di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Al pari dell’Italia anche la Slovenia, cuore verde d’Europa, è ricca di splendidi borghi, paesini incantati dove il tempo sembra essersi fermato. Uno di questi è Krško, nella regione del Posavje, che racchiude in modo perfetto tutte le caratteristiche tipiche dei borghi sloveni. Innanzitutto, è immerso in un paesaggio bucolico, grazie a un’agricoltura che sa conciliare esigenze produttive e rispetto della natura.
Krško vanta anche un centro storico delizioso, ma soprattutto, il suo vero punto di forza è il calore e la genuinità dei suoi abitanti. E un’altra caratteristica molto diffusa tra gli abitanti di Krško (e della regione del Posavje in generale) è l’amore per lo sport, soprattutto quello che offre anche un pizzico di adrenalina. Ecco perché, una volta scoperto il centro storico di questa cittadina, ci si può dedicare anche a trascorrere qualche ora di vero e proprio sport, grazie alla ricca offerta di attività all’aria aperta che si trova in questa parte di Slovenia.
Ebbene sì, per chi ama l’escursionismo e la mountain bike, ma anche avventure un po’ diverse (ad esempio a contatto con l’acqua o a base di velocità) Krško è una destinazione favolosa. Dopo aver fatto il pieno di nuove energie grazie alla bellezza dei paesaggi, all’atmosfera rilassata, e anche all’ottima cucina tradizionale, infatti, ci si può dedicare all’avventura vera e propria, che si tratti di una lunga escursione a piedi tra bellezze naturali e patrimonio storico-culturale oppure di un giro in canoa lungo il fiume.
Chi ama i boschi, ad esempio, può optare per il sentiero escursionistico delle quattro cascate, perfetto per trascorrere un’intera giornata camminando in un autentico scenario da favola, fatto di foresta e di quattro cascate meravigliose, che creano scorci davvero indimenticabili. La cascata Pekel, ad esempio, è uno spettacolo: costituita da più cascate (la più alta delle quali misura 22 metri) lascia tutti a bocca aperta e solo a guardarla si fa il pieno di nuove energie.
In alternativa c’è il Sentiero Planina, un’esperienza tra paesaggi completamente diversi che costituiscono una splendida vista del bacino di Krško; molto bello anche l’itinerario dei monaci cistercensi, circolare, che porta dalla suggestiva località di Brestanica (dove tra l’altro sorge uno magnifico monastero che vale sempre la pena di visitare) fino alle sponde del fiume Sava, e poi prosegue verso il paesino di Sremič; e poi ci sono molti altri sentieri escursionistici, tra paesaggi aperti o itinerari nel bosco, basta scegliere quello più adatto, in primo luogo a seconda del proprio livello di allenamento fisico.
E poi abbondano anche gli itinerari per mountain bike, che offrono molta scelta grazie a un’ottima rete di percorsi e piste ciclabili. Senza dubbio uno dei più belli è la pista ciclabile di Brestanica, che richiede un paio d’ore, va bene per tutta la famiglia, e conduce alla scoperta di paesaggi di grande bellezza. Decisamente raccomandabile anche il “Carniolan Loop”, che da Krško prosegue lungo il fiume verso Brestanica. Lungo il tragitto (che è adatto anche a chi non è in piena forma dato che è quasi del tutto pianeggiante) si vedono paesaggi bellissimi, fatti di campagne e colline costeggiate da paesini deliziosi e monumenti storici (come il monastero di Brestanica).
Chi ama l’acqua invece non dovrebbe lasciarsi scappare l’occasione di scivolare in canoa o in kayak lungo il fiume Krka, costeggiato da magnifici alberi e protagonista del panorama di Krško e di tutto il Posavje. Poche esperienze sono ataviche e sorprendenti come quella di salire su un kayak e provare (senza nessuna formazione specifica a riguardo) la piacevole sensazione di lasciarsi trasportare dalle acque di un fiume.
Infine, se è l’adrenalina che cercate, è sufficiente recarsi al circuito di Go Cart di Vrbina (non lontano da Krško) per sbizzarrirsi lungo i suoi 1050 mettri di lunghezza e le sue 16 curve perfette per mettersi alla prova. Oppure, ma in questo caso solo da spettatori, si può assistere a delle corse di Speedway presso lo stadio Matija Gubec. È uno sporto piuttosto noto in Slovenia lo speedway, molto dinamico e avvincente, con auto d’epoca con una sola marcia e senza freni su piste ovali di ghiaino.
Per chi vive nelle grandi città italiane, Krško può rappresentare un momento di relax e riposo, rigenerante ma allo stesso tempo stimolante, perché in grado di riconnettere con la natura i nostri bisogni e desideri più veri: mangiare bene, respirare aria buona, spaziare con lo sguardo su una campagna bene ordinata, scambiare due battute con l’oste o il taverniere del paesee dulcis in fundo, praticare tutto lo sport che si desidera, anche con un pizzico di adrenalina niente male… può esistere una vacanza migliore di questa?
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.