di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Non è un caso che la Slovenia sia conosciuta anche come “il cuore verde d’Europa”. Il Paese mitteleuropeo è ricco di paesaggi naturali di grande bellezza, vanta magnifiche foreste, laghi dalle acque cristalline, grandi fiumi, montagne maestose e un’abbondanza di riserve e parchi naturali che già da sé basta per testimoniare l’attenzione che gli sloveni prestano all’ambiente e agli ecosistemi. Ecco perché la Slovenia è una meta perfetta per gli amanti della natura e delle giornate all’aria aperta.
Anche le città slovene sono ricche di giardini, parchi, viali alberati e spazi verdi. E sono sempre molto vicine e ben collegate a luoghi dove la natura regna sovrana, dove ci si può immergere nel verde e fare magnifiche escursioni e lunghe pedalate all’aria aperta. Infine, se la Slovenia è una splendida destinazione per gli amanti della natura, è anche perché pure le strutture ricettive, dalle terme agli agriturismi, dagli hotel ai camping, dedicano grande attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Maribor è un ottimo esempio di tutto ciò. La seconda città più grande della Slovenia sorge sulla riva del maestoso fiume Drava, e quella lungo il fiume è una delle passeggiate più belle che si possano fare senza lasciare il centro città. Sempre in centro, Maribor vanta uno splendido polmone verde: il Mestni park (parco cittadino), tra i luoghi più amati dagli abitanti della città. Costellato da piccoli stagni e laghetti, attraversato da romantici viali alberati e ricco di folti boschetti, il parco cittadino è un’opportunità impedibile per immergersi nella natura senza allontanarsi dal centro.
Vale decisamente la pena di visitare anche il giardino botanico dell’Università di Maribor, dove si passeggia circondati da innumerevoli alberi di specie slovene e del resto del mondo. La cosiddetta “isola di Maribor”, che sorge proprio al centro della Drava a poca distanza dal centro storico, è ricoperta da un folto bosco di alberi centenari, di varie specie, ed è un luogo davvero speciale da scoprire a piedi, assaporando ogni momento. Tra l’altro sull’isola di Maribor sorge anche lo storico complesso balneare della città, con grandi piscine, attivo dal 1930!
Chi ama i fiumi non dovrebbe lasciarsi scappare l’opportunità di scoprire Maribor da una prospettiva completamente diversa grazie a un’escursione a bordo della ricostruzione di una delle antiche zattere tipiche della Drava, che per secoli hanno solcato le sue acque trasportando merci e persone per lunghissime distanze. Del resto per secoli Maribor ha vantato un importante porto fluviale, come si scopre visitando il suo quartiere medievale Lent. Durante l’escursione in zattera, tra l’altro, si impara moltissimo su questa parte della storia di Maribor ascoltando le guide.
Anche la Stara trta è un simbolo del forte legame tra la città sulla Drava e la natura. Si chiama così la Vecchia Vite, ossia la più vecchia vite del mondo con i suoi oltre 400 anni di “età”. È molto famosa (infatti ha conquistato anche un posto nel Guinness dei Primati) e cresce addossata alla facciata bianca della Casa della Vecchia Vite, dove ha sede anche la celebre Cantina Vinag. In effetti Maribor, e tutta la regione che la circonda, vantano una tradizione vinicola molto forte.
E proprio per questo, tra le escursioni più belle che si possano fare nei dintorni della città, ci sono proprio quelle lungo le strade del vino che si snodano fra le colline che la circondano. Lungo questi itinerari si vedono paesaggi di grande bellezza, distese di vigneti costellate da belle case, agriturismi e vere e proprie tenute vinicole, dove si può partecipare a piacevoli degustazioni degli ottimi vini che si producono in questa parte della Slovenia.
Anzi, un’altra ragione per cui Maribor è davvero una green destination è proprio l’abbondanza di agriturismi che, immersi in paesaggi bucolici, offrono agli ospiti pasti deliziosi preparati con ingredienti prodotti a chilometro zero e genuini, e secondo le ricette della tradizione. Ottimi salumi e formaggi, zuppe e stufati, arrosti e dolci tipici, oltre a molte varietà di miele, succhi di frutta freschissimi e, naturalmente, ottimi vini. Poche cose sono più piacevoli di un pranzo preparato con ingredienti di altissima qualità, da assaporare circondati dal verde e immersi in un’atmosfera allegra e accogliente.
Allo stesso modo, a Maribor abbondano gli alloggi immersi nel verde, tra camping e glamping vicini al fiume e hotel molto attenti a rendere la propria offerta sostenibile e a basso impatto ambientale. E poi naturalmente c’è il Pohorje, il gruppo montagnoso raggiungibile in pochi minuti da Maribor (anche in funivia) che custodisce innumerevoli sentieri per escursionisti e appassionati di mountain bike, nonché tesori naturali come i magnifici laghi di Lovrenc, raggiungibili grazie a uno splendido sentiero nel verde.
Per un viaggio in un’autentica green destination, da sempre legata alla natura e attenta all’ambiente in modo profondo, la scelta giusta è Maribor. Soprattutto adesso che si avvicina l’autunno, che presto tingerà la natura della città e dei dintorni dei suoi magnifici colori, la città sulla Drava è la destinazione perfetta.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.