza media di quattro metri, amatissimo da chi pratica jogging, marcia e camminata veloce. Ma c’è anche il parco Tivoli, con i molti sentieri che si snodano tra prati curati, viali alberati, boschetti, piccoli laghi e aiuole che in primavera straripano di fiori, è molto gettonato. Senza dimenticare il colle del Castello, un autentico bosco urbano in pieno centro città con sentieri sterrati molto frequentati dai corridori.
In generale, è difficile camminare per la capitale slovena senza vedere qualcuno fare jogging, andare in bicicletta, pattinare, o scivolare lungo il fiume in kayak. Ed ecco perché Lubiana è decisamente la città ideale per ospitare un evento come la Volkswagen Marathon di Lubiana, arrivata quest’anno alla 25esima edizione.
Un evento dal programma adatto sia a chi con l’allenamento fa sul serio, e vuole mettersi alla prova con la Regina delle gare podistiche (la maratona, appunto), che anche a chi ama correre ma preferisce misurarsi con prove più contenute: ad esempio la mezza maratona (21 km), oppure la corsa Garmin da 10 km. Senza dimenticare la mezza maratona di hanbdbike e la cosiddetta Fun Run, una gara da poco più di 3 km da correre in abbigliamento sportivo o anche travestiti, perché ciò che conta in questo caso è divertirsi.
Quest’anno le gare si terranno il 24 e il 25 ottobre mentre la Running Expo, la fiera dedicata alla corsa e allo sport in generale, sarà aperta fra il 22 e il 25 ottobre, al GR — Ljubljana Exhibition and Convention Centre.
Insomma, un evento pensato da degli sportivi per gli sportivi, e per gli amanti dell’attività fisica. Un’occasione per godere dell’atmosfera amichevole e vivace che caratterizza gli eventi di questo tipo, ma anche per scoprire una splendida capitale europea, e l’amore dei suoi abitanti per lo sport!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.