di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Il Castello di Lubiana è il simbolo della città. E nella capitale slovena ne vanno così fieri che il maniero, alias Ljubljanski grad in sloveno, è presente nel gonfalone cittadino, insieme al drago che, nelle leggende, terrorizzava gli abitanti della zona. Il Castello di Lubiana è una tappa davvero obbligata per chiunque visiti la città, e per ottimi motivi. Ad esempio dalle sue mura offre una vista mozzafiato, ideale per foto da condividere sui social, ma anche (soprattutto) per generare ricordi indimenticabili.
E ancora, il Castello di Lubiana è un sito culturale e storico di prim’ordine. Vanta un favoloso museo sulla storia della Slovenia, e ogni anno ospita concerti e mostre. Ma sbaglierebbe chi lo considerasse una meta solo per coppie romantiche e turisti culturali. In realtà è perfetto per tutte le famiglie, anche quelle con bambini piccoli, e per gruppi di amici. A parte il fatto che nessuno è immune al fascino rude e possente di un castello medievale, al Ljubljanski grad ci si può anche divertire.
Grazie al gioco “Fuga dal Castello”, ad esempio, che per certi versi ricorda una Escape Room. E cioè un gioco di avventura che pone i partecipanti di fronte a una sfida tanto entusiasmante quanto ricca di incognite. Ma senza rinunciare a essere avvincente e a intrattenere, questo gioco è anche un’opportunità per scoprire la storia del castello e della capitale slovena in modo divertente e appassionante, perfetto sia per un gruppo di amici che per chi viaggia con bambini.
Scopo del gioco è superare cinque sfide basate, appunto, sulla vera storia di Lubiana, per avanzare nel percorso tra diversi spazi del maniero fino ad arrivare alla fine. Il celebre drago di Lubiana, che popola così tante storie del folklore sloveno, ha un ruolo anche nella sfida “Fuga dal Castello”. L’obiettivo del gioco, infatti, è trovarlo e aiutarlo a risvegliarsi (evidentemente i lubianesi gli sono tutto sommato molto affezionati dato che è raffigurato ovunque, dallo stemma cittadino alle targhe automobilistiche).
Secondo una leggenda urbana che circola nella capitale slovena, infatti, l’enorme drago potrebbe trovarsi ancora, profondamente addormentato, nell’abisso in cui lo fece sprofondare il cavaliere Giorgio dopo averlo sconfitto in un combattimento all’ultimo sangue, un abisso apertosi proprio sotto al Castello di Lubiana. Sempre secondo la leggenda urbana, durante i lavori di ristrutturazione del maniero, un giorno, il terreno si aprì all’improvviso in un punto, e proprio da quel punto cominciò presto a uscire un filo di fumo.
Ricercatori provenienti da ogni dove (racconta la leggenda urbana) si sono arrovellati per cercare di capire a cosa si possa attribuire quel fumo, anche con apparecchiature ultra moderne, e alla fine assicurarono di aver rilevato, a grandissima profondità, un filo di vita… Che si tratti proprio del famoso drago di Lubiana? L’unico modo per scoprirlo è mettersi alla prova con “Fuga dal Castello”, aguzzare l’ingegno e superare le cinque prove del gioco entro sessanta minuti al massimo.
“Fuga dal Castello” è in grado di appassionare tutti, compresi i più giovani. Che hanno, oggi più che mai, un grande bisogno di staccare gli occhi dagli schermi di smartphone e portatili e di divertirsi nel mondo reale, respirando la storia e la cultura. È una delle attività più coinvolgenti che il Castello di Lubiana offre ai suoi visitatori ed è senz’altro un’opportunità fantastica di trascorrere un’ora nella capitale slovena divertendosi e occupando la mente con qualcosa di completamente diverso dal solito.
E in fondo non è anche questo che ci si aspetta dai viaggi? Di poter staccare per qualche giorno dalla routine e dalla quotidianità? Ebbene sì, coniugare divertimento, cultura, emozioni e relax per grandi e piccini, giovani e senior, è difficile ma non impossibile. Basta visitare il Castello di Lubiana!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.